postato il 6 Maggio 2011 | in "In evidenza, Riceviamo e pubblichiamo, Spunti di riflessione"

Ridere per non piangere. La Biancofiore tra Wojtyla e Bin Laden.

Voglio essere breve, diretto e coinciso. Quando ho letto della dichiarazione dell’On. Micheala Biancofiore, “biondona” (il copyright è del maestro Biagi) trentina, deputata berlusconiana (accanita come nessun altro), ho riso, riso, riso. Tanto e di gusto. Non so perché, non mi capita mai: eppure stavolta non ne ho potuto fare a meno. Io, che di solito prendo sempre tutto con la massima serietà, che mi faccio grigio grigio nel commentare qualsiasi dichiarazione politica di qualsiasi politico – specie poi se berlusconiano – stavolta ho deciso di fare uno strappo alla regola e di dare alle dichiarazioni di questa “onorevole” il giusto peso che meritavano: quello che si può dare a una barzelletta tra amici, un po’ fuori luogo, va bene, ma pur sempre innocente e ingenua.

E così ho riso. Poi, però, ho pensato al fatto che questa Biancofiore di mestiere fa il deputato e che è, tra l’altro, consigliere del nostro Ministro degli Affari Esteri e segretaria della stessa commissione Esteri della Camera; che questa non era solo una battuta o una boutade, ma una dichiarazione ufficiale all’Ansa; che mettere nello stesso periodo un santo, un terrorista e la parola miracolo è segno del degrado intellettuale e culturale in cui versiamo. E ho smesso di ridere.

E sapete che ho fatto? Mi sono rivolto proprio a Giovanni Paolo II, al nostro beato indebitamente chiamato in causa, e gli ho chiesto un vero miracolo: che se proprio non si può donare un po’ di senno a Micheala Biancofiore, almeno si veda di farla stare zitta. Specie in certi casi.

“Riceviamo e pubblichiamo” di Giuseppe Portonera

2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Uncas
13 anni fa

Ridere fa bene, ma la Biancofiore si inserisce in un filone che vede fra i suoi campioni l’Onorevole Buttigliardi, creatura mitologica per metà PDL e per metà UDC … sempre pronto a pascolare nella riserva indiana delle parrocchie e che sta all’anima pia dei cristiani cattolici come Bossi sta alla pancia dei padani.

Patrizia
13 anni fa

Ma stiamo scherzando questo miracolo è stato compiuto da Berlusconi, proporrei a farlo “santo subito”, e che Dio ci perdoni da queste bestemmie.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram