postato il 14 Maggio 2009 | in "Sicurezza"

Sicurezza, il governo si è leghizzato

Con l’approvazione alla Camera del disegno di legge sulla sicurezza il governo si è leghizzato definitivamente. Il provvedimento è molta propaganda e poca sostanza: c’è un balletto cinico e spregiudicato su un tema delicato, si eccitano gli animi e si esasperano le paure. Lo Stato deve governare, non può eccitare gli animi, non può dimenticare qual è il suo compito. Lo Stato non deve essere né cattivo né buono. Deve essere giusto, includente verso quegli immigrati disperati ma non criminali, perché senza di loro parti del nostro Paese si fermerebbero. Dal testo del ddl sicurezza sono sparite norme come quella riguardante i medici-spia e i presidi-spia, ma ne sono rimaste molte altre su cui abbiamo forti perplessità. Ad esempio le ronde. Sono una questione inaccettabile, dimostrano l’abdicazione dello Stato che sembra fare ai cittadini un discorso: non riusciamo a difendervi con le armi della legalità, difendetevi da soli e fate meno danni possibile. Le ronde non sono una soluzione, sono uno stato d’animo regolamentato.

Pier Ferdinando

3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Piazzese
Giuseppe Piazzese
14 anni fa

Non capisco come, un governo che dice di contare molto sulle forze dell’ordine, di fatto sminuisca il loro lavoro, affidando a delle ronde di cittadini il compito di garantire la tranquillità delle rispettive comunità…Questa cosa mi ricorda tanto gli squadroni fascisti, che erano anche loro instituiti per garantire serenità ai cittadini, ma divennero poi ciò che tutti abbiamo letto nei libri di storia.
Credo sia importante, per evitare una deriva fascista al nostro paese, che gli italiani di buonsenso si ribellino a quello che potrebbe essere l’anarchia, con il bene placito del Governo!!!

Marta Romano
Marta Romano
14 anni fa

Caro Presidente,
d’accordissimo con lei.. Le ronde non sono una soluzione,ma soltanto l’ennesimo spot.. Spot riuscito male, stavolta, perchè non cancella molti dubbi nelle menti dei cittadini: Perchè dei cittadini, e non le forze dell’ordine? E’ meglio adoperare cittadini disarmati,piuttosto che carabinieri o poliziotti esperti nel proprio mestiere? Dov’è lo Stato?.. Purtroppo a queste domande non si può rispondere con una “fiducia forzata”.. Spero, invece, che presto i cittadini aprano gli occhi e capiscano quali siano le reali soluzioni: più finanziamenti alle forze dell’ordine, meno sprechi; più concretezza, meno spot!

Paolo Fornasari
Paolo Fornasari
14 anni fa

Sono completamente d’accordo con lei,Presidente, e anche con Giuseppe: non è accettabile che lo Stato deleghi il compito di difendere i propri cittadini!! Anzichè introdurre le ronde avrebbero dovuto aumentare i finanziamenti alle forze dell’ordine!! Ancora una volta l’azione del Governo è dettata esclusivamente dalla Lega!!



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram