postato il 28 Luglio 2010 | in "Media e tecnologia, Politica"

Intercettazioni, difendere la libertà della rete

Distinguere fra testate giornalistiche online e blog amatoriali

In molti mi hanno scritto negli ultimi giorni preoccupati per una norma riguardante i blog contenuta nel ddl intercettazioni. A tutti loro voglio dire che ci siamo opposti e ci opporremo con fermezza ad una legge irragionevole che estende l’obbligo di rettifica  entro le 48 ore a tutti i blog e i siti – pretendendo di mettere sullo stesso piano testate giornalistiche online di grandi gruppi editoriali e blog amatoriali – e che minaccia  di modificare in peggio le dinamiche dell’informazione online.
Non possiamo in nessun modo avallare una legge che rischia di determinare l’auto-censura di chi teme di urtare i ‘poteri forti’.
E’ proprio grazie ai blogger e alla rete, infatti, che oggi viene prodotta un’informazione libera, un giornalismo d’inchiesta e d’opinione che spesso non trova spazio nei media tradizionali. 
Internet è un grande strumento di comunicazione e di libertà. Non mi piace l’idea di mettere a tacere le voci con leggi speciali quando dovremmo piuttosto avere uno sguardo aperto sul futuro, incoraggiare il pluralismo, proteggere la libertà della rete e svilupparne le infrastrutture, come accade in gran parte del resto del mondo. 

Pier Ferdinando

3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
danka
danka
13 anni fa

o.k.
prendo atto

Isma Maurizio
13 anni fa

Più che giusto!
Oggi Berlusconi ipotizza un ritiro del ddl sulle intercettazioni, speriamo peruna volta mantenga le promesse!

trackback
13 anni fa

[…] Link fonte: Intercettazioni, difendere la libertà della rete | Pier Ferdinando … […]



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram