postato il 1 Febbraio 2018 | in "Politica"

Lettera ai bolognesi

Sono candidato nella circoscrizione del Senato di Bologna, la città dove sono nato e cresciuto, dove in tanti mi conoscono e tutti sanno che la mia vita è stata ed è la passione politica.
In questi anni la più grande soddisfazione è che ho servito le Istituzioni dello Stato con onore e senza che mai nessuno potesse rivolgermi critiche che non fossero esclusivamente frutto del dibattito politico.
Sono sempre stato un uomo di centro, un moderato, che ha lavorato perché in questa città opinioni e valori diversi potessero coesistere. Non ne sono pentito.
Il senso del nostro stare insieme, il sentimento collettivo che tiene uniti i bolognesi lo ha colto bene Virginio Merola quando, nei mesi scorsi, ha voluto che l’Amministrazione istituisse un premio civile alla memoria del sindaco Giorgio Guazzaloca.
Un fatto che vale piu di tante parole.
I tempi sono cambiati: le contrapposizioni ideologiche del passato che ci hanno diviso anche qui lasciano il campo alla necessità di fermare l’incompetenza; l’odio instillato sotto forma di intolleranza per gli altri; la demagogia con cui si promettono ricette impossibili da realizzare.
In Parlamento ho sostenuto il lavoro dei governi Letta, Renzi e, oggi, Gentiloni: abbiamo lavorato per affermare la visione europea dell’Italia, per bloccare l’irresponsabilitá di chi, a giorni alterni, propone la nostra uscita dall’euro, il salario garantito, o il blocco dei vaccini per i nostri figli.
Solo l’incontro tra le forze centriste e il Partito democratico potrà difendere le Istituzioni da questo impasto di populismo e di demagogia, che rischia di consegnare alla Lega e ai 5 Stelle il futuro governo del Paese. È un lusso che non possiamo permetterci.

Commenti

  1. Bologna é grande citta’ con un gran popolo. Speriamo che le riservi il trattamento che merita : Cioe’ essere…trombato… Meglio Glillo di lei.
    L’ho veduta a Siena sul palco ,quando é venuto ad Inpalmare la Signora Catagirone, margarine a spese del MdP di Siena ( c’erano tutti quel Branco di delinquenti che poi hanno distrutto la mostra gloriosa Banca .
    Spero e le auguro fortemente il piu’ clamoroso insuccesso .


  2. Ma presidente c e il simbolo udc nelle prossime schede elettorali ?


  3. “Rischia di consegnare alla Lega e ai 5 Stelle il futuro governo del Paese”: questo significa che invece Berlusconi va benissimo?
    Non si sta facendo una bella campagna elettorale. Non a Bologna.


  4. Hi conosce il politico Pierferdinando Casini da quando era ancora giovanissimo studente, testimonia la sua instancabile passione politica sa rispettare gli avversari, ricercando il confronto sulle idee e sui contenuti. Dal 2000 al 2005 è stato Presidente della Camera dei Deputati e, soprattutto gli avversari, gli hanno riconosciuto il merito di una guida caratterizzata dall’imparzialità e tutela del diritto delle minoranze parlamentari.




Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram