postato il 20 Febbraio 2012 | in "Politica"

Dopo Monti i partiti non saranno più gli stessi

Addio alle vecchie alleanze, la politica deve reinventarsi

Dall’esperienza di questo governo i partiti non usciranno più con le vecchie alleanze del passato, incapaci di governare il Paese. Mi sembra difficile che il Pdl si ripresenti con la Lega, protagonista oggi dell’opposizione a Monti, così come mi sembra difficile che il Pd possa credibilmente presentarsi con gli alleati di Vasto, che oggi sono all’opposizione del governo che fortemente il Pd sostiene in Parlamento.
Dopo i due fallimenti del governo Prodi e del governo Berlusconi la politica deve reinventarsi intorno a Monti, non puo’ più essere la stessa. Noi crediamo che i partiti debbano capire che le vecchie formule del passato non saranno più in grado di convincere gli italiani e di cambiare il Paese.

Pier Ferdinando

3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Stefano Tassinari
Stefano Tassinari
12 anni fa

I partiti così come li abbiamo sempre conosciuti sono … partiti e non torneranno più.
C’è bisogno di una rifondazione non di semplice restyling.
In questa fase servono persone moralmente ineccepibili oltre che capaci che ascoltino le istanze del popolo e che lo traducano ai tecnici. Ma governeranno i tecnici anche dopo il 2013. Non credo MOnti.

Patrizia
Patrizia
12 anni fa

Credo che questa esperienza di “questo governo tecnico” possa aprire le porte ad una nuovo modo di fare politica.Non so cosa accadrà nel 2013, ma quello che auspico per il futuro dei nostri figli,un Monti – bis, non mi piace neanche pensare ad un rimpasto di ministri dell’attuale governo in futuri schieramenti politici, come pure spero che lei Presidente Casini si tenga il più lontano possibile nelle prossime politiche da Berlusconi, se ci sarà un governo a larghe intese dovrà comprendere tutti gli attuali politici che appoggiano Monti, altrimenti è meglio andare da soli, no alleanze solo con Berlusconi e con la sua cricca, hanno rovinato l’Italia e rimangono sempre un pericolo, un grosso pericolo per il paese…

Antonio.
Antonio.
12 anni fa

Sul fatto che il PD non si presenti con la foto di Vasto(con SEL e IDV)
ho dei dubbi.
Semmai è l’UDC che in molte amministrazioni si aggrega a quella alleanza.
Anzi in molti casi pure con Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram