postato il 21 Giugno 2010 | in "Ambiente, In evidenza, Politica, Riceviamo e pubblichiamo"

Verso un nuovo condono edilizio 2010, l’abuso definitivo?

edificio abusivo di Gaspare Compagno

In spregio al buon senso, alcuni parlamentari hanno deciso di ritirare fuori il condono edilizio che la maggioranza, fino a pochi giorni prima aveva negato, ma d’altronde cosa aspettarsi da una manovra in cui la stessa maggioranza propone 1200 emendamenti e sbugiarda chi dovrebbe averla scritta ovvero Berlusconi e Tremonti, i quali a loro volta si contraddicono tra di loro e con loro stessi?
Sembra incredibile che ci sia ancora qualcosa da condonare in Italia, ma è così: a parte tutti gli scudi fiscali e i condoni ad essi collegati, questo è il terzo condono edilizio realizzato in 16 anni. Contiamoli assieme: il primo è del 1994, che riguardava in forma molto allargata le case abusive; il secondo risale al 2003; ora vi sarebbe il terzo, questo attuale, che servirebbe a condonare le case rimaste escluse dalla sanatoria del 2003. Un condono di cui avevamo già avuto sentore a marzo.
condono_edilizio1Perché questo condono sarebbe così scandaloso?
Intanto per come viene presentato: i tre senatori del PDL (Paolo Tancredi, Cosimo Latronico e Gilberto Pichetto Fratin) che lo hanno presentato non usano giri di parole e nel titolo della proposta affermano: “Emendamento condono edilizio”. Più chiari di così non si può.
Ma non è neanche questa la cosa peggiore.
E’ l’oggetto del condono che fa davvero rabbrividire: riapre i termini del precedente condono del 2003 (legge 269) per gli abusi edilizi commessi fino al 30 marzo 2010 e va a coprire le costruzioni poste (cito testualmente) “in aree sottoposte alla disciplina di cui al codice dei beni culturali e del paesaggio” purché la domanda venga presentata entro il 31 dicembre 2010.
Che significa in concreto? Mentre prima dalla sanatoria del 2003 erano state escluse le costruzioni poste in siti sotto vincolo di tutela ambientale o in zone di tutela del patrimonio culturale, ora queste abitazioni possono essere sanate e divenire regolari.
Facciamo qualche esempio concreto: le case costruite sui costoni rocciosi di Ischia, che sono a permanente rischio frana (e hanno già causato un morto) potrebbero venire sanate.
Le case costruite nella valle dei templi ad Agrigento potrebbero venire sanate e quindi potranno essere regolarizzate, in barba a tutti i provvedimenti firmati per fare abbattere questi ecomostri.
Ma non è finita: le case costruite a Palermo sul monte Pizzosella potrebbero venire sanate, nonostante sentenze e ordinanze comunali.
Le case di San Fratello, dove i geologi continuano a lanciare segnali di allarme per il rischio frane potrebbero essere sanate.
Le case lungo la costa ligure e lungo la costa amalfitana, potrebbero venire sanate.
I villini che sorgono dentro i parchi lombardi e veneti, togliendo aria alle famiglie, potrebbero essere sanati.

condono edilizioE si, perché oltre a sanare, questo emendamento di fatto interviene anche se le precedenti richieste di condono sono state respinte e addirittura sospende “tutti i procedimenti sanzionatori amministrativi e penali già avviati, anche in esecuzione di sentenze passate in giudicato”. Cioè, non solo vengono sospese tutte le sentenze della magistratura per abbattere case abusive, ma anche le ordinanze comunali, provinciali e regionali, in barba al federalismo sbandierato da questo governo come uno dei suoi obbiettivi principe.
Ora quello che si prospetta è un emendamento che pur di fare cassa e di sanare le “furbizie dei soliti italiani”, condanna al cemento l’Italia e dimostra ancora una volta che in questo paese una scappatoia per sanare l’illegalità prima o poi si trova sempre.
Il Governo ha subito stoppato i tre firmatari, ma vista l’insistenza con cui il tema ritorna periodicamente all’attenzione, e considerando la mole di emendamenti di maggioranza, potrà succedere di tutto e sarà meglio stare molto in guardia per evitare di svendere il nostro ambiente e la sicurezza della nostra casa.

86 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
gaspare
gaspare
13 anni fa

certo diego, come no…..
però poi sei il primo a tifare per il condono, perchè per te le leggi non hanno ragione di esistere e alla fine verrà fuori sempre una scappatoia.

Diego
Diego
13 anni fa

Se c’è uno che tifa qui quello sei tu,io sono quasi un uomo di legge che si nutre di leggi e che forze un giorno le interpreterà e conosco molto bene l “honeste vivere”.Per definizione ogni legge nasce con difetto,l’abusivismo di bisogno non va trattato come un qualsiasi altro abuso è ANTICOSTITUZIONALE vorresti dire di no?Poi non capisco perchè non esprimi la tua opinione sul fatto che più volte ho posto alla tua cognizione sicuramente perchè non ci sono scuse valide.

gaspare
gaspare
13 anni fa

a me sembra che ho posto in essere chiaramente la mia opinione.
L’abusivismo è abusivismo, punto e basta.
Non esiste abusivismo di bisogno.
Prima di comprare casa o di costruirla, uno va a l catasto e si informa, o non ti hanno insegnato che la legge non ammette ignoranza?
Ti definisci un uomo di legge, ma sei il primo a disapplicarle cercando giustificazioni puerili e sterili, ma d’altro canto ti capisco, con questo governo è più facile fare così.

Per il resto: tutti gli uomini di legge che conosco, la legge la applicano e vi obbediscono, non la piegano ai loro voleri e non la disapplicano usando scuse puerili.

S etu diverrai un uomo di legge, poveri noi…. spero almeno che metterai il tuo cartellino del prezzo ben visibile.
Visto che parli di costituzione: sbaglio o la costituzione sancisce che bisogna osservare la legge?

gaspare
gaspare
13 anni fa

dimenticavo: immagino che torverai tante scusanti a tutti i reati…
le quote latte??? le disattendiamo “per necessità”
uno ruba? poverino, lo fa “per necessità”
e così via.

tutti i reati sono giustificiabili per te.

thanos
thanos
13 anni fa

Diego, come puoi definirti uomo di legge se poi diasattendi le leggi?
immagino già la tua fulgida carriera di uomo di legge corrotto

gaspare
gaspare
13 anni fa

Diego, hanno fatto bene a sequestrare il quartiere… si parla di discariche tossiche… si parla di materiale cancerogeno.
Certo che il palazzinaro fa di tutto e di più: tanto poi c’è gente come te che invoca il condono.

u non difendi il palazzinaro??? ma non farmi ridere. QUando compri una casa abusiva, chi te la vende??? Il palazzinaro.
Perchè non gli dici “si tenga la sua casa”? PErchè è più comodo fregarsene della legge.

Diego
Diego
13 anni fa

Placa le parole tu e tuoi pensieri siete corrotti te lo ribadisco di nuovo che a volte tacere non fa male.

Diego
Diego
13 anni fa

Il quartiere sequestrato viene dalla tua cara edilizia popolare,ti contraddici continuamente,ma del resto si sa che chi ammira le teorie utopiche di sinistra non riesce a ragionare diversamente vede sempre e solo di un colore…

Diego
Diego
13 anni fa

Non farmi ridere tu.Ti ho detto che chi specula deve essere colpito e ti ripeto che se tirassero fuori un condono con la clausola che non puoi vendere la casa sarei molto contento io non devo speculare.Io non DIFENDO I PALAZZINARI OK?Se devi commentare di nuovo non scrivere cose che io non penso e che soprattutto non ho scritto ok?

gaspare
gaspare
13 anni fa

Diego, ma per favore.
Sei solo una persona che non ha il coraggio di ammettere che della legge se ne frega.
E quindi ti inventi la balla: condono si, ma non ai costruttori….
Ma per favore.
Se davvero tu studiassi la legge in maneira seria, sapresti che la legge si applica nel bene e nel male e non solo a convenienza: quando ti conviene la applichi, quando non ti conviene non la applichi.
Credi che i tuoi quartieri da superricchi tipo citylife siano immuni da magheggi???
Ma per favore.
Inoltre tu ti sei scoperto per l’essere poveretto che sei: prima dici che vuoi essere a favore dell’edilizia che mira a dare un tetto alla gente (nonostante, statistiche istat alla mano, 86% delle famiglie italiane abbia almeno una casa, fonte: http://www.nonsoloprestiti.com/2018/statistiche-istat-casa-e-mutui/), poi disprezzi palesemente l’edilizia popolare.
E siccome il tuo cervellino non riesce a concepire una risposta, ecco che inizi a tirare fuori presunte simpatie politiche. Purtroppo per te, le mie simpatie sono di tutt’altro genere, non certo di sinistra come affermi tu.

Infine: non intendo placare le mie parole. IO INVECE AFFERMO CHE LA LEGGE SI RISPETTA, SIA NEL BENE CHE NEL MALE.
Altirmenti, caro mio, si troverà sempre una scusa per non applicarla.
Oggi le persone che secondo te non hanno un tetto (nonostante l’istat ti contraddica palesemente), domani chi non rispetta le quote latte, dopodomani chi corrompe e lucra sugli altri… e così via.
La legge si rispetta sempre e comunque, e se davvero ti reputi un uomo di legge, dovresti saperlo.

thanos
thanos
13 anni fa

ma la cosa più divertente che dici è che proponi (cito testualmente): “tirassero fuori un condono con la clausola che non puoi vendere la casa sarei molto contento”.
Quindi fammi capire bene: tu vuoi conodnare le case ILLEGALI, sancendo, dici tu, il diritto di avere un tetto sopra la testa; salvo poi volere NEGARE IL DIRITTO (questo si sancito dalla costituzione) di disporre pienamente di un proprio bene????
ma stiamo scherzando????

Sono d’accordo con gaspare: la legge è legge, e si deve rispettare sia quando conviene, ma soprattutto quando non conviene, altrimenti smette di essere legge e diventa arbitrio.

thanos
thanos
13 anni fa

e per inciso, sembra che anche altri la pensino come me: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1209865

gaspare
gaspare
13 anni fa

thanos, tu le mezze misure non le conosci, eh????
da un semplice diverbio tu vai a scatenare le guerre…..

per fortuna che non lavori come diplomatico…:D:D:D

Diego
Diego
13 anni fa

Per inciso voi siete talmente poveri in materia che non potete parlare.Tu gaspare capisci “fischi per fiaschi” thanos ha letto soltanto i tuoi commenti e si è infilato nella discussione,se volete davvero fare i paladini della giustizia coloro che non hanno mai infranto la legge(ho i miei dubbi)sperimentate sul campo,fate come ha fatto Reporter(Rai tre)guardatela la puntata,c’è una signora che dice sacrosante parole “a noi lo stato dovrebbe darci una medaglia visto che la casa ce la siamo fatta da soli senza chiedere niente a nessuno”.Tu caro Gaspare sei un asservito politico.Il msg “placa le parole era riferito a thanos”.Comunque il condono conviene anche per la gente come te,vi porta benessere e non lo sapete,costa di più abbattere piuttosto che sanare e non si può pensare di abbattere mezza Italia.Mezza Italia la pensa come me;dichiaro chiuso qui questo dibattimento i temi sono cosi vasti che l’unico modo per capirsi bene è mettersi a sedere a tavolino.

gaspare
gaspare
13 anni fa

diego, io non ho mai infranto la legge.
di te, ho i miei dubbi.
Ah no..tu la interpreti..giusto..scusa tanto..
tu la interpreti.
La signora sbaglia: che medaglia vuole? Che io seguo la legge e lei no?
Siamo giunti al punto di premiare chi viola la legge?
MI conviene il condono? Scusa,ma a differenza di TE, IO la legge la rispetto, e non ho case da condonare, perchè IO ho sempre rispettato la legge.
E prima di fare un acquisto, mi informo sempre se quello che compro è in regola con la legge.
IN ogni caso, tu dici che mezza italia è con te?? Certo, la mezza italia che viola…pardon… interpreta la legge a suo uso e consumo.

gaspare
gaspare
13 anni fa

come pensavo…le case, abusive e non accatastate sostanzialmente evadono i lfisco:

http://www.corriere.it/cronache/10_luglio_24/italia-case-fantasma-marro_e4b060e6-96ec-11df-bd32-00144f02aabe.shtml

per evitare problemi basta pagare la multa e accatastare la casa…

Sulle nuove rendite catastali si pagano infatti le relative imposte, nazionali e comunali, dall’Irpef all’Ici alla Tarsu, la tassa sullo smaltimento dei rifiuti.

gaspare
gaspare
13 anni fa

Con questo obiettivo in testa, il governo ha utilizzato la manovra economia (in dirittura d’arrivo alla Camera) per dare una spinta alla regolarizzazione della restante parte di immobili fantasma, concedendo fino al 31 dicembre di quest’anno per l’accatastamento spontaneo, pagando il costo della pratica di regolarizzazione, oltre agli oneri di costruzione (concessione edilizia) e alle imposte dovute (Ici, Tarsu) per i cinque anni precedenti, che dovrebbero essere richieste dai comuni. Per chi non si metterà in regola, dal primo gennaio 2011, l’Agenzia del Territorio procederà all’attribuzione di una rendita catastale presunta, con maggiori spese per il proprietario. Senza contare che in questo caso le sanzioni aumentano.

Marco
Marco
13 anni fa

Ciao Gaspare, vedo che il discorso è andato avanti e in alcuni punti ci siete andati giù pesante…
Volevo ricordare soltanto una cosa, che purtroppo la legge non è uguale per tutti e a pagare (almeno in Campania) fino ad oggi sono solo i “deboli”.
Se ad Ischia si dovesse applicare la legge allora si dovrebbero abbattere tutte le case costruite da 45-50 anni a questa parte, allora si che si applicherebbe la legge, ma in questo caso andrebbero giù molti alberghi e ville dei cosiddetti “pezzi grossi”, ma questo sappiamo benissimo che non accadrà mai…
Allora la domanda che vi faccio e questa:
E’ giusto che debba pagare sempre la povera gente gli altri no?
Cosa c’è di giusto nel togliere il tetto a gente che non ha altro e incentivare chi ha già tutto a possedere ancora e sempre di più?
Sono molto deluso dai commenti stupidi e razzisti che sto leggendo in giro…

gaspare
gaspare
13 anni fa

marco, ma mettiti anche dalla aprte degli altri: chi magari rispetta la legge, e vede quel che viene fuori dai giornali (la cricca, e così via..), vede ogni cosa che odori di condono, indulto e così via, come un premio “Ingiusto” per chi non delinque.

Ti facci oquesto esempio di vita vissuta: ho conosciuto un ragazzo, bravissimo carpentiere. Cercava lavoro, perchè la sua azienda ha chiuso con la crisi, e si è rivolto a fincantieri palermo. Ha esperienza, è bravo, ma il capocantiere non può assumerlo, perhcè gli unici posti liberi disponibili sono quelli riservati per il reinserimento degli ex-detenuti.
Quel ragazzo mi diceva: ma allora io per lavorare devo finire in galera???

Giustamente mi si parla del reinserimento degli exdetenuti. Edè cosa buona e giusta. Ma cosa puoi dire a quel ragazzo??? Non ha pure lui ragione a volere un lavoro e a volere essere preferito rispetto all’ex detenuto? Sarebbe il giusto premio per il fatto che non ha mai violato la legge…

ecco perchè dico che la situazione è più complessa.

purtroppo la legge non può andare caso per caso, ed è questo il problema.

cosimo
cosimo
13 anni fa

mi chiedo se ci sia ancora legalità in questo paese ?
nella mia zona tra provincia di salerno e napoli dove ce uno scempio di abbusivisno edilizio le amministrazioni compiacenti con studi tecnici speculano sulle discrazie degli sfortunati che hanno pagato il condono ,che sano i primi ad avere l’abbatizione della casa .
mentre gli eroi appogiati dalle amministrazioni locali e nazionali, speculano sul sangue di quella povera gente che una casa non avra più.
ancor peggio permettono che avvengano altri abbusi edilizi perche compiacenti a non controlare le dia rilasciate dagli studi tecnici vicino o dentro all’aministrazione , questo e uno schifo

gaspare
gaspare
13 anni fa

cosimo…questo purtroppo è il governo…
incoraggia l’illecito per poi promettere conodni e avere voti.

Marco
Marco
13 anni fa

Gaspare, è facile portare migliaia di esempi come il tuo, ma perchè non si può valutare caso per caso?
La giustizia non è forse questo?
Io ho aspettato per anni che la legge si applicasse nel mio paese, nel frattempo sono andato avanti con la mia vita, aspettando che da un giorno all’altro qualcosa cambiasse, purtroppo niente, piani regolatori mai approvati, nuove costruzioni popolari neanche i progetti, nulla di nulla per i più deboli, però nel frattempo ho visto crescere alberghi, pensioni, ristoranti, ville e case… risultato: nulla, tutto ok, tranquillo.
Allora io che ho rispettato per anni la legge cosa devo pensare?
Oggettivamente, come il ragazzo che non può essere assunto per una legge di m….. fatta da gente sprovvista di neuroni, cosa devo pensare io della legge? Esiste? Si applica? Ma chi sono io, lo scemo del villaggio? Ma chi vogliono prendere per il c…?
Questo è il paese dove chi rispetta la legge prende solo bastonate, capisco che chi mi vede dal lato della legalità pensa che io sia impazzito e che se la pensassero tutti così saremmo finiti…
ma io penso che siamo già finiti, non c’è uno stralcio di giustizia, ognuno pensa solo agli affari suoi.
Un abuso edilizio ad oggi è paragonato ad un omicidio, lo sapevate?
Per un giudice sono un assassino, se guardiamo solo l’accusa non c’è scampo (come la vedete voi, la legge parla chiaro no? chi ammazza è colpevole d’omicidio), ma se chi giudica lo fa con coscienza deve capire cosa è successo oppure no? E’ stato omicidio o legittima difesa? Credo che questa sia una cosa fondamentale da capire, altrimenti… tanto vale tornare alla legge del taglione, e mi pare che ci siamo molto vicini…e a questo punto la figura del giudice diventa superflua, basterebbe vedere l’articolo infranto e calcolare la punizione… sono sufficienti un ex detenuto ed un portatile con un semplice programma, no?

gaspare
gaspare
13 anni fa

marco: se si valutasse caso per caso, i tirbunali sarebbero pieni molto più di quanto lo sono ora, ma soprattutto, si perderebbe l’uniformità e l’oggettività di giudizio.
una cosa è o contro la legge o meno.
se è contro la legge, allora è proibita e c’è la sanzione adeguata.

se invece dobbiamo giustificare ogni cosa contro la legge, allora boliamo direttamente la legge.

Angy
Angy
13 anni fa

Vorrei rispondere ad un commento di Gaspare del 22 luglio…..
Nella tua risposta evidenzi che una casa abusiva e’ abusiva e basta e non esiste l’abuso di necessita’! Ti darei ragione se una persona avesse un’alternativa: mi spiego meglio!!
Io ti porto il caso della mia Isola d’Ischia che e’ ormai sulla bocca di tutti senza conoscerne nemmeno l’1% di storia e verita’ delle cose accadute.
Partendo dal presupposto di un giovane che non vuole lasciare l’Isola mi devi spiegare come dovrebbe agire per rimanere nella legalita’ e vivere una vita normale: ad Ischia il lavoro e’ stagionale cioe’ di assicurano al massimo (se sei fortunato) per 6 mesi e se hai lavorato almeno due stagioni precedenti riesci a prendere la disoccupazione.
Essendo un’Isola turistica la maggior parte del lavoro si concentra in questo settore… da attivita’ commerciali come negozi di abbigliamento, noleggio auto, gestione dei porti per le barche ed ovviamente agenzie di viaggi e alberghi.
Io ho lavorato per quasi 10 anni nel settore turistico, mi sono sposata e ora ho un figlio di 2 anni.
Da quando sono rimasta incinta non ho potuto piu’ lavorare per problemi di gravidanza…. dopo il mio bambino era troppo piccolo per andare a lavorare 9/10 ore al giorno (perche’ in questo settore si parla di orari del genere perche’ nessuno ti fa fare un part-time, quindi se vuoi lavorare devi essere disposta a tante ore di lavoro distribuite anche con orari serali molto lunghi) e quindi io e mio marito ci sacrifichiamo ogni giorno pur di non far mancare la mia presenza al nostro piccolo.
Abitiamo in una casetta di 35 mq circa (quindi non abbiamo neanche la stanzetta per il nostro bambino) e da anni abbiamo cercato di comprare casa… la maggior parte delle volte abusive e con prezzi che partono almeno da 350.000 euro (quasi sempre anche da dover ristrutturare o in qualche zona difficoltosa da arrivare se gia’ nuova).
Abbiamo quindi pensato di andare in affitto e una casa media ci costerebbe almeno 600/700 euro (a parte tutte le spese). Viviamo al momento con uno solo stipendio come potremmo fare a pagare il fitto le spese e vivere normalmente???? Mio suocero ha un gran pezzo di terra (+ di 4.000mq) di cui una bella fetta dichiarata zona urbana ma a causa del vincolo paesaggistico assoluto che regna sulla nostra bella isola non abbiamo potuto chiedere i permessi per costruirci un tetto cosi’ abbiamo deciso di fare una casa abusiva di 85mq (non una villa di 200mq) con tutte le conseguenze del caso!
E’ giusto che dobbiamo pagare al posto di alberghi che ogni anno rubano pezzi dell’Isola??? E’ giusto che personaggi noti come la Ferilli o altri (per non parlare degli stessi magistrati e politici e giudici) abbiano una villa a picco sul mare in una delle zone piu’ belle dell’Isola per venirci in vacanza?? E noi che siamo nati qui, che abbiamo le nostre radici dobbiamo solo lasciare quest’Isola per avere una chance????
Ma come fai tu ed altri a dire a cuor leggero la legge e legge e va rispettata sempre…. e i diritti nostri cosa sono??? Carta igienica??!!!!
Se chi ha il potere di controllare e di giudicare non fa il proprio mestiere e sono tutti ventudi, corrotti e parassiti ma perche’ devo pagare io con questa solita ipocrisia che la legge deve essere rispettata??!!
Il problema magari e’ che sono molte di piu’ le persone che speculano rispetto a chi ha davvero necessita’ ma esistiamo lo stesso anche noi…Paghiamo le nostre tasse quotidianamente, e vorremmo pagarle anche cambiando casa ma se lo Stato non ce ne propone una che dobbiamo fare????
Se lo Stato e’ diventato solo un perverso succhiasangue (perche’ ormai e’ questo che e’) e la politica ormai e’, da destra a sinistra quella che vediamo e sappiamo, una singola coppia come si deve comportare? Dammi tu una soluzione visto che le tue accuse sono e dici che devono essere generali! Anche io e mio marito siamo ABUSIVI e dimmi tu se non per necessita’!

gaspare
gaspare
13 anni fa

ANgy, e con te quindi giustifichiamo gli abusi di tutti.
invece di inc….contro chi ha permesso l’abusivismo, tu vuoi il condono e ti adiri contro chi vuole fare rispettare la legge.
Voi parlate di abuso di necessità… benissimo… edopo?
QUale altra legge verrà violata per necessità???
Ma secondo te, a me non pesa certe volte rispettare la legge??? Certo che mi pesa, ma la rispetto.
Il punto non è trovare la scappatoia, il punto è se vogliamo esser eun paese che rispetta la legge o non la rispetta.
Ma mettiamoci d’accordo. Se la legge non si deve rispettare, che lo si dica…nessuno la rispetta e stop, viviamo nell’anarchia.
Se invee vogliamo rispettare la legge, se vogliamo che gl ialbergatori che tu dici, paghino per i loro abusi, allora dobbiamo essere ferrei, perchè ci sarà sempre una motivazione per infrangere la legge.
Chi è senza lavoro, potrebbe rubare, dicendo che l ofa per necessità.
Chi evade, potrebbe dire che l ofa per necessità…
e così via.

gaspare
gaspare
13 anni fa

infine un piccolo punto: ci sono molti disoccupati che danno lezioni private in nero… violano la legge o no??? sicuramente si, ma anche loro potrebebro dire che lo fanno per necessità.

Quando studiavo mi è capitato di andare a lezione privata. Il professore non ha mai fatto fattura. Era tutto in nero.
Era evasione? Senza ombra di dubbio.

Mi dite in quale ordinamento esiste la dicitura “la legge vale, solo in certi casi”?
Oppure “la legge non vale, per necessità”?

Marco
Marco
13 anni fa

Gasapare, in quale tribunale non c’è scritto che la legge è uguale per tutti? Credo nessuno, ma secondo te la legge è uguale per tutti?
Quando dici “la legge vale, solo in certi casi”?
Mi spieghi perchè quì da noi la legge vale solo per chi non ha i soldi per “difendersi”? Hai mai sentito parlare (ad Ischia) di un albergo in procinto di essere demolito (almeno in parte) perchè abusivo?
Ripeto sempre le stesse cose, no, e non lo faranno, mi sai spiegare il perchè?
Io penso che la legge non vale se non viene applicata allo stasso modo per tutti, sappiamo benissimo che non viene applicata in egual misura per tutti i cittadini, quindi per me la legge non va, è sbagliata, va corretta, perchè non è imparziale e giudica senza nessun criterio di giustizia.

gaspare
gaspare
13 anni fa

marco, la legge non deve essere corretta… deve essere applicata.

se si sanano alcune costruzioni abusive, allora si dovranno sanare tutte, compresi gli alberghi…
quindi io preferisco che l’abuso edilizio venga cancellato ab origine.
la legge dice di abbattere? E allora abattiamo

Marco
Marco
13 anni fa

Certo, dopo 40 anni ricordiamoci che c’è la legge e che deve essere applicata, mandiamo per strada migliaia di famiglie con una pacca sulla spalla dando loro la colpa di tutto e scordiamoci il resto, io non parlavo di sanare tutto, parlavo di uguaglianza nell’applicazione della legge, cosa che non avviene perchè le ville e gli alberghi non saranno mai demoliti, ma mi pare che questo tu non lo voglia capire… a questo punto mi pare inutile continuare a discutere, o sei un politico o un albergatore… o entrambi come spesso accade quì da noi…
Per cancellare l’abuso edilizio deve essere applicata la legge da parte del comune, mi spieghi perchè al comune (o meglio ai comuni dell’isola d’ischia) il sindaco e gli assessori non fanno nulla per bloccare le nuove costruzioni a meno che non giunga una denuncia da parte di un cittadino? Ma che ne parliamo a fare, sapete solo giudicare senza informarvi dei fatti…

gaspare
gaspare
13 anni fa

purtroppo per te non sono nè un politico, nè un albergatore.
solo un semplice cittadino che rispetta la legge e che vuole che sia rispettata.
Se il sindaco non fa rispettare la legge, allora denunciatelo. La legge lo consente.

Io sono per abbattere tutti gl iabusi: case, ville, alberghi e quant’altro.

Se invece si parte dal principio che, siccome c’è chi non rispetta la legge, allora questa decade… diciamolo pure, ma allora estendiamo il concetto a tutti i reati: evasione fiscale, truffa e così via.

Angy
Angy
13 anni fa

Ciao gaspare mi dici dal 27 giugno in cui scrivevi “Io escluderei dal condono le case di elevato valore, e le case che non sono di necessità, ovvero le prime abitazioni o che sorgono su zone a rischio geologico (frane ecc.).
In tal modo salviamo le case di chi ha veramente bisogno e che non corrono rischi.
su questi punti sono pienamente d’accordo ocn te.” cosa è cambiato?
Mi pare che tu abbia cambiato idea sulla situazione… ora abbatteresti tutto?

gaspare
gaspare
13 anni fa

ANgy, semplicemente perchè non si può fare una distinzione.
Spesso ci sono case ufficialmente di nullatenenti, ma che in realtà appartengono ad evasori fiscali, ci sono case e alberghi che deturpano il paesaggio, o sono costruite in zone rischiose o in zone demaniali…
la scala dei turchi in sicilia è deturpata…
la valle dei templi pure…
le cinqueterre in liguria, che sono un parco naturale, vedono la presenza di villette abusive…

a questo punto ci si rende conto che è impossibile attuare dei distinguo, anche perchè questo creerebbe dei precedenti pericolosi.
a questo punto è meglio fare rispettare la legge e stop.

gaspare
gaspare
13 anni fa
filippo
filippo
13 anni fa

contro l’abusivismo edilizio

L’art. 7 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile” ha introdotto la nuova formulazione dell’art. 2 della Legge 241/1990 che oggi prevede che:

“Art. 2. – (Conclusione del procedimento). –
1. Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad un’istanza, ovvero debba essere iniziato d’ufficio, le pubbliche amministrazioni hanno il dovere di concluderlo mediante l’adozione di un provvedimento espresso.
Art. 2-bis. – (Conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del procedimento). –
1. Le pubbliche amministrazioni e i soggetti di cui all’articolo 1, comma 1-ter, sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.

Carmine Castaldi
Carmine Castaldi
12 anni fa

O circa 77 anni, ricordo che lungo tutte le strade periferiche al massimo ogni 100 metri, sotto i muri a secco (parracine) i vari proprietari dei fondi costruivano aperture per raccogliere acqua piovana (dimensione oltre cm. 60 di lunghezza per circa circa 25 cm. di altezza). Oggi questo sistema è scomparso, anzi al posto delle richiamate feritoie di raccoglimento, troviamo tubi di sversamento acqua proveniente da coperture di case, terrazzi,cortili,viali,vie, ecc. In deduzione nelle diverse strade periferiche e piede collina dove non esistono pubbliche canalizzazione convogliamento acqua piovana, ne tanto meno acque luride, madre natura assorbe, assorbe, assorbe. In ultimo si appesantisce, crepa.La crepa genera conseguenze, cedano le fondamenta di quelle che si trovano su particolare aree, l’insieme si trasforma in disastro. Qualcuno, o diversi hanno ragione della prima casa e dicono, come l’avete costruita nel passato, perché non possiamo costruirla anche noi oggi. Non siamo più ai tempi di Adamo ed Eva, ne tanto meno si rivolgiamo all’Ente locale per un sacrosanto diritto. Ognuno agisce singolarmente pensando che l’amico amministratore chiude un’occhio, o meglio chiude tutti e due perché sono a sua completa disposizione, in tutto e per tutto oltre al voto. Quanto sopra irregolare è il minimo. L’enorme proviene da un’infinità di grosse costruzione. Quest’ultimi sono protetti dal capitale ed ancor più dai tanti piccoli che, tacitamente acconsentano, perché gli Amministrato dicono fai ma zittisci e lascia fare… Carmine Castaldi



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram