postato il 17 Giugno 2009 | in "Politica"

Pubblichiamo dal Corriere della sera

Corriere della SeraCasini: in Puglia con il Pd, per noi è un test importante. Siamo equidistanti, a fine legislatura tireremo le somme di Paola di Caro
ROMA -Il segretario Cesa ha commissariato il responsabile cittadino del partito, Luca Ruffino, perché si è permesso di «utilizzare il nome dell’UdC» per esprimere sostegno a Guido Podestà alla provincia di Milano. E conta molto sul risultato dei ballottaggi in Piemonte, Lazio e Puglia, dove i centristi sostengono candidati del Pd. Ma Pier Ferdinando Casini nega che dietro l’atteggiamento dell’Udc ai ballottaggi ci sia l’imbocco di una via che porta all’alleanza con il centrosinistra: «Noi siamo equidistanti, e non possiamo dimenticare l’appartenenza al Ppe con il Pdl». Almeno finoo alla fine dell’anno, quando il congresso sarà chiamato a decidere le alleanze per le Regionali. Che dipenderanno da quali risposte Pdl e Pd sapranno fornire alle condizioni che pone l’Udc: niente «dipendenza dalla Lega» nel primo caso, nessuna «riedizione dell’Ulivo» nel secondo.

Presidente Casini, a Milano l’udc si è divisa.
«Niente affatto, c’è massima concordia tra dirigenti nazionali e periferici sul fatto che dare libertà di voto significa scegliere di votare chi si vuole, ma non sostenere l’uno o l’altro candidato usando il nome del partito».

Ma perché non avete sostenuto Podestà a Milano?
«C’erano elementi che ci potevano convincere a farlo, come la collaborazione positiva con la Moratti e Formigoni, ma ce n’erano di negativi, come la sempre maggiore incidenza della Lega nell’alleanza, simboleggiata dalla presenza di Podestà sul palco di Pontida con tanto di fazzoletto verde … ».

Però in altre realtà siete alleati con la Lega.
«In pochi casi, e quasi ovunque senza apparentamenti. La verità è che solo oggi alcuni, come Alice nel paese delle meraviglie, si accorgono che l’Udc non è più nel centrodestra. Nell’85% delle città dove si è votato siamo andati da soli. Molto è cambiato nella politica italiana, e l’Udc è un soggetto di centro, autonomo, che a fine legislatura tirerà le somme e deciderà come muoversi.

Vi rimproverano di approfittarvene, alleandovi con gli uni e con gli altri per trarre il massimo profitto .
«Scherziamo? Un conto è andare da soli, e sacrificando peraltro assessorati e posti di potere, altro è sterilizzare il nostro voto facendo un gran piacere a tutti gli altri. Eh no, noi vogliamo pesare, fare la differenza. Sarebbe stato da barzelletta fare gli alleati di comodo del centrodestra, con Bossi che dà le carte al Nord e noi che facciamo i donatori di sangue al Sud, peraltro per chi con le eccezioni di pochi come Bondi e Cicchitto ci attacca, ci insulti».

Insomma, con questo centrodestra non sono possibili alleanze strategiche?
«Con un centrodestra così squilibrato a favore della Lega, non si pensi che noi facciamo da ruota di scorta».

Con il Pd l’alleanza sembra più vicina.
«No, siamo equidistanti. In moltissime realtà il centrodestra, senza l’alleanza con noi, non avrebbe vinto. lo non vedo sbilanciamenti. In Piemonte, nel Lazio e in Puglia, dove il nostro rapporto con il centrodestra è conflittuale, abbiamo fatto scelte diverse».

In Puglia siete alleati quasi ovunque con il Pd, e D’Alema già parla di un possibile «Patto per il Meridione» tra il suo partito, «lo sud» e l’Udc. E’ nato il «laboratorio Puglia»?
«Tutto è laboratorio e niente lo è. Ma è vero che sono molto interessato a quel risultato. E devo dire che D’Alema in Puglia si è mosso bene, senza egoismi di partito».

Il congresso del Pd sarà importante per decidere come vi alleerete alle Regionali?
«Guardi, al momento chi capisce cosa sta succedendo tra loro è bravo … A me sembra di assistere solo a posizionamenti sulla base di personalismi, con Franceschini che cerca i voti a sinistra e Bersani a destra. E speriamo che non sia vero quello che alcuni dicono, che al congresso si assisterà all’ennesimo scontro tra Veltroni e D’Alema: sarebbe davvero l’asilo infantile».

Per fare un discorso serio con voi invece il Pd che dovrebbe fare?
«Dovrebbe archiviare totalmente e definitivamente la suggestione bipartitica, bocciata dagli elettori alle Europee e spero nel prossimo referendum. E chiudere la stagione dell’Ulivo. Perché una sommatoria di sigle delle più varie, un Ulivo-due con l’Udc dentro, è impensabile. La discontinuità è il presupposto di ogni rapporto».

10 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco
Francesco
15 anni fa

Presidente se torniamo ad essere alleati con la Lega io abbandono il partito!!!

Francesco
Francesco
15 anni fa

Non posso negare la mia grande delusione per l’alleanza fatta da Roberto Occhiuto con Pino Gentile al ballottaggio per la Provincia di Cosenza. Avrei decisamente preferito una presa di posizione come quella di Orlandino Greco dell’ MpA: lasciare libertà di scelta agli elettori dell’Udc, ben il 10,4% in provincia di Cosenza.

franco
franco
15 anni fa

tanto sta che non vi voterò più… Da noi la gente che va di qua e di la viene definita con una sola parola…….
e da Voi?

Emanuele
Emanuele
15 anni fa

Buongiorno. La Lega sarà tremenda, arrogante e poco “sociale” ma con il PD e l’attuale dirigenza/ex DS è meglio starne alla larga: sono come le sabbie mobili quando ci sei caduto dentro non ne vieni più fuori.
Non facciamo gli stessi errori di altri che passano da dx a sx (anche se non sbagliato cambiar idea) …vedi lega con il ribaltone, radicali che ballano di qua e di la.
La Famiglia Naturale al Centro di tutto, il rispetto del pensiero altrui con la pretesa di essere rispettati.

coerenza
coerenza
15 anni fa

Casini, ora parli di allerarti con D’Alema quando per anni l’hai attaccato?
Se la lega ora è al nostro posto è solo colpa nostra e della nostre scelte politiche. Podestà poteva venire alle nostre feste se non gli avessimo sbattuto le porte in faccia.
Che progetto proponiamo al paese?
Vogliamo governare con il 50% solo noi?
Vogliamo proporre un’alleanza con il PD?
O vogliamo fare come gli estremista di destra e sinistri rassegnati a rimanere a vita all’opposizione?

Francesco
Francesco
15 anni fa

Noi nè a Sinistra nè a Destra ma solo al CENTRO !!!

Fernando miele
15 anni fa

Ci potrà anche essere qualche dissidente dell’UDC per la scelta di alleanza nella Provincia di frosinone , ma vinceremo ugualmente ,perchè abbiamo scelto la moderazione , il chè ne dicono alcuni vinti della Politica del territorio.
Fernando Miele

renato
renato
15 anni fa

guardate nella mia città,Castellammare di Stabia,abbiamo guadagnato il 7.03 per cento con più di 2mila e cento voti per quanto riguarda le europee;alle provinciali di Napoli il risultato si è più che dimezzato con il 3.31 per cento e poco più di mille voti.Il messaggio del nostro leader Casini non è stato capito e hanno visto questo appoggio come un ritorno fra le braccia di Berlusconi;e la mettono così anche a destra ed infatti non è stata gradita la scelta per Frosinone,per Bari e lo sarà per molte altre…NOI DOBBIAMO GUIDARE IL PAESE CON CHI HA COMUNIONE DI INTENTI…

Pier Ferdinando Casini
Pier Ferdinando Casini
Rispondi  coerenza
15 anni fa

@coerenza
Caro amico,
restiamo in una netta posizione di equidistanza dai due schieramenti, nel rispetto del nostro elettorato che, alle scorse elezioni, ha premiato la scelta di correre da soli. Molto è cambiato nella politica italiana e l’Udc, oggi, è un soggetto di centro, autonomo, che dà rappresentanza a quanti non ne avevano più e che a fine legislatura tirerà le somme e deciderà come muoversi. Le nostre condizioni, però, sono chiare: nessuna dipendenza dalla Lega nel caso del Pdl e nessuna riedizione dell’Ulivo nel caso del Pd.

Coerenza CASINI?
Coerenza CASINI?
15 anni fa

Grazie della risposta Presidente. Come sempre dice cose giuste, però ancora una volta smentite nei fatti. In molte amministrazioni siamo alleati con la Lega (in quei casi non è dipendenza? e perchè ora dovrebbe esserlo?). Diciamo nessuno riedizione dell’Ulivo solo perchè in più ci siamo noi. Come in Alessandria dove si è imposto un’allenza con al ballottaggio con il PD, Di Pietro, Rifondazione Comunista. Voltando alle spalle ad uno come Stradella (che penso conosca molto bene visto gli stessi trascorsi nella DC). Vede presidente il motivo del mio nick? Coerenza! Non sono quasi mai stato contro le sue affermazioni, purtroppo però vedo che agisce diversamente da come dice.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram