Rifiuti, è di nuovo emergenza
Roghi di spazzatura, scuole chiuse. Immagini che portano la nostra mente indietro nel tempo, all’emergenza rifiuti in Campania. Ma che, purtroppo, sono cronaca di questi giorni. Siamo in Sicilia, per le strade di Bagheria e di altri 60 comuni del Palermitano ripiombati in una situazione di emergenza. Cumuli di spazzatura per le strade, roghi e repentino peggioramento della situazione igienico-sanitaria.
Le discariche sono piene , mentre gli impianti di termovalorizzazione necessari non sono ancora stati realizzati. Secondo i dati dell’Agenzia regionale per l’ambiente, perché il sistema dello smaltimento dei rifiuti possa decollare occorrono almeno 6 anni.
Per fronteggiare l’emergenza la giunta regionale siciliana ha deciso di erogare 4 milioni di euro nell’ambito territoriale Palermo 4, mentre il commissario nominato dall’agenzia dei rifiuti avrà sei mesi di tempo per avviare un risanamento.
Cresce intanto l’indignazione dei cittadini, che alla politica chiedono risposte concrete e soluzioni a un problema che mette a dura prova la qualità della vita. Dibattito acceso anche in rete, dove i più sottolineano come la gestione del ciclo dei rifiuti sia un problema da affrontare con estrema urgenza.
Il dibattito in Rete
forse si puo’ risolvere il problema rifiuti in campania
con un sistema nuovo ma non per questo efficace
facendo come ho gia’ inoltrato e mail al partito
un sistema di incenerimento off shore