postato il 20 Settembre 2011 | in "Economia, In evidenza, Politica, Riceviamo e pubblichiamo"

Arriva il “condono Scilipoti”


“Riceviamo e pubblichiamo” di Mario Pezzati

Scilipoti, mette a segno un colpo che, se gli procura visibilità, lo qualifica però da “responsabile” a “irresponsabile”. In un momento in cui si chiedono sacrifici agli italiani, in cui, almeno a parole, il governo vuole scoprire gli evasori, il parlamentare in questione propone e fa approvare dal governo un emendamento per valutare la possibilità di un condono fiscale ed edilizio.

Cosa prevede l’emendamento di Scilipoti? Mentre lo stesso ministro dell’economia si è mostrato dubbioso sull’ipotesi di nuovi condoni, il parlamentare in questione ha pensato bene di fare un nuovo regalo agli evasori e quindi «impegna il Governo a valutare se adottare il tanto vituperato condono fiscale».

In pratica propone una sanatoria tombale, che se mai diventasse legge, porterebbe a premiare gli evasori azzerando i contenziosi degli ultimi 5 anni tra Stato e cittadini.

Avevamo già parlato e avanzato una propsota per una riforma di Equitalia e andare incontro ai cittadini senza premiare gli evasori, la proposta non era per un condono tombale, ma per una rateizzazione e una moratoria per le famiglie in difficoltà verso Equitalia, da unire ad un pugno di ferro verso chi evade.

Per Scilipoti e il governo, invece, sembra che gli evasori debbano essere ulteriormente premiati perché si ritroverebbero a pagare tra il 5 e il 10% di quanto dovuto se si è in possesso di partita iva, mentre chi non ha partita iva verrebbe abbandonato a se stesso, ma non è tutto, perché  nell’ odg di Scilipoti, che ha ottenuto il parere favorevole dell’ esecutivo, c’ è anche il condono edilizio «per i piccoli abusi» residenziali.

Cosa si intende per “piccoli abusi residenziali”? In pratica si parla di un condono edilizio per tutti gli abusi realizzati fino al 31 dicembre 2010 per una volumetria pari a 400 metri cubi (una casa di 100 metri quadri ha una volumetria di 300 metri cubi, per fare capire le proporzioni), anche se non «aderente alla costruzione originaria» e indipendentemente dai vincoli ambientali, demaniali, storici.

Anzi per essere precisi l’emendamento riporta: “il condono edilizio per tutte le opere abusive realizzate entro il 31 dicembre 2010 in ampliamento di opere regolarmente assentite. Per ultimazione si intende l’opera completamente definita nella sua volumetria e nella sua sagoma visiva (in caso di abitazioni occorre il tetto ed i muri perimetrali completi di intonaco e pitturazione esterni) ed esternamente esteticamente completate (con intonaco e pitturazione); che l’opera abusiva realizzata in ampliamento non debba essere superiore al 25 per cento della volumetria originaria o, in alternativa, e non deve costituire un ampliamento superiore a 400 metri cubi (circa 130 metri quadri); che l’ampliamento si considera tale anche se questo non è costruito in aderenza alla costruzione originaria, purché sia tutto realizzato entro la distanza di metri 75 dalla costruzione originaria regolarmente assentita.”

Per chi volesse approfondire ecco il testo completo, compresi errori di battitura e grammaticali, del famigerato emendamento Scilipoti.

4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback
12 anni fa

[…] Un altro condono. Ne parla Pierferdinando Casini. Da approfondire. […]

Gianluca Buono
12 anni fa

Questo tiene in pugno il Governo…

citoyenne
citoyenne
12 anni fa

Buongiorno

Il personaggio da farsa dell’on. Scilipoti è degno di un teatro di quint’ordine! Io mi chiedo che cosa pensano i suoi elettori visto che è stato sdoganato dall’IDV ed ora è passato al gruppo misto degli (ir-)responsabili. Che Di Pietro non ne indovini una in fatto di scelta di candidati, mi pare ormai assodato, ma non gliene posso fare una colpa! Quello che vorrei sapere è invece proprio cosa ne pensano i suoi elettori e, non solo, tutti i suoi compaesani… i Barcellonesi!
Ma per arrivare al nocciolo della questione odierna, Scilipoti si sta dimostrando il più berlusconiano dei berlusconiani dOC!
A chi gioverebbe un condono fiscale e un condono edilizio? Qualcuno qua mette in dubbio che parecchi fondi del cav. riposano in pace nei paradisi fiscali? Magari ora, per pagare i beneficiati/amici in difficoltà/ricattatori ora quei soldini gli servirebbero, allora facciamoli rientrare con un condono, no? (magari anche il traffichino Scilipoti ne potrebbe fruire!)
Per quanto riguarda il condono edilizio, mi pare che anche in questo caso il cav. abbia qualcosina da farsi perdonare/condonare. All’interno delle sue ville si sono costruite tante cosucce, o no? Se pensiamo che in un comune appartamento di gente comune, per spostare, eleminare, una parete interna ci vuole il benestare del comune, per fare una veranda ci vuole il benestare del comune, allora pensiamo quanto ha da farsi condonare il cav. (ma sicuramente anche Scilipoti!).
Se si pensa che in un terreno di proprietà del sig. xxx, lo stesso non può piantare un albero, non può tagliare un albero, non può eliminare una cultura se non dietro permesso degli organi competenti, allora forse il cav. avrà qualcosina da farsi condonare (ma sicuramente anche Scilipoti!).
Ma, da sempre, tutti questi condoni sono stati apprezzati dai governi del cav., non sono certo trovate dell’ultima ora, se si pensa che il ministro Tremonti vorrebbe riscuote i residui del condono del primo quinquennio berlusconiano, quando c’erano proprio tutti!
Qual è la meraviglia ora? il fatto che l’Italia stia sul baratro? e quanti e quali onorevoli se ne stanno meravigliando e/o opponendo?
Rinasce inguaribile il mio qualunquismo di bassa lega!
una citoyenne

gianluca
gianluca
12 anni fa

Per citoyenne: Voglio iniziare che non sono Berlusconiano….. ma volevo avvertirti che i soldini che il berlù ha o aveva nei paradisi fiscali , sono già stati condonati dallo scudo fiscale…. pagando la spropositata cifra del 5% dei capitali rientrati in Italia……. Per quanto riguarda L’edilizia… volevo avvertirti che già nel 2003 il Berlù ha condonato tutto il condonabile. Il condono che paventa lo Scilipoti è per piccoli abusi… Ma vedi il vero problema è proprio il fatto che è stato condonato chi aveve evaso grossi capitali : Esempio Tu avevi evaso 10.000.000,00 DIECIMILIONI di €.? paghi il 5% e stai apposto…. Tu hai evaso 5.000,00 €. ? per stare apposto ne devi pagare 10.000,00 di Euro…. capisci perchè i condoni proposti dallo Scilli, sarà molto difficile che diverranno legge…. proprio perchè al Berlù non interessano…………. Ciaoooooooo meditate gente, meditate………………..



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram