Afghanistan, il governo formuli la sua proposta in Parlamento
Se il governo vuole armare gli aerei con le bombe in Afghanistan deve formulare una sua proposta in Parlamento, perché questo significherebbe cambiare le modalità di impiego in quel Paese.
Abbiamo sempre espresso al governo il nostro sostegno quando si è trattato di missioni di pace, per le quali ben sappiamo che talvolta è inevitabile il ricorso alla forza. Lo abbiamo fatto con Prodi, lo abbiamo fatto con Berlusconi. C’è un dovere di responsabilità nazionale, ma è il governo che deve decidere quale proposta fare in Parlamento. In democrazia la confusione è sbagliata ed autolesionista.
La situazione in Afghanistan è figlia di grandi contraddizioni, per responsabilità di Karzai ma anche dell’amministrazione Usa, che ha annunciato date di ritiro in modo improprio, generando confusione. Tutto cio’ non è a mio avviso estraneo alla escalation di violenza che si sta verificando.
Chiediamo un dibattito in Parlamento ampio e sereno ed invitiamo tutti a chiamare le cose con il proprio nome: armare gli aerei di bombe significa mutare il senso della nostra missione in Afghanistan, e allora forse questa via avrebbe potuto essere intrapresa qualche mese fa. Nella maggioranza vedo posizioni diverse, finora abbiamo sentito le parole di La Russa, ma occorre che il governo porti in Parlamento una sua proposta formale.
Domani onoriamo i nostri eroi e poi, al più tardi nella prossima settimana, riflettiamo con serietà in Parlamento.
Pier Ferdinando
ben detto.ognuno il proprio ruolo.ognuno la propria parte. ognuno le sue responsabilità.
Il governo governi,il parlamento legiferi e l’opposizione non faccia il solito bla bla ma assuma iniziative chiare.
Io non sono per la violenza.
Sono per la Pace.
Sono contro le armi di ogni genere e tipo.
Sono per la vita, non per la morte.
Cari parlamentari, fatevi un esame di coscienza:
quanti altri ancora mandate a morire?
Perché non andate voi in prima linea a morire?