postato il 19 Agosto 2009 | in "Famiglia, Spunti di riflessione"

Questa estate raccolta firme per la famiglia

Preferisco la famiglia
Questa estate, sulle spiagge italiane, l’Udc organizza la raccolta firme in favore del quoziente familiare.
Venerdì 14 agosto, alle ore 10.30, Pier Ferdinando Casini sarà all’Atlantis di Otranto (Via Porto Craulo).

In Italia la povertà è legata al numero dei figli: una coppia che mette al mondo un figlio diventa più povera e deve abbassare il suo tenore di vita. Un minore su sette vive sotto la soglia della povertà e nulla viene fatto per sostenere le famiglie che con i loro figli garantiscono il futuro del nostro Paese. Siamo l’ultimo Paese al mondo in fatto di natalità perché i figli costano troppo, non ci sono politiche di conciliazione tra il lavoro e la famiglia, non ci sono servizi di sostegno al lavoro di cura della famiglia. L’Italia spende solo lo 0,9% del PIL per le politiche familiari ed è all’ultimo posto in Europa. Mantenere un figlio costa certamente non meno di 5.000 euro all’anno.
L’Art 53 della Costituzione afferma che ognuno deve concorrere alla spesa pubblica secondo la propria capacità contributiva ed è evidente che, a parità di reddito, un padre con tre figli ha minore capacità contributiva di chi non ne ha. Un fisco più giusto e più equo è un dovere a cui non vogliamo e non possiamo sottrarci e su questa nostra proposta chiediamo la tua firma.

7 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marta Romano
Marta Romano
14 anni fa

Grande idea.. In questo modo dimostriamo di essere l’unico partito a difendere la famiglia, cioè il futuro dell’Italia!

Paolo
Paolo
14 anni fa

D’accordissimo sul quoziente familiare in rapporto al numero dei figli, ma anche e soprattutto al reddito complessivo della famiglia stessa!!!
Esempio: tra due famiglie che hanno ognuna un figlio a carico, deve essere agevolata di più quella che ha minor reddito complessivo!!!

Livio Napoleone
Livio Napoleone
14 anni fa

Fiero di esserci stato ieri ad Otranto e di aver posto la mia firma a una proposta che guarda veramente al futuro del nostro Paese, che senza un sostegno vero alla natalità rischia di perdere la propria identità e di mandare in tilt un sistema pensionistico già in sofferenza, per via del notevole aumento della popolazione anziana e della smisurata diminuzione del tasso di natalità.

Chiara
Chiara
14 anni fa

Davvero una bella iniziativa!

Eleonora Pichierri
Eleonora Pichierri
14 anni fa

Esatto, concordo con gli altri: una fantastica iniziativa! Spero che si continui a portare avanti

gianluca mancino
gianluca mancino
14 anni fa

Credo che sia una fantastica idea , ma vorrei capire organizzativamente come verra’ portata avanti. E’ necessario fare de punti raccolta
nelle piazze ,in determinate giornate, pe raccogliere adesioni.
Chi organizza tutto cio?
Non e’ che si corre i rischio che rimanga solo una bella idea?

Roberto
14 anni fa

La foto che pubblicizza questo articolo non è affatto adatta a promuovere la famiglia , quella con la “F” maiuscola. Si dovrebbe iniziare a mostrare simboli di famiglia molto più consistenti, ad esempio con 4 e più figli, là si vede il futuro. Rivolgetevi all’ANFN, ve ne daranno un assortimento infinito.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram