postato il 22 Gennaio 2012 | in "Economia, In evidenza, Lavoro e imprese, Riceviamo e pubblichiamo"

Imprenditoria giovanile, un euro per sognare

 

“Riceviamo e pubblichiamo” di Mario Pezzati

Uno dei punti più importanti del pacchetto di liberalizzazioni varate da Monti sono le società a responsabilità limitata (Srl) in una forma semplificata, formula riservata alle persone fisiche che non abbiano compiuto i 35 anni di età alla data della costituzione della società. In pratica, per chi ha meno di 35 anni, si apre la strada di potere fondare una Srl (società a responsabilità limitata) senza i limiti previsti per le società di capitali, come la soglia del capitale minimo e le spese notarili necessarie per la costituzione mediante atto pubblico (spese e vincoli che di fatto impediscono la nascita di molte attività da parte dei giovani), ma con un capitale sociale limitato simbolicamente ad un solo euro e la semplice comunicazione unica dell’atto costitutivo al registro delle imprese, esente da diritti di bollo e di segreteria (e senza le spese del notaio). Al verificarsi del raggiungimento del limite di età di 35 anni l’imprenditore viene escluso di diritto ex art. 2473-bis del codice civile e dovrebbe subentrare un altro socio; oppure si può trasformare la società in una diversa società di capitali ma in tal caso il socio assente o dissenziente alla delibera avrà il diritto di recedere. Non è prevista, invece, la possibilità di trasformare tale modello societario in una società di persone.

Alla luce della qualificazione di tale modello societario nel novero delle Srl si rendono applicabili alle nuove società semplificate le regole concernenti l’articolo 14 della legge n. 183/2011, il quale ha tratteggiato le regole di bilancio semplificato destinato a tale modello societario.

2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mario Mantovani
12 anni fa

Il decreto Monti sulle liberalizzazioni contiene molti provvedimenti importanti, che vanno nella giusta direzione. C’è ancora tanto lavoro da fare e non vale la pena, secondo me, perdere tempo con invenzioni come quella delle “microsrl”.
Ne parlo qui: http://blog.alnaiva.it/2012/01/avanti-con-le-liberalizzazioni-ma-le.html

anna giunchi
12 anni fa

Iniziativa geniale…,le idee nn si comprano…



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram