postato il 19 Giugno 2009 | in "Spunti di riflessione"

Dite la vostra: “Magic Italy”, utile al turismo?

Il logo Magic ItalyLa Rete lo stronca: «odora di televendite notturne»
Ha una settimana di vita ma ha già suscitato dibattiti e polemiche, soprattutto in Rete. Parliamo del marchio “Magic Italy” che, ha spiegato il ministro del Turismo Brambilla, sarà protagonista della campagna di spot per rilanciare il turismo in Italia. Il nuovo logo riprende l’obiettivo di Italia.it, il progetto battezzato dal governo Prodi nel 2007, costato decine di milioni di euro (ne furono stanziati 45) e “morto” nel gennaio 2008. Un anno e mezzo dopo il flop del “cetriolone” (così era stato scherzosamente rinominato Italia.it) arriva quindi un nuovo progetto. Costo: 10 milioni di euro. Obiettivo: raddoppiare in quattro anni il Pil rappresentato dal turismo.
Ma l’occhio critico degli internauti ha già messo in croce il marchio: una “barbarie grafica” per SocialDesignZine, che “odora di televendite notturne” per Emmebi. Mentre Cattiva Maestra si chiede se il logo sarà una campagna per gli old media o sbarcherà anche sul web.
Sotto una pioggia di critiche Brambilla ha spiegato che il logo è ancora una bozza e che Magic Italy farà parte di una nuova campagna di spot televisivi per i Paesi esteri, che il ministero del Turismo diffonderà entro la fine del mese.
Ma il dibattito non si placa, tanto sul logo, quanto sull’efficacia del progetto. E voi? Pensate che un nuovo portale possa aiutare la ripresa del turismo o spendereste quei soldi in modo diverso?

6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
renato
renato
14 anni fa

il nome mi sembra la pubblicità di un sito “hardcore” ed il logo denota poca creatività e poca rappresentatività del made in Italy

F.
F.
14 anni fa

A dire il vero il sito italia.it fu presentato durante il governo Prodi (mitico il video di Rutelli che parla inglese), ma fu progettato e realizzato precedentemente su iniziativa del Ministro Stanca, come da lui stesso recentemente rivendicato:
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/internet/news/2009-06-12_112402289.html

Quindi se fu insuccesso…

giuliasofia
giuliasofia
14 anni fa

Gentile Presidente
ci risiamo: ecco la NOSTRA MAGICA ITALIA!
Una scelta qualunque ( in questo caso una grafica sbagliata sulla quale le risparmio una lunga parentesi riguardo la scelta scelta di partner e fornitori nei ministeri!)diventa un caso politico.

Comunicazione strumentalizzata? solito trucchetto del nostro presidente per distogliere l’attenzione ?

Di sucuro IL LOGO E’ TREMENDO, guardandolo ti prende un senso di oppressione e automaticamente la voglia di guardare verso il cielo per cercare un pò di luce!

MAGIC ITALY è la fotografia del peggio che abbiamo in italia: BEN VENUTI NELL’INFERNO DeLLA NOSTRA SPORCIZIA! – Sporcizia in senso stretto della parola ( città scure coperte di immondizia!) – sporicizia delle lobby che non scelgono il meglio ma sempre il più vicino ( vorrei vedere in faccia chi ha materialemnte eseguito questo LOGO!) – sporcizia mediatica (perchè nessun giornalista si è preso la briga di indagare a fondo sulla VERA VERITA’ di questa storia?).

Ora per rispondere alla sua domanda/procazione: Non sta a noi giudicare se questi 10 milioni possano essere meglio investiti in altro ( voglio augurarmi che il nostro caro presidente non autorizzi i nostri ministri a giocare con i nostri soldi come fossero del monopoli) ma di sicuro abbiamo il dovere morale di “tracciare”, in maniera trasparente, il percorso di questo investimento. Vedendo il logo viene da dire: ma che la ministra brambilla ha affidato a suo nonno lo studio del logo per integrargli la pensioncina? nessun grafico con un minimo di esperienza in comunicazione avrebbe potuto fare una “schifezza simile”!

Vuole fare qualcosa per NOI? Vuole dimostrare davvero che vuole cambiare l’italia e che lei crede nei giovani e nella meritocrazia? Ebbene lanci lei una provazione alla cara MINISTRA BRAMBILLA:le faccia pubblicare il primo BANDO PUBBLICO TRASPARENTE ON LINE! La obblighi a bandire, almeno per una parte di investimento del piano di comunicazione ( ideazione del logo e creatività del sito), un BANDO APERTO A GIOVANI E FORNITORI DEL SETTORE.

Tenga presente che i giovani NON hanno quasi mai i requisiti tecnico/economici per accedere ai bandi pubblici ma HANNO un grande talento INNOVATIVO che deve essere valorizzato!
Tenga presente anche che fornitori del settore con requisiti tecnico/economici validi non sempre riescono ad entrare nell’olimpo….

SI BATTA PER UN VERO CAMBIAMENTI: LA TRASPARENZA.
La non trasparenza ha rovinato questo paese lasciando alla pubblica amministrazione di decidere sempre, al di sopra di tutto e con insindacabile giudizio, a chi affidare appalti che in alcuni casi sono costati ,come all’aquila, anche vite umane.

Si batta perchè almeno da queste piccole cose si veda che il paese puà scegliere per MERITO e non per CREDITO!

Obblighi la ministra brambilla alla TRASPARENZA
La obblighi ad accettare:
– che tutti i partecipanti iscritti possano vedere anche gli altri partecipanti
– che i progetti vengano PUBBLICATI ON LINE e VOTATI anche dai cittadini oltre che dalle giurie tecniche dei ministeri ( anch’esse spesso e voltentieri, ahimè, LOBBISTE costrette a scegliere il VICINO e non IL MEGLIO!)

Faccia questo per la NOSTRA ITALIA e darà il primo reale segnale che qualcosa si può ancora cambiare!

fabri
fabri
14 anni fa

questo logo sembra il brand della telenovelas americana “Beautiful”…. e in realtà con tutte le “debolezze” e “peripezie” del premier ampiamente conosciute sulla stampa estera, che per fortuna non può essere ancora controllata, un turista sa già a cosa va in contro venendo in Italia….
Si, si, in Italia c’è il sole, il mare, le montagne, le isole, ma queste cose ci sono ovunque. Papi c’è solo da noi e quindi per me il logo è più che rappresentativo.
Se poi vogliamo fare una considerazione seria, si può mai pensare che con soli 10 mln di euros si possa quadruplicare il PIL dal turismo??? con la carenza dei traporti pubblici come potrebbe mai il nostro Paese accogliere ancora più turisti? che fanno chiamano Papi è si fanno accompagnare da un sottosegretario con un volo di stato o un auto blu??

Andrea Carulli
14 anni fa

Portiamo avanti la proposta di Giuliasofia!
L’idea di un Concorso On Line o di un ‘Laboratorio in Rete’ dove ogni creativo ha la possibilità di partecipare alla realizzazione del progetto…
Direi di NON sottovalutare quest’idea, perchè questa potrebbe essere davvero una RIVOLUZIONE, un nuovo modo di FARE che coinvolge TUTTI!
Non perdiamo quest’occasione, dobbiamo essere i PROMOTORI di questa iniziativa!

martina
martina
14 anni fa

provare a tirare le somme in questo gran parco di attrazione che rischi di diventare attrazione fatale per l’italia come lo illustra le vicende dei giorni scorsi piuttosto opache! primo l’italia ebellissima di natura e di cio chegli uomini e donne hanno costruitto per l’anima che ha ! ma quando un uomo si vuole altretanto attraente di vantare di portare il mondo a casa al modo suo, si rischia l’asfissia per quelloche vengono e quelli che ricevono ! e no si capisce preche costa cosi caro di promuovere l’italia se hanno tanto riguardo nel mondo ! dovrebbe essere gratis! e anche fare prezzi piu ragionevoli ai turisti c eper un tratto di gondola pagano 100 euro! e non hanno neppure la romantica sensazione si sentirsi tramite i veri veneziani ad esempio ! si vedono sempre i stessi maccaroni! e in piu la feta della torta oltre che la ciliegina se la manda dietro la LEGA! ma parlano d’italia o di vita loro?



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram