postato il 24 Maggio 2009 | in "Spunti di riflessione"

Riceviamo e pubblichiamo

Posta elettronica, immagine di Tim MorganSono un giovane di ventiquattro anni e mi rendo conto delle notevoli difficoltà che si riscontrano attualmente fra i giovani, in particolar modo.
Conosco un amico che ha un lavoro precario e, purtroppo, presto perderà il suo posto di lavoro; conosco giovani che fanno fatica ad inserirsi in un contesto giovanile; conosco diversi anziani che non hanno un punto di riferimento, un luogo di aggregazione dove poter trascorrere le loro giornate. Tutte queste persone si sentono sole e abbandonate da una società che non li ascolta, da una società che non è in grado di prendersi cura di loro ma, sia l’amico disoccupato e sia l’anziano riescono a trovare nelle loro rispettive famiglie chi si prende cura di loro, chi sia in grado di ascoltarli, chi sia per loro un modello educativo in grado di farsi carico delle loro problematiche. Ho capito che il vero punto di riferimento è la famiglia, i valori della famiglia come il saper ascoltare, l’essere solidale, l’eguaglianza, la libertà di pensiero e, quindi il genitore che si mette al servizio dei propri figli.
I diritti e i doveri enunciati nella Costituzione sono espressi nella coscienza dell’essere umano e nei valori comuni a tutta l’umanità. La società è chiamata a difendere questi diritti dalle violazioni, a rispettarli e promuoverli nell’interezza del loro contenuto. In alcuni casi essi enunciano vere e proprie norme giuridicamente vincolanti; in altri casi, esprimono postulati e princìpi fondamentali per una legislazione da attuare e per lo sviluppo della politica familiare. In tutti i casi essi sono un appello profetico in favore dell’istituzione familiare e sociale, la quale deve essere rispettata e difesa da tutte le usurpazioni.
Ritengo che per costruire un valido e sano partito politico sia necessario dotarsi dei valori della famiglia e attraverso la formazione di questo grande gruppo è possibile prendersi cura della collettività, offrire nuove opportunità, mettersi al servizio dell’altro e questo partito deve essere in grado di assumere un ruolo consultivo e propositivo nella società e per la società perchè il partito, deve essere un gruppo organizzato dove è garantita la convivenza civile, le giuste libertà individuali e sociali nel perseguimento del bene comune, dell’intera comunità rispettando la libertà religiosa di tutti.
Quindi, ritengo che i giovani possano rappresentare e rafforzare le loro aspirazioni, le loro ambizioni nella speranza di una nuova società dettata da nuovi stili e di vita e libertà democratica, avendo come modello l’esperienza dei meno giovani.

Postato da Giovanni Gerardi in Famiglia

L’immagine del post è di Tim Morgan

6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marta Romano
Marta Romano
14 anni fa

Complimenti Giovanni, sei proprio in gamba! 😉

Fernando miele
14 anni fa

Onorevole Casini ,la Rosa Bianca per Cassino sosterrà l’Unione di Centro in paticolare con la lista Noi Giovani con il candidato a Presidente MARZI.

Saremmo in tanti a sperare che l’Unione di Centro insieme ad altri facciano anticipare la riduzione di Parlamentari a Camera e Senato .
Sicuramente ci sarà più equilibrio nella Politica Italiana.

Fernando miele

gloria colantoni
gloria colantoni
14 anni fa

Ciao Giovanni, ho avuto modo di leggere non solo questo pubblicato, ma anche molte altre note che mi hai inviato all’ indirizzo mail.
Da quanto letto, posso dirti con piacere che in te si vede la passione che nutri per la politica, ma ancora di più la passione che nutri per il nostro partito.
Credi, come me, in quelli che sono i valori espressi dall’UDC: famiglia, vita religione.
Nella società odierna non possiamo assolutamente dimenticare il ruolo fondamentale che ricopre la famiglia. E’ proprio questa la base di tutte le società e gli ordinamenti statali; ed è proprio sulla famiglia che il nostro governo dovrebbe puntare con incentivi familiari,costruzioni di asili-nido, quoziente familiare.. Non dobbiamo e nessuno deve mai dimenticare che il primo nucleo in cui si fa politica, è quello più vicino all’individuo: è il nucleo familiare.

Addo Giuseppe
Addo Giuseppe
14 anni fa

Tener conto dei valori della famiglia è molto nobile,e magari si dovrebbe essere più coincisi su questo argomento.Sono convinto che l’UDC questi valori li abbia colti tutti e credo che debba continuare su questa strada.Puntare sui giovani non è solo un dovere morale ma è un obbligo in quanto sono il futuro quelli che potranno domani dai nostri errori fare meglio.MI sono chiesto spesso cosa faranno i nostri figli domani,come potranno vivere se non si fà nulla x loro,non sono riuscito ancora a darmi una risposta.Mi sono avvicinato allUDC perchè vedo nel presidente Casini un uomo che può fare molto x questo paese e spero che continui su questa strada.

danilo fattor
danilo fattor
14 anni fa

gradirei avere indirizzo mail di Pier Ferdinando Casini per inviargli una “lettera aperta ” che ho già inviato ai giornali. Ringrazio e saluto
danilo fattor

Redazione
Redazione
Rispondi  danilo fattor
14 anni fa

@Danilo Fattor
Può trovare l’indirizzo mail nella sezione “contatti” del sito.
Cordiali saluti,
Redazione



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram