postato il 24 Dicembre 2012 | in "Spunti di riflessione"
11 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Rodolfo Vialba
Rodolfo Vialba
11 anni fa

Ringrazio per gli auguri, ma questi giorni di festa sarebbero molto migliori se non fossero turbati dalla notizia che l’UdC avrebbe deciso di sostenere Albertini alle elezioni regionali in Lombardia. In quanto iscritto UdC ho già comunicato e ora riconfermo la mia assoluta contrarietà a questa scelta, sia perchè Albertini rappresenta la continuità con la gestione Formigoni, a cui l’UdC nel 2010 si era opposta con la candidatura di Savino Pezzotta, sia perchè non capisco le ragioni che portano a sostenere questa candidatura, destinata a perdere in quanto spaccando il centrodestra favorisce Ambrosoli. Dato atto che ognuno è libero di suicidarsi con le armi che ritiene opportune, se non vi sono ragioni ideali e valoriali (come credo ci siano e sono forti), anche le sole ragioni matematiche dovrebbero portare l’UdC a scegliere Ambrosoli e non Albertini.
In ogni caso essendo la celebrazione del S. Natale il ricordo di una nascita che ha stabilito un prima e un dopo, auguro che sia anche il momento della rinascita, del cambiamento, della capacità di mettersi e mettere in discussione.

Oreste
Oreste
11 anni fa

Che fine hanno fatto quelli di Italia popolare ?

Lorenzo
Lorenzo
11 anni fa

Avanti con l’agenda Monti, avanti con il nostro progetto ed avanti con la nostra coerenza politica nel dire no a coloro i quali vogliono proporre referendum abrogativi nei confronti delle riforme fatte!
Buon Natale a tutti

Anna Giunchi
11 anni fa

Un bel messaggio, e un bel regalo trovare sotto l’albero l’agenda Monti. Che per te, Pierferdinando, sia un anno di sole cose belle…

Francesco
Francesco
11 anni fa

Auguri Presidente! Si avvicina un anno di grandi sfide che non possono vederci che protagonisti, impegnati a spiegare la nostra idea di Italia!

Francesco
Francesco
11 anni fa

Auguri a lei Presidente, alla sua famiglia ed a tutti gli amici centristi, che qui, in questi anni, ho avuto modo di conoscere ed apprezzare, per le idee ed i valori che ci uniscono. Che il nuovo anno, sia il trionfo del bene sul male, a dispetto di chi spera che il popolo scelga sempre Barabba.

Gattestro
11 anni fa

Grazie per gli auguri Presidente Casini. Li ricambio volentieri perché, a mio modesto avviso, lei e il suo partito (insieme a pochi altri) rappresentate la parte seria e responsabile della nostra classe dirigente. Mi auguro che nel corso delle prossime settimane, durante la campagna elettorale che si preannuncia molto vivace (per usare un eufemismo), l’Udc e più in generale i moderati, non perdano la bussola e sappiano attrarre consenso calando sul tappeto un programma serio, ma soprattutto improntato ad una maggiore equità. Che sappia far riguadagnare terreno alle fasce più deboli e ai cittadini onesti, e far ripartire l’economia promuovendo le condizioni per fare impresa nel nostro Paese. La nostra Repubblica è fondata sul lavoro (lo dice la Costituzione). Ma se il lavoro manca, viene mercificato diventando precario, svilito con salari inadeguati o utilizzato come un mattarello per umiliare la dignità delle persone, allora forse c’è molto da ripensare e da rivedere. L’anno che verrà è un anno molto interessante e le sfide non mancheranno. In attesa di affrontarlo con tutta l’energia che serve, auguro a Lei e a tutti i suoi cari Buone Feste e Buon Anno Nuovo.

BISHAJ GJON
11 anni fa

BUONASERA A TUTTI…. MA SCUSATE MA VOLEVO DARVI UN SEMPLICE CONSIGLIO… MA L’AVETTE NOTATO LA DIFFERENZA DI MONTI E BERLUSCONI. QUANDO C’ERA BERLUSCONI NON è MAI ESISTO UN COLPO DI STATO NE TANTO MENO VIOLENZE SULLE DONNE COSì PROFESSIONALE… COSI ABITUATOLE… COSì PIACEVOLE… NON C’ERA CRISI… IL GOVERNO BELUSCONI NON LA FATTO FALLIRE BELUSCONI MA GLI ALTRI PARTITI SE MAI L’ HANNO AIUTATO A FALLIRE GOVERNO BELUSCONI… ORA CHE C’è MONTI SI SENTE, SI PARLA, SI FA TASSE SU TASSE…. VIOLENZE SU VIOLENZE… UCCIDI SU UCCIDI TRA I POVERI CITTADINI CHI SI AMMAZZA CHI FA SCIOPERO E FINISCE IN OSPEDALE PIENO DI BASTONATO SANGUINATO… CHI IN GALERA… MA CON QUALE CORAGGIO APPOGGIATE MONTI… LECCA—LECCA CASINI… LECCA — LECCA FINI…ECC….. BASTA GUERRA… BASTA TASSE SU TASSE… BASTA VIOLENZE.. BASTA…… SALVA BERLUSCONI…………….

Gattestro
11 anni fa

Al sig. Bishaj Gjon

Buonasera a lei. E’ ovvio che in politica la verità con la “V” maiuscola non esiste, pertanto è perfettamente lecito avere opinioni e preferenze diverse. Tuttavia non posso evitare di farle notare che il sig. Berlusconi (non da solo, questo è vero) ha operato una serie di danni, e come esempio le cito l’impoverimento delle fasce più deboli del Paese. Le faccio solo l’esempio dell’euro. Dal 2001 ad oggi i prezzi e le tariffe sono raddoppiate, gli stipendi dei lavoratori dipendenti e le pensioni invece sono aumentate di una percentuale ridicola, decretandone un oggettivo arretramento delle condizioni di vita. Il sig. Berlusconi, che si vanta di essere l’italiano che ha governato più a lungo di chiunque altro, dov’era quando tutto questo succedeva ? Glielo dico io: era occupato a farsi approvare leggi ad personam, per tutelare i propri interessi. Lei è giovane ed è per questo che capisco il suo punto di vista.
Non condivido neanche le sue osservazioni sulla qualità della vita sociale di oggi (se aumentano i crimini, ammesso che siano aumentati, è colpa del Presidente del Consiglio ?).
Per ultimo devo dire che mi dispiace che abbia chiuso il suo commento con una serie di frasi offensive che poteva davvero risparmiarsi. Non le fanno molto onore, mi creda. Specialmente perché sembrebbe dotato di una certa sensibilità d’animo.
Cordiali saluti

Tta De Stalis
11 anni fa

Caro On. Casini, spero che abbia passato un sereno Natale, nonostante il frastuono suscitato dalla “salita di Monti” Già mi sono fatto sentire,ovvero leggere, nei giori scorsi, ora dopo aver letto attentamente come Monti intenderebbe cambiare l’Italia e riformare l’Europa, posso dirle che in questo momento, per far uscire il nostro Paese dal torpore e dal malaffare generale, non abbiamo che la “carta” Monti, una carta che va spesa bene. Ho sentito che lei e Fini avete dato carta binca al Presidente del Coinsiglio per la scelta dei candidati ed avete fatto bene, anche s non è impresa facile. Dovevate però aggiungere che sia lei che Fini, parlamentarti di lungo corso e quindi corresponsabili di certi sbagli commessi nel corso degli anni, rinunciavate a ricandiarsi.
Sarebbe stato il segno più tangibile che veramente pensate al bene del Paese piuttoso che ai vostri interessi personali, e l’elettorato vi avrebbe apprezzati e quindi premiati. Siete ancora in tempo a farlo ed io rimango in attesa di poterne prendere atto. Monti, come le ho già scritto, mi ha spremuto oltremisura, ingiustamente, doveva avere più coraggio e colpire coloro che hanno entrate indecorose. Spero che si renda conto che il Paese Italia, non è uguale dalla Sicilia alle Alpi, dalle grandi città agli sperduti paesi di montagna. Capisco la reazione di Berlusconi e dei suoi amici, capisco un po’ meno la Lega, che ormai è scesa, in quanto a consensi, ai livelli dell’UDC, non capisco Bersani quando afferma di poter prendere atto che Monti è “superpartes” Che significa ? Le posizioni che Monti può assumere, sono due, o in favore o contro il Popolo Italiano,
in favbore o contro l’Italia ! Bersani credo tema proprio questo, in quanto potrebbe rosicchiare assai nei suoi pascoli.
Per quanto riguarda l’uomo di Arcore, sarebbe opportuno che qualcuno si occupasse della sua salute mentale, mi pare che stia delirando.
Quale riconoscenza gli dovrebbe Monti, quella di averlo tolto dalle difficoltà in cui si era cacciato ? Si preoccupa del fatto che potrebb abusare della sua posizione di Capo del Governo, anche se dimissionario, per farsi propaganda !
Negli anni che furono, era proprio il Presidente del Consiglio a chiudere la campagna elettorale,l’ha fatto anche De Gasperi, l’hanno fatto i suoi successori, dove sta o scandolo .
Per concludere (mi faro leggere nei prossimi giorni) le riporto un paio di “massime” che ho letto questa mattina sull’Almanacco di Frate Indovino :
I politici improvvisati iniziano con paroloni, proseguono con paroline e concludono con parolacce
(vedasi in particolare Di Pietro)

Non ti cullaremai nell’ebbrezza ammaliatrice dei tuoi trionfi : ogni vetta ha i suoi precipizi (sa per caso, se Berlusconi soffre di vertiggini ?)
Un saluto e l’Augurio di Buon Anno !

Attilio Biancalana
11 anni fa

Pierfurbi? ..no, Pierstati(sta) si….
tanti auguri di buon anno a lei ed alla sua famiglia.
Attilio Biancalana



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram