postato il 28 Aprile 2012 | in "Economia, Politica"
5 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Manuel
Manuel
11 anni fa

E che cosa è che Monti avrebbe fatto a differenza di tutti coloro che lo hanno preceduto a parte tartassare a più non posso gli italiani?Con quale faccia questo signore ci viene a parlare oggi di crescita quando è proprio grazie ai suoi sciagurati provvedimenti (IMU,accise sulla benzina,aumento bollo auto,bollo su strumenti finanziari,aumento contributi a lavoratori autonomi,ecc) che l’economia del paese sta precipitando e portando alla disperazione migliaia di persone?Lo sa lei on.Casini che questo governo ha addirittura inasprito gli studi di settore(uno strumento illiberale e criminogeno che ha portato alla rovina migliaia di piccole e medie imprese) il che, in un momento di crisi economica devastante come quella che stiamo vivendo, significa la morte certa di tantissime PMI che sono quelle che garantiscono oltre il 90% dell’occupazione in italia?Con quale faccia oggi voi politici che state sostenendo questo governo di folli e incapaci ci venite a parlare di crescita economica?Ma non provate propria alcuna vergogna?

mario pezzati
mario pezzati
11 anni fa

sig. Manuel, lei ha ragione…ma è anche vero che questa strada, intrapresa da Monti, è stata tracciata da altri, ovvero dal precedente governo.
Dove sono le riforme che il precedente governo aveva promesso???

La lotta all’evasione si sta facendo ora, conq eusto governo, e il risultato si vede: 2000 evasori totali snidati dalla guardia di finanza; cortina, Napoli, Milano città che improvvisamente vedono aumentare la fatturazione da parte d iautonomi e nullatenenti che scoprono di avere attività….

sig. Manuel, lo ripeto, lei ha pienamente ragione di lamentarsi, ma è anche vero che la situazione attuale è stata alsciata dal precedente governo e purtroppo, una situazione d’emergenza richiede strumwenti d’emergenza….

il governo monti deve invece continuare nella lotta feroce senza se e senza ma, verso l’evasione fiscale, un fenomeno che ci impoverisce tutti.

Stefano Tassinari
Stefano Tassinari
11 anni fa

Mario Pezzati, mica si potrà solo combattere l’evasione? La strada obbligata è un piano di lavoro. Non un piano di crescita che è una sciocchezza immonda, una barzelletta che potrà Monti raccontare alla Merkel ma che non fa ridere, basta farsi un giro all’interno delle fabbriche italiane, ma un piano di sviluppo tentando di non decrescere troppo. Un piano per ammorbidire la crescita. Siccome i soldi non ci sono, o meglio ci sono ma non si vogliono prendere i casi sono due: o si raddoppiano le tasse ancora e sempre ai soliti, oppure si raddoppiano le tasse a chi ha i soldi sull’esempio di quanto ha detto Hollande (ma che non riuscirà a portare a compimento).
Ma secondo me il problema è nel manico. A Monti manca un quid di competenza. Sarà ben visto in Europa ma gli manca qualcosa.

mario pezzati
mario pezzati
11 anni fa

se consideriamo che l’evasione fiscale si aggira intorno ai 200 miliardi annui, basterebbe farne mergere la metà e applicare le tasse su questa metà, per avere un introito annuo di poco più di 40 miliardi annui.
facciamo due conti: si tratta dell’equivalente di due manovre finanziarie belle grosse…
si tratta di potere avere i soldi necessari a finanziare investimenti produttivi
si tratta di potere ridurre il debito…

Stefano Tassinari
Stefano Tassinari
11 anni fa

piano per ammorbidire la DEcrescita. (errore)



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram