postato il 22 Settembre 2009 | in "Politica"
15 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio59
Antonio59
14 anni fa

In effetti la tua telefonata è stato un capolavoro di coerenza politica, unita ad una saggia moderazione diplomatica, che fa di noi degli autentici e veri “estremisti di centro”. Occorre riportare la dialettica politica su toni di civili contrapposizioni di scelte e di idee. Ed oggi questo è assicurato solo dal nostro partito. In merito ai contenuti della telefonata, ed alla successiva laconica risposta del sig. Berlusconi, appare chiaro che non ci siano margini per alleanze, neppure a livello locale, con il Pdl. E questo, per di più, perchè anche se possano sussistere encomiabili personalità, a livello locale, del Pdl, queste sono destinate ad essere subissate, oscurate, schiacciate ed annichilite dal prepotente potere egemonico esercitato dal sig. Berlusconi e dalla Lega (cfr. il Presidente Fini). L’alternativa rimane, a parer mio, quella di correre da soli, con la forza della nostra coerenza, laddove non ci siano le condizione per operare una scelta di collaborazione con il PD.

Eleonora Pichierri
Eleonora Pichierri
14 anni fa

Sono d’accordissimo con Lei, Presidente: non accettiamo che ci vengano inferti insulti gratuiti da parte del Premier. Davvero “noi” dell’UDC siamo gli unici che stanno riuscendo a fare una buona e decisa opposizione verso il Governo Berlusconi. è stata ottima l’idea di allearci con pd o pdl alle ultime elezioni non in base ai partiti ma ai singoli candidati. Ma se il Premier rifiuta ed è così convinto che può andare avanti da solo senza alleanze con alcun partito allora buon per noi: di sicuro prossimamente le cose cambieranno in meglio e riusciremo magari anche a sconfiggere DEFINITIVAMENTE il bipartitismo.
Mi auguro che per ora per lo meno Fini riesca a rimettere il Governo sulla “buona strada” facendosi non influenzare dalla Lega e che il Lodo Alfano ad ottobre venga bocciato sperando che il prossimo Governo segua le orme del Governo De Gasperi a cui assolutamente Berlusconi non può paragonarsi.
Continuiamo così a difendere i valori cristiani in cui crediamo fermamente

Eleonora Pichierri

Marta Romano
Marta Romano
14 anni fa

Presidente, il suo intervento di ieri è stato davvero STREPITOSO. E’ stato l’unico politico italiano che è riuscito a lasciare senza parole il caro Silvio! ..”Auguri..” .. Ma che risposta è?? Grande Presidente.. Ha dimostrato che a Berlusconi non si risponde con l’antiberlusconismo, ma con le proposte. E noi continueremo a farlo, xkè è nel nostro DNA! Avanti così! 🙂
Marta

Paolo
Paolo
14 anni fa

Bravo! Mi sa che la prossima volta vi voto.

Davide
Davide
14 anni fa

Una serata a dir poco imbarazzante, in cui l’unico momento di sobrietà politica si è avuto grazie alla telefonata del Nostro Presidente.E’ stato strumentalizzata la tragedia di tante famiglie per permettere uno show delirante di un uomo che probabilmente ha perso ogni contatto con la realtà.Avanti cosi’ Presidente forti del progetto di Centro l’unica vera alternativa.

Edoardo Marangoni
Edoardo Marangoni
14 anni fa

Trasmissione a senso unico, niente contraddittorio, una realtà solo “rose e fiori”.I dati di share (tanto cari al Premier) ci dicono che la gente si sta un pò stufando di trasmissioni di questo tipo. Il picco si è avuto con la telefonata del nostro leader PFC.
Passando ai fatti, l’inconsistenza dell’operato del Governo sta per venire a galla. Accortosi di questo, fino all’altro giorno si cercava una nuova intesa con il Centro. Ma, evidentemente, visto lo strappo, la coerenza e la serietà del nostro partito sono valutate come caratteristiche che potrebbero rivelarsi scomode per chi di una falsa rappresentazione della realtà e di un servilismo umiliante verso il proprio capo ha fatto legge.
Il PdL taglia i ponti, col PD vien quasi da ridere… Perchè non da soli?! Sarebbe l’ennesimo segno della nostra serietà, della nostra coerenza, della nostra forza.
Un altro passo verso la nuova forza di Governo e rinnovamento che siamo chiamati a diventare.

Emanuele
Emanuele
14 anni fa

concordo con tanti amici dell’UDC: abbiamo visto che andare da soli non è poi così drastico. E’ meglio attendere tempi migliori vista la situazione tesa all’interno del PDL e tra PDL e Lega.
Andiamo da soli e non facciamoci abbagliare da qualche sedia di assessorato (parlo da Veneto x il Veneto).

mimmo d'amone
mimmo d'amone
14 anni fa

Complimenti Presidente Casini, gli sono bastati pochissimi minuti, per lasciare senza parole il Premier! La dimostrazione che quando si racconta la verita’, risulta difficile anche per un gran marpione come Berlusconi controbbatere…Non siamo affetti da “febbre di alleanze”, abbiamo mostrato che possiamo e sappiamo correre da Soli! L’UDC non lavora x interessi personali o per ottenere ruoli istituzionali, noi siamo solo x programmi e contenuti seri a favore di ogni singola, comunita’, regione, Nazione!

Andrea.
Andrea.
14 anni fa

Presidente, mi auguro che, a fronte di tanta arroganza, tenga saldamente fede al suo proposito. Tuttavia temo fortemente che in alcune situazioni, su tutte la Lombardia, sarà costretto a fare un passo indietro. Sinceramente, per la stima e il rispetto che si è guadagnato agli occhi miei e di chi segue con attenzione la politica dell’UDC, mi auguro che ciò non accada.
Con immutata stima
Andrea.

vito rizzo
vito rizzo
14 anni fa

è stato un intervento spettacolare, il presidente berlusconi è rimasto di sasso

Giancarlo Calò
Giancarlo Calò
14 anni fa

Caro Presidente, ho assistito in diretta alla telefonata e, militando in questo partito ormai da tanto tempo, devo dire che non mi ha preso alla sprovvista. Diversamente da me, invece, il Presidente del Consiglio è rimasto letteralmente “di stucco”. E’ logico che non abbia saputo controbattere: non si aspettava questa lezione in diretta e sostanzialmente a reti unificate (vista la reale mancata programmazione nelle altre reti…). Berlusconi e il PDL sembrano aver fatto il loro tempo e l’UDC incalza e acquista consensi in ogni angolo dello stivale. In provincia di Trapani abbiamo conquistato diversi consiglieri comunali negli ultimi mesi, così come avvenuto nell’ultima settimana nella provincia di Catania. L’UDC, comunque, non cresce solo nei consensi ma è oggi più matura di quanto lo fosse nel recente passato: abbiamo tenuto la schiena dritta e abbiamo avuto il coraggio di rifiutare assessorati e posti di sottogoverno. Andiamo avanti!!

Niki Bufo
14 anni fa

Ormai il Premier è preso da estrema frenesia, probabilmente non sa neanche lui se continuare a tirare la corda, cercando di vincere da solo e lasciando per sè ogni poltrona, o, per far ciò, cercare l’accordo con l’UDC, che continua a crescere in termini elettorali e la sua forza diventa determinante in competizioni elettorali come quelle regionali, per cui non c’è ballottaggio.
Il suo semplice “auguri” è la dimostrazione che non ha saputo controbattere tempestivamente e che sta perdendo qualche colpo. Intanto, dopo aver stravolto tutti i palinsesti RAI e Mediaset, creando accese polemiche, ma anche un’inattesa pubblicità al programma, il risultato è stato il seguente: 3.219.000 telespettatori con uno share del 13,47%, uno dei più bassi registrati da Porta a Porta. Per fortuna, in questo modo, gli italiani hanno preferito dare un segnale di protesta per il metodo di fare informazione utilizzato la scorsa sera.

Paolo
Paolo
14 anni fa

Presidente, intervento esemplare!
Oltre alle ragioni di merito sottolineate da altri commenti e pienamente condivise, mi ha colpito il suo modo di argomentare: sintetico, lucido, pacato, rispettoso dell’avversario politico, ma non per questo disposto a vedersi ridicolizzare e offendere.
In questo suo breve intervento ho ritrovato la cifra di serietà responsabile che caratterizza il fare politica dell’UDC.
Complimenti!!

luciano marino
14 anni fa

Presidente ha fatto bene ad intervenire, tutti parlano dell’Udc come un partito che cerca poltrone. Noi le nostre poltrone le abbiamo lasciate tutte, prima quelle ministeriali e poi quelle assessoriali in sicilia, e lo dico da giovane amministratore che vive il territorio: la scelta c’è costata molto ma sono fiero di essere nel partito che ha avuto il coraggio di farla. Propio il Berluska non può parlare in questa maniera lui che, come tutto il suo partito, è legato solo al potere. andiamo avanti senza fare alleanze con loro.
Lei cì rende orgogliosi Presidente.

Giovanni Folino
Giovanni Folino
14 anni fa

Le bugie e le menzogne del Premier sono state sconfessate in dirette. Bene ha fatto il Presidente Casini ha telefonare e ribattere su dati reali e non con “fantastorie” alla Berlusconi. Serietà!!!



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram