postato il 30 Gennaio 2010 | in "Giovani, In evidenza, Riceviamo e pubblichiamo"

Giovani per Pioltello a sostegno della famiglia

Envelope, di Tim Morgan“Riceviamo e pubblichiamo
Ciao ragazzi. Prima di tutto penso sia giusto presentarci: noi siamo i Giovani per Pioltello, lista civica nata nel marzo 2006 a meno di 2 mesi dalle elezioni amministrative che si sarebbero svolte nel nostro comune.
Partendo da un gruppo di amici siamo riusciti ad allargare la proposta ad altri giovani, decisi a partecipare attivamente alla vita politica della nostra città. Sono cominciate riunioni, incontri, contatti. Abbiamo partecipato a dibattiti, ci siamo scontrati sulla scelta del nome della nostra lista, ma mai sulla collocazione: il centro era ed è rimasto il nostro habitat naturale. Fin dai primi banchetti ai quali ci siamo presentati con lo slogan SCEGLI IL FUTURO, abbiamo potuto constatare l’interesse delle persone, felici di vedere facce nuove, pulite, vogliose di darsi da fare per il futuro e per il bene comune.
Con grande stupore di molti, nonostante le difficoltà , noi Giovani per Pioltello siamo riusciti ad ottenere il risultato che ci eravamo prefissati: un posto in consiglio comunale, ottenuto grazie a 500 voti tondi tondi (3,67%).
Lorenzo Corti (classe 1984) è stato il primo consigliere comunale dei GxP, a cui dopo circa 1 anno e mezzo, nell’ottobre del 2007, è succeduto Andrea Galimberti (classe 1985). A febbraio 2010 l’attuale consigliere lascerà il posto a Tommaso Da Dalt (classe 1982). Questa turnazione deriva da una precisa scelta dei Giovani per Pioltello: quella di far vivere attivamente la politica sui banchi del consiglio comunale non solo al primo eletto, ma anche ad altri due ragazzi facenti parte della lista, dando quindi un segnale forte all’èlite politica pioltellese.
Per un cristiano l’impegno politico è cosa del cuore, riprendendo quanto Don Bosco diceva dell’educazione, cioè nasce e si alimenta dall’amore, dal desiderio di voler bene all’altro, in questo caso alla comunità, appassionandosi e compromettendosi per il suo destino. Questa concezione della politica è stata, è, e continuerà ad essere la nostra stella polare nell’agire politico, sempre a disposizione della città, per il suo bene e per il suo futuro.
Insomma, anche oggi nel nostro percorso che ci ha portato a sposare la causa dell’Unione di Centro vogliamo essere speranza per il futuro della nostra comunità, coscienti delle responsabilità che ci siamo assunti e che cerchiamo sempre di onorare al meglio.
Proprio per questi motivi, siamo fieri di essere riusciti, ieri 28-1-2010, dopo 12 ore di consiglio comunale, a far passare un emendamento al bilancio in sostegno delle giovani coppie. L’emendamento al bilancio di previsione 2010 (bilancio complessivo di 25 milioni di euro) che è stato votato, prevedeva lo stanziamento di un fondo di 80000,00 euro a sostegno dei giovani sposi che decideranno di sposarsi nel 2010. Ciò che ha mosso noi Giovani per Pioltello è stata la considerazione che sul territorio pioltellese annualmente si possono contare circa 80 matrimoni all’anno tra ragazzi e ragazze compresi tra i 18 e i 35 anni e che a nostro avviso le giovani coppie che decidono di sposarsi , con grande coraggio, in questo difficile periodo di crisi economica, meritano ancora di più che le istituzioni dimostrino la propria vicinanza.
Se inoltre consideriamo che in questi mesi il primo (e forse unico) vero ammortizzatore sociale è stata la famiglia, grande esempio di solidarietà e sostegno, si può ancor di più comprendere quanto da noi proposto. Per questi motivi abbiamo ottenuto un voto positivo dal consiglio comunale per utilizzare una maggiore entrata pari a 80.000,00 euro (somma che l’assessore al bilancio ha assicurato di poter anche aumentare nel caso di una richiesta maggiore) per sostenere con un piccolo contributo pari a 1.500,00 euro le giovani coppie comprese tra i 18 e i 35 anni che decidono di sposarsi nel 2010 e che vorranno vivere sul territorio pioltellese.
In questo modo noi crediamo si possa dare un segnale piccolo, ma forse molto significativo di sostegno alle giovani famiglie che sposandosi in un momento difficile come quello che stiamo attraversando, dimostrano di credere in quei valori che sono alla base della storia italiana e della nostra costituzione.

Andrea Galimberti & Tommaso DaDalt

(pubblicato anche su Estremo Centro Lombardia)

18 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Monica Reati
Monica Reati
14 anni fa

Complimenti a tutti i GxP!!Avanti con questa determinazione!

Claudia
Claudia
14 anni fa

Complimenti. Un ottimo risultato per i giovani e il loro futuro.

Andrea85
Andrea85
14 anni fa

Grazie mille Presidente per aver voluto condividere con noi questa significativa vittoria! Il nostro emendamento va nella direzione da tempo tracciata da Lei e dall’UDC…speriamo sia solo un primo piccolo passo verso una reale politica in sostegno della famiglia.

antonio di matteo
14 anni fa

ottimo lavoro ragazzi. mi complimento con voi. qualsiasi forma di impegno e di dedizione per il bene comune viene sempre ripagata. naturalmente non bisogna fermarsi qui. avete fatto un grande lavoro. avanti così.

Jacopo84
Jacopo84
14 anni fa

Un grandissimo risultato per un gruppo di giovani amici che si è sempre impegnato nel far “proposte e non proteste”

lucia cento
lucia cento
14 anni fa

bel lavor ragazzi continuate così…… incoraggiate i giovani come voi al matrimonio e soprattutto a fare figli credo che questa sia una delle più grandi paure per il timore di non poter garantire non solo un futuro migliore ma un presente certo.

Tommydd
Tommydd
14 anni fa

Un risultato che va oltre ai confini comunali. Una vittoria che sottolinea l’importanza della famiglia. Grazie ancora presidente dell’occasione che ci da, un modo per far capire che anche i giovani, anche se vengono definiti “bamboccioni”, anelano questo traguardo: la creazione di un nucleo famigliare, vera, prima azienda e motore di quest’Italia!

giuly83
giuly83
14 anni fa

bravi!
finalmente un aiuto alle famiglie <3 da giovani propositivi!

nicolò
nicolò
14 anni fa

I complimenti, un risultato positivo per la società.

alberto.m
alberto.m
14 anni fa

BRAVI DAVVERO..
COL TEMPO QUESTO TIPO DI POLITICA ACQUA E SAPONE DARà I SUOI FRUTTI.
INOLTRE COMPLIMENTI PER LA PROPOSTA !

Addo Giuseppe
Addo Giuseppe
14 anni fa

Complimenti ragazzi siete forti,la politica fatta da nuovi volti e giovani con idee innovative,fa bene a tutto il paese,e da speranza al futuro.Ancora bravi.

Luca Vergani
Luca Vergani
14 anni fa

Ho sempre seguito la vita politica mantenendo una certa distanza, mi ha sempre dato l’impressione di una casta chiusa. Con l’avvento dei GxP nel mio comune di residenza ho rivalutato le mie vedute; state facendo un ottimo lavoro, il tanto sacrificio e l’impegno che ci mettete inizia a dare i suoi frutti più concreti. L’approvazione di un emendamento così importante ne è la dimostrazione.

State facendo molto bene e questo spero vi verrà riconosciuto anche da chi non ha una visione politica congruente alla nostra. Continuate così perchè, con questo spirito, potete fare sicuramente grandi cose.

Ancora complimenti a voi e un grazie speciale all’On. Casini che ha sposato la causa dei GxP.

Andrea85
Andrea85
14 anni fa

Ringrazio tutti per i complimenti che ci state facendo ragazzi!Avanti così, per noi GxP questo emendamento ha significato tanto…ma auspichiamo di non fermarci qui!

Gianluca Enzo
Gianluca Enzo
14 anni fa

bravi ragazzi del GxP, non é poca cosa riuscire, con le proprie forze, ad entrare in Consiglio Comunale e poi riuscire a portare in porto una così significativa iniziativa a favore delle giovani coppie. Siete forti, l’Unione di Centro non può che essere con voi.

Andrea Pirola
Andrea Pirola
14 anni fa

Bravi questi GxP! per il vostro impegno e per l’ottimo emendamento.

Marzio
Marzio
14 anni fa

complimenti ragazzi, avanti così!

Gianluca Enzo
Gianluca Enzo
14 anni fa

FAMIGLIA: IN COMUNE MILANESE 1.500 EURO PER CHI SI SPOSA
(ANSA) – MILANO, 1 FEB – A Pioltello, comune nel Milanese, andranno 1500 euro alle coppie che si sposano nel 2010.
E’ questo l’obbiettivo ottenuto dal gruppo Giovani per Pioltello-Udc il quale e’ riuscito ad ottenere con un emendamento al bilancio di previsione con il quale sara’ stanziato un fondo di 80 mila euro per i fidanzati che decidono di unirsi in matrimoni entro quest’anno.
I requisiti per usufruire del beneficio sono: un Isee (indicatore della situazione economica) non superiore a 35 mila euro, la residenza da almeno cinque anni per uno dei coniugi a Pioltello e la decisione di rimanere a vivere sul territorio del comune.
‘Il nostro partito e’ l’unico – afferma in una nota Antonio Santi, coordinatore dell’Unione di Centro di Pioltello – che continua a proporre la sperimentazione del quoziente familiare, unica vera soluzione per andare incontro ad una politica in favore della famiglia’.

Marilena Galimberti
Marilena Galimberti
14 anni fa

Bravi ragazzi—-avanti così!



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram