Riforma dei partiti? Anche io ci credo!
“Riceviamo e pubblichiamo” di Tiziano Siragusa
In un Paese dove la fiducia dei cittadini nei confronti della politica è in crisi, sembra provvidenziale ciò che è stato espresso nella “Riforma dei partiti in nome della trasparenza” (qui il ddl); ma andiamo nello specifico:
Statuto pubblico e democratico
Trovo giusta la pubblicazione di uno Statuto omologato al fine di riconoscere ai partiti una personalità giuridica,privandoli in tal caso,in assenza dello Statuto di rimborsi e di finanziamenti,perchè in questo modo tutto sarebbe alla luce del giorno.
Trasparenza del patrimonio
La trasparenza del patrimonio serve per avere una visione dei beni dei partiti,così da non poter eludere controlli, e non trasferire beni all’estero. Tutto deve essere fatto per i fini del partito nulla per i propri interessi.
Trasparenza dei finanziamenti e dei bilanci
I finanziamenti e i bilanci dei partiti,devono essere sottoposti a controllo della Corte dei Conti,in modo che ci sia trasparenza e niente possa uscire senza controllo.
Stop ai “partiti eterni”
Credo sia inutile continuare a “beneficiare” di contributi,rimborsi e agevolazioni quando i partiti sono scomparsi e le loro attività sono cessate. A cosa servono quei “benefici” se da parte loro non c’è più un minimo di lavoro svolto?
Incentivi ai giovani in politica
Penso sia giusto,cercare di avvicinare i giovani alla politica offrendo loro una formazione. In questo modo i giovani potrebbero sentirsi motivati ad entrare nel mondo della politica cercando di praticarla in modo pulito e cambiando ciò che non và.
Questa riforma, secondo me, potrebbe aiutare a migliorare la politica italiana così da ottenere più fiducia da parte dei cittadini, che ormai stanchi di pagare tasse e vedere solo il buio davanti, ci credono sempre meno.