postato il 21 Giugno 2009 | in "Giustizia"

Dite la vostra: pena dimezzata al pirata della strada

Crossing the river, foto di SolstizioGuidava senza patente. Una folle corsa che non si è fermata nemmeno quando, dopo aver  “bruciato” un semaforo rosso, ha travolto e ucciso due giovani fidanzati in sella ad uno scooter. La sera della morte, a Roma, di Flaminia Giordani e Alessio Giuliani, 22 e 23 anni, resterà per sempre impressa nelle menti e nei cuori dei loro cari. Era il 22 maggio 2008. A novembre, al termine del processo di primo grado con il rito abbreviato, il pirata della strada Stefano Lucidi viene condannato dal Gup a 10 anni di reclusione per omicidio volontario con dolo eventuale.
E’ la prima volta che in Italia  il responsabile di un incidente stradale viene punito in questo modo. Giovedì scorso, però, la sentenza non ha superato il vaglio della Corte d’Assise d’appello: la pena è stata ridotta da 10 a 5 anni, e l’accusa per Lucidi non è più di omicidio volontario ma colposo.
Sconvolti i pareti delle vittime: «E’ umiliante, è come se avessero seppellito di nuovo i nostri figli».
E al centro del dibattito torna la giustizia: in tanti pensano che la sentenza di primo grado fosse più adeguata.
Dite la vostra.

La foto del post è di Solstizio

5 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marta Romano
Marta Romano
14 anni fa

E noi.. che ci eravamo illusi che per la prima volta ci fossero pene adatte per un pazzo incosciente che ha ucciso 2 persone innocenti.. Poveri illusi che siamo!! Purtroppo tra 5 anni sarà di nuovo a piede libero, e probabilmente correrà come prima al volante, magari ubriaco.. Cosa vogliamo farci.. questa è la giustizia in Italia!
Marta

fausta
fausta
14 anni fa

avrei voluto una pena esemplare non per vendetta, ma per intimorire i possibili pirati della strada, per far capire loro che è un reato veramente grave l’omicidio, anzi il duplice omicidio, quindi almeno pena duplicata. E poi non ha soccorso le vittime.Sono delusa dalla sentenza e dalla giustizia in generale.

Addo Giuseppe
Addo Giuseppe
14 anni fa

Non credo che si debba dimezzare la pena a Stefano Lucidi, non è possibile immaginare di mettersi al volante ubriaco o sotto l’effetto di stupefacenti,chi lo fà sa che può provocare incidenti spesso anche mortali,credo che bisogni giudicarli x omicidio volontario,senza sconti di pena,solo cosi si può sperare no di risolvere,ma almeno di arginare questa piaga.

gianluca p.
gianluca p.
14 anni fa

E’omicidio volontario.
Altrimenti con più è leggera la condanna e più facile è che i fatti si ripetano.

10 ANNI SAREBBERO ANCHE POCHI.
Personalmente OPTEREI PER L’ERGASTOLO

Enrico
Enrico
14 anni fa

Mi figlia , 28 anni è morta per un tamponamento causato da un 22enne che viaggiava a 180 km ora.
E’ possibile condannare questo sciagurato con soli due anni con la condizionale, e non passare neanche un ora in carcere ?
E’ solo una vergogna !



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram