postato il 10 Agosto 2012 | in "Elezioni, In evidenza, Riceviamo e pubblichiamo"

Prima i programmi, dopo le alleanze

“Riceviamo e pubblichiamo” di Raffaele Reina

Ogni tanto vale la pena ricordarsi perchè abbiamo come simbolo l’insegna dello Scudocrociato. Significa battaglie di libertà combattute a favore dei più deboli, perchè potessero riconciliarsi anch’essi con la Patria, nel post-fascismo e nel dopoguerra.

La conquista di un tetto, di un lavoro, di un salario rappresentavano per la DC la via per rafforzare la democrazia e per far crescere la libertà nella coscienza degli italiani. Da qui le decise conquiste economiche e sociali di una Nazione libera che si proiettava in una Europa libera. Se tutto ciò non va riconosciuto al partito di De Gasperi si commette il più grave e imperdonabile peccato di omissione.

In ossequio a questa lezione,proprio perchè attraverso lo Scudocrociato ci riteniamo suoi legittimi “discepoli”(non che altri,avendo vissuto la medesima esperienza politica, non lo siano), dobbiamo prima definire il nostro “ubi consistam” da cui far scaturire programmi e linea politica, e poi confrontarci con gli altri partiti per eventuali alleanze.

In tale prospettiva,senza superbie e senza tanti timori,con chi accetta i nostri programmi finalizzati alla crescita del Paese, non solo dal punto di vista economico, quindi, al bene comune, noi possiamo stringere alleanze in ogni direzione, senza per questo scandalizzare, opportunisti e demagoghi in particolare.

Tutto il resto appartiene al vaniloquio gossipparo.

1 Comment
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
cittadino
cittadino
11 anni fa

Ha fatto benissimo, sig. Reina, a ricordarci da dove veniamo e per merito di chi ci siamo risollevati dalle rovine della guerra ed abbiamo potuto vivere in un Paese libero e progredito! Le persone di una certa età, almeno loro, dovrebbero prendere davvero spunto ed esempio da quella stagione politica e quindi assumerla come punto fermo di ripartenza per i programmi futuri. Forse solo così potremo interrompere questo declino sociale ed economico che ha rubato ai ceti medio-bassi in questi ultimi 20 anni tutto quello che con tanti sacrifici si erano conquistati in 40 anni di duro, ma proficuo lavoro! Certo la strada è veramente in salita soprattutto perchè ormai i valori dei doveri oltre che dei diritti, della sussidiarità, dell’ impegno e della meritocrazia ad iniziare dal periodo scolastico fino a quello lavorativo, sono stati ormai surclassati dalla ricerca ossessiva del successo ad ogni costo e con ogni mezzo e dall’ essere disposti a travalicare tutto e tutti pur di soddisfare le più assurde manie di grandezza. Certo sarebbe bello poter mantenere il nostro simbolo, ma credo purtroppo che sarà molto difficile far passare soprattutto fra i giovani il suo messaggio ed il suo significato. Dal 68 un sempre maggior numero di insegnanti nella scuola e di cattivi maestri nella vita politica e lavorativa, hanno provveduto a demonizzare tutta la DC, anche quella parte, di gran lunga maggioritaria, fatta di uomini e donne che vedevano e vivevano la politica non come un mezzo per fare soldi (come invece succede molte volte oggi), ma come servizio alla popolazione. Io di certo non mi scoraggio e mi sento veramente in buona compagnia quando, invece dei frequentissimi interventi qualunquisti e populisti, leggo pensieri e considerazioni con i quali sono in perfetta sintonia. Cittadino.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram