Un’alternativa politica non si costruisce sull’odio
Noi consigliamo da sempre al Presidente del Consiglio di rispondere alle domande di Repubblica, mi sembra che sia un atto di trasparenza e di verità positiva. Ma il tema di oggi riguarda le polemiche attorno alla vicenda (scaturite dalle dichiarazioni di Franceschini n.d.r.), che sono state un evento molto triste. E’ triste che quando si è accecati dall’odio nei confronti di un avversario politico si ricorra ad usare espressioni che feriscono profondamente le famiglie e i sentimenti dei figli. Credo che Franceschini debba chiedere scusa non solo a Berlusconi e ai suoi figli, ma a tutti gli italiani, perché questa non è la politica nuova, ma nemmeno l’alternativa seria a Berlusconi. Ci sarebbe bisogno di una grande alternativa a Berlusconi e al suo Governo, che stanno dimostrando completa distrazione rispetto ai temi della crisi e ai problemi degli italiani. Non è questa l’alternativa che gli italiani possono augurarsi, perché un’alternativa politica non si costruisce sull’odio.
Pier Ferdinando
Franceschini si è comportato in modo assurdo. La sua frase è stata davvero l’espressione di una politica vuota e senza valori. Attacca Berlusconi non politicamente, bensì personalmente. In questo modo non fa altro che aumentare pericolosamente la sua egemonia.. Per fortuna l’UDC fa un’opposizione seria e concreta, che non ha bisogno di mettere in mezzo la famiglia di Berlusconi per far sentire la propria voce. Per fortuna l’alternativa c’è, siamo noi!
Marta
Quella di Franceschini anche se fraintesa perché
cosi conviene, inanzitutto era un semplice sonda
ggio poi ognuno lo interpreta a suo piacere, non
voleva senza alcun dubbio offondere i figli infat-
ti educatamente franceschini si e scusato, era
secondo me uno stimolo perche questo “premier”
spieghi agli italiani (a quelli seri che hanno a
cuore la dignita del paese) la verita dei fatti su una vicenda che e palesemente pubblica anche perche lui stessa la resa tale andando a “porta a porta,ogni giorno ci sono contradizzioni, la stampa estera ci deride, penso che una parte di cittadini abbia diritto di sapere se il nostro
rappresentante al governo sia degno di rivestire
tale carica o se sia solo un simpatico bugiardo
e un abilissimo incantatore, mi sorprende che una persona come lei on. Casini fervente cattolico non
sia indignato da tutto cio,l’etica e la morale mi sembra siano principi cattolici e se e vero che siamo tutti veri cattolici la cosa dovrebbe sobbalzare. come vede tutti gli italiani non sono dormienti, alcuni come me si “vergognano di essere italiani” e dolorosamente lo dico!
@ Anna
Beh.. se questa la chiami opposizione! L’opposizione non si fa criticando personalmente Berlusconi, bensì parlando di riforme serie.
Non c’è da interpretare bene o male, c’è che l’affermazione non andava fatta, xkè non è così che si batte Berlusconi.
Non è strumentalizzazione, le parole sono quelle, che tu voglia o no; che Franceschini si scusi o rincari il tiro non cambia molto, ormai la frittata è fatta,ormai i cittadini hanno capito che non possono fidarsi nè ddel PDL, nè di un’opposizione come quella del PD.
Marta