postato il 1 Gennaio 2011 | in "In evidenza, Spunti di riflessione"

Capire e dialogare con i giovani, sentire l’Italia: il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica

“Sentire l’Italia”. Potrebbe essere questa la chiave di comprensione del discorso di fine anno del Presidente  della Repubblica, un discorso che non è solo un bilancio di fine anno ma un accorato appello alle istituzioni, alla politica, ad ogni italiano ad appassionarsi per il futuro del Paese. Appassionarsi per il futuro del Paese significa saper cogliere soprattutto le ansie e le preoccupazioni di chi è l’orizzonte dell’Italia: i giovani.
Mai come in quest’anno i giovani hanno incarnato nella loro protesta e nella loro sfiducia l’incertezza e la paura di un intera comunità civile e giustamente allora il Presidente Napolitano ha voluto rivolgersi a loro e ha voluto farli perno del discorso presidenziale. Non è banale retorica politica quella del Presidente della Repubblica, ma una acuta analisi della situazione e la proposta di una strategia che corrisponde ad un “impegno generalizzato” e ad una vera e propria “scommessa” sulle nuove generazioni.
L’impegno e la scommessa passano dunque dal “sentire l’Italia”, dal saper cogliere non solo il malessere, il fatalismo, ma anche il progressivo distacco tra la politica e la società, il Palazzo e la gente. Il Capo dello Stato ha indicato agli italiani e in particolare ai giovani anche il modo di vincere la sfida di questo tempo difficile: impegno politico e responsabilità civile. La tentazione dell’antipolitica, della fuga e dell’isolamento devono cedere il passo ad uno straordinario impegno politico non solo di chi già fa la politica, che è chiamato a responsabilità e chiarezza, ma di coloro che fino ad ora se ne sono tenuti disillusi ai margini. Diceva una famosa canzone di Ivano Fossati che “c’è ancora qualcosa da dire e da fare”, questo è il tempo non solo di sentire l’Italia ma di cominciare ad amarla.

Adriano Frinchi



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram