postato il 2 Novembre 2010 | in "Economia, Trasporti"

Alitalia… l’avevamo detto

Ieri…

Pier Ferdinando Casini, 13 gennaio 2009

Oggi…

Rocco Sabelli (Ad Alitalia), 2 novembre 2010

ALITALIA: SABELLI, DOPO LOCK UP PROPORRO’ FUSIONE CON AIR FRANCE =

(AGI) – Roma, 2 nov. – L’amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, “raccomandera” agli azionisti della compagnia l’ipotesi di una fusione della stessa Alitalia con Air France una volta scaduto il periodo di lock up nel 2013. E’ quanto ha detto lo stesso manager a Bruno Vespa nel libro ‘Il cuore e la spada. 1861-2011′.”La mia opinione personale – ha detto Sabelli – che trasformero’ in una raccomandazione agli azionisti, e di costruire un ‘merger’ tra le due compagnie per confluire in un aggregato piu’ grande. L’azionariato che controlla Air France – ha aggiunto – e’ per il 14 per cento in mano al governo francese e per il 12 in mano al personale. Non e’ detto che i nostri soci non possano avere una partecipazione sull’aggregato, se non superiore a quella del primo azionista, almeno del secondo, in modo da mantenere a un livello rilevante il peso della proprieta’ italiana”.

17 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovambattista Giambastiani
13 anni fa

E Questa affermazione a le Palle…ma non e’ stata portata avanti con le palle…scusate la volgarita’…ma e’ la piu’ lampante e chiara idea che viene alla mente…Ascoltando…

Simone Matteoli
13 anni fa

Alla fine sono stati, se non erro, 1 milione gli euro sborsati per salvare Alitalia senza ottenere nessun risultato. Infatti AirFrance se la sta prendenda con la buona pace di questo governo filoleghista. Quanti servizi sono stati tagliati per questa mossa sbagliata. Stiamo pagando il conto delle cene di Arcore o di villa Certosa? Stiamo pagando il conto del potere della Lega al Nord? Mamma mia. Mamma li padani!

gaspare
gaspare
13 anni fa

era stato scritto tutto qui, in questo mio articolo: https://www.pierferdinandocasini.it/2010/02/02/alitalia-uno-scandalo-una-truffa-o-semplice-pressapochismo-italiano/

per inciso.. sarebbe interessante sapere quando vespa fece questa intervista a sabelli

gaspare
gaspare
13 anni fa

simone, forse intendevi dire un miliardo, che è il prezzo pagato da cai per acquistare una aprte di alitalia.

Il punto è uno: a suo tempo alitalia era tecnicamente fallita. E quindi o si chiudeva l’azienda, o la si cedeva ad Air France, come avevo già scritto in passato.
Purtroppo nella trattativa si misero in mezzo i sindacati italiani e le elezioni del 2008, dove Berlusca cavalcò la protesta dei sindacati dei piloti contro le proposte di Air France

Patrizio
Patrizio
13 anni fa

Io ho votato e voto a destra. La cosa triste, che nessuno dice, è che l’immagine della donna da bunga bunga è lo specchio di una realtà di molestie che le nostre figlie, mogli e amiche vivono ogni giorno. Per questo oggi schifo la Lega e il PdL. Se uno cerca in giro ormai trova degli annunci di lavoro che sono molestie legalizzate, come quelli su queste pagine:
http://www.giovanidispostiatutto.com/site/?p=239

Clelia
Clelia
13 anni fa

Ho 28 anni, sono laureata e ho un master, non riesco a trovare lavoro se non elemosinando stage retribuiti in modo simbolico.

Sono infuriata se penso a quanti soldi pubblici son stati spesi per alitalia e che invece per creare lavoro non c’è nessun impegno.

Qualcuno diceva di un sito: http://www.giovanidispostiatutto.com
bè andatevelo a vedere. Giusto epr capire come funziona la VITA VERA delle persone che cercano lavoro.

donata
donata
13 anni fa

il governo berlusconi deve risarcire tutti gli azionisti alitalia o subire un processo per truffa.non si prendono in giro 45000 italiani cosi’

gaspare
gaspare
13 anni fa

doanta, infatti c’è il rimborso del MEF per chi ha aderito.

rosanna
rosanna
13 anni fa

on.Casini, e giunto il momento che ci degni di risposte .
e potreste insistere con il presentare emendamenti proprio ora che l’attuale maggioranza e in forte difficoltà.
saluti
rosanna e famiglia

stefano
stefano
13 anni fa

i soldi arrivati oggi sono una miseria! 0,27 contro l’1,30 investito per azione in alitalia! e pensare che berlusconi non ci faceva perdere un’euro! vergogna vergogna! ho perso tutto grazie a berlusconi pinocchio. faccia qualcosa onorevole casini.

gaspare
gaspare
13 anni fa

stefano, si può fare ben poco…. alitalia era fallita, e i sindacati per mesi hanno contrastato l’avvento di air france, dando modo a berlusconi di portare avanti le sue sparate.

ora gli azionisti e gli obbligazionisti devono contentarsi, purtroppo.

donata
donata
13 anni fa

e chi non ha aderito? bell’italia. gli aderenti prendono le briciole e i non aderenti prendono calci in quel posto..e la gente vota ancora berlusconi…casini faccia qualcosa io ho perso 40000 euro!!

rosanna
rosanna
13 anni fa

cara Donata,possiamo solo sperare anziché emettere slogan si mostrino di avere la volontà di voler CHIEDERE MAGGIORE TUTELA x i RISPARMIATORI AZIONISTI ALITALIA .
non sei la sola ha non avere ADERITO
( si diano una mossa Berlusconi batte chiodo giorno e notte x ottenere e/o raggiungere i suoi obiettivi ivi compreso interessi privati )
rosanna

gaspare
gaspare
13 anni fa

donata, purtroppo la legge parla chiaro e nulla si può fare… per i non aderenti la speranza è fantozzi, ovvero che riesca a vendere gli ultimi beni e risarcire in qualche modo i non aderenti… ma purtroppo credo che questa sia una speranz amolto molto esile

marcia
marcia
13 anni fa

allora forza fantozzi

alessio
alessio
13 anni fa

giovanni d agata almeno ci prova caro il mio gaspare anche se sconfitti a testa alta usciremo AZIONISTA NON ADERENTE

rosanna
rosanna
13 anni fa

caro on.Casini, con tristezza e sconforto dobbiamo riconoscere che i risparmiatori Alitalia non aderenti siamo stati abbandonati , considerato il fatto di non vedere da tempo nessuna risposta e/o notizia di attenzione a nostro favore .
e la redazione?.
cordiali saluti
rosanna e famiglia



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram