postato il 10 Febbraio 2011 | in "Interventi, Spunti di riflessione"

Berlusconi ha perso la bussola

L’intervista a Enrico Mentana al TgLa7

Paragonare l’Italia alla Germania dell’Est – se pensiamo ai morti nei gulag- è da puri irresponsabili, in particolare per un presidente del Consiglio che dovrebbe avere a cuore l’onore dell’Italia.
Un premier che chiede i danni allo Stato, oggi parla di ricorrere alla Corte Europea dei diritti dell’uomo, attacca i magistrati e la Corte costituzionale, vuol dire che ha perso la bussola e pone una grande questione politica e istituzionale. Credo che si dovrebbero rivoltare contro questa disinvoltura tutti gli italiani.

Il ricorso alla Corte di Strasburgo per il caso Ruby ? È una cosa ridicola, di cui non dovremmo nemmeno parlare se fossimo persone serie. Dall’inizio di questa situazione, Berlusconi  ha cambiato continuamente l’ordine delle questioni: ha detto decine di cose, l’una in contrasto con l’altra, fino a dire che è intervenuto per evitare l’incidente con l’Egitto: siamo su Scherzi a parte. Credo che debba prendersela con se stesso, se cambia versione ogni 24 ore.

Berlusconi dice di cacciare gli esponenti Udc dalle giunte regionali e locali in cui governano con il Pdl? È una cosa quasi ridicola, perché se lui ritiene che i presidenti delle giunte regionali vogliano esportare i ribaltoni in tutte le regioni italiane, si dimostrerebbero camerieri di Arcore, e non lo sono. Se Berlusconi intende trasportare la paralisi del Parlamento in tutte le Regioni se ne assumerà la responsabilità.
Il giudice è il popolo –  come dice il premier – e davanti a un parlamento che si riunisce tutte le settimane ma non ha niente all’ordine del giorno, perchè il governo non produce nulla, davanti a una paralisi e a un premier arroccato sulla difesa di se stesso, serve un governo di responsabilità nazionale che coinvolga le energie migliori a sinistra e a destra. Per fare questo c’è bisogno oggi di sciogliere gli indugi e andare alle urne.

L’opposizione oggi deve smetterla di sperare in un passo indietro di Berlusconi in Parlamento e deve chiedere agli italiani un parere esplicito. Vent’anni fa ho creduto che certe anomalie di Berlusconi potessero essere superate ma, passano gli anni, e le anomalie si moltiplicano e c’è la riproposizione delle sue questioni personali. Non sono responsabili gli italiani di chi frequenta il premier la sera.
Penso che oggi, ferme restando le prerogative del Capo dello Stato, le elezioni anticipate siano la soluzione preferibile rispetto alla paralisi che c’è. Faremo i passi che in una democrazia parlamentare come questa sono richiesti.

Pier Ferdinando

2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mauro Annunziata
13 anni fa

Pier Ferdinando Casini (UDC) al TGLa7: Governo, elezioni subito – TGLa7 10.02.2011

[VIDEO]–> http://www.youtube.com/watch?v=vP9c0SVkG8w

Patrizia
13 anni fa

E’ un pò che Berlusconi ha perso la bussola, la moglie lo disse oltre un’anno fa, “..Figure di vergini che si offrono al drago. Qualcuno ha scritto che tutto questo è a sostegno del divertimento dell’imperatore.. ….. Ho cercato di aiutarlo… ho implorato le persone che gli stanno vicino di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene……”
Intanto sono lontani i tempi in cui l’Italia godeva di rispetto da parte dei partner esteri. Gli unici incontri diplomatici che può vantare l’Italia in quest’ultimo periodo sono quelli con Gheddafi e Putin i quali, sia in ambito politico che in ambito “privato”, sembrano non si distacchino molto dalle tendenze del nostro premier, Gheddafi venuto aRoma offrì agli italiani con il consenso del nostro premier uno spettacolo disgustoso: centinaia di belle ragazze al suo arrivo, qualcosa che assomigliava molto ad istigazione alla prostituzione, per non parlare poi di Puttin ex rosso, ex comunista, dittatore, e poi il nostro caro Berlusconi ce l’ha pure con i comunisti.
Intanto la nostra vergogna aumenta , ed ecco cosa dedicano i giornali esteri al nostro Presidente del Consiglio..
MailOnline : «Cubista sostiene che Berlusconi ha una statua con di se stesso con il corpo di Superman»
Le Temps: «Berlusconi, un veleno per la democrazia»
El Mundo : «Sesso, droga e denaro nei “bunga-bunga” di Berlusco
El Mundo “l’habituè” di Berlusconi ai festini erotici,
Courrier International : “La vita privata di Berlusconi di nuovo in prima pagina”.
Guardian “legami del premier con la minorenne marocchina” soffermandosi sulla reazione del premier: ”Berlusconi denuncia il furore contro di lui sui legami con una diciassettenne”;
Daily Telegraph : “Soldi in cambio di sesso con una teenager: ‘la teenager è stata testimone, nella lussuosa villa del premier, dei ‘bunga-bunga’ party, termine che indica uno dei giochi osceni favoriti da Berlusconi”.
Bild : ”17enne sostiene: Berlusconi voleva il ‘Bunga Bunga’. La procura indaga su persone fidate del presidente del consiglio”
Ora Siamo noi cittadini che lo denunciamo per l’immagine che sta rovinando nel mondo a noi italiani e saremo
Noi cittadini che ci appelleremo alla Corte di Strasburgo per difendere i nostri diritti e la nostra democrazia se
la magistratura italiana non riuscirà a causa del suo potere a proseguire nel suo lavoro.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram