postato il 4 Settembre 2010 | in "Giovani, Immigrazione, Spunti di riflessione"

Immigrati di seconda generazione, italiani come noi

Esiste un’immigrazione silenziosa, che non fa scalpore, integrata, che non va sui media nazionali ma che ogni giorno convive con i nostri figli nelle scuole e nelle università italiane. Sono gli italiani di seconda generazione, figli di immigrati, per lo più nati in Italia o arrivati qui molto piccoli. Giovani che hanno studiato la lingua, l’arte, la storia, la cultura italiana ma che nonostante questo sentono di essere italiani a metà perché privati di diritti legittimi. Non possiamo consentire che lì dove l’ integrazione ha superato ogni diversità e ne ha fatto elemento di arricchimento umano e culturale per i nostri figli, sia la burocrazia ad alzare le barriere.
Ad Amine, e a quelli come lui che vogliono vivere nella libertà e che hanno fatto propri i valori della nostra Costituzione, l’italianità non può essere negata.

Pier Ferdinando

3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback
14 anni fa

[…] fonte:  Immigrati di seconda generazione, italiani come noi | Pier … Articoli correlati: Gelmini: Come ti rovino la scuola pubblica « La terra di […]

Amine Kheir
Amine Kheir
14 anni fa

Vorrei ringraziare L’Onorevole Casini per il suo intervento, nonchè per la sua presenza alla festa di Levico! la sua presenza è stata importante e stimolante per tutti noi che ogni giorno ci battiamo per questi diritti che come ha detto L’Onorevole sono innegabili!! Il suo appoggio ci incita a continuare verso questa strada sempre di più ed è a nome di tutte le seconde generazioni che rappresento che la ringrazio e la invito a continuare a sostenerci in questo modo! Grazie davvero!!

trackback
14 anni fa

[…] Maroni a muso duro: “niente voto agli immigrati fino a che sarò Ministro“. Continuo a preferire un incontro dei diritti con i doveri, dove se ci si integra, se si lavora, si studia, si costruisce in Italia, si pagano le tasse, si rispetta la legge sempre (vedi qui), si diventi italiani a tutti gli effetti: Immigrati di seconda generazione, italiani come noi. […]



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram