postato il 10 Novembre 2012 | in "Politica, Riforme"

Bersani e Grillo dicano se vogliono tenersi il porcellum

Bisogna mettere le carte in tavola con serietà sulla legge elettorale. Se Grillo e Bersani vogliono tenere il Porcellum non devono avere paura di dirlo: lo dicano in Parlamento e mi spieghino che e’ giusto che chi ha il 30% prenda il 55% dei seggi. Io ritengo che mettere una soglia, come peraltro ha richiesto la Corte Costituzionale, sia il minimo che si possa fare.
Serve serietà, le sceneggiate lasciano il tempo che trovano e dimostrano solo che c’e’ un tasso di strumentalita’ preoccupante.

Pier Ferdinando

21 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
cittadino
cittadino
12 anni fa

Un anno fa, mi sembra il Sole 24 ore, titolava: FATE PRESTO. Bene quel titolo vale anche oggi, Presidente Casini, fate presto a formare un raggruppamento che si prefigga di presentarsi alle elezioni politiche al di fuori sia del CDX che del CSX, con il programma di proseguire sulla linea del governo Monti, meglio se con lui Presidente del Consiglio o almeno ministro dell’ economia, e presentatevi all’ elettorato senza aspettare l’ appoggio di altri partiti tradizionali, siano essi di DX che di SX. Il tempo stringe e se nel mondo passerà il messaggio che nei prossimi anni in Italia avremo al governo gli incapaci peracottari di questi ultimi 20 anni saremo davvero rovinati. Cittadino.

aldo50ma
aldo50ma
12 anni fa

Stimatissimo Onorevole Casini, io penso che Lei voglia salvaguardare se stesso piu’ che tutelare la democrazia e l’interesse degli italiani. Infatti mi sembra palese che, la legge elettorale che Lei sta sostenendo pone il suo partito come arbitro dello scacchiere politico, consentendole, di fatto di stare al governo qualsiasi sia la maggioranza che viene fuori dalle elezioni effettuate con tale sistema elettorale. A mio avviso, se si vuole effettivamente tutelare l”interesse nazionale ci vuole una legge elettorale a doppio turno con divieto di coalizione. Solo cosi’ si arriverebbe ad ottenere un governo completamente responsabile delle scelte che farebbe autonomamente senza dover subire invadenze di chiunque sia determinante nella formazione della maggiora nza anche con uno 0, voti espressi dalla popolazione elettorale

enzo prati
enzo prati
12 anni fa

ha ragione cittadino troppi tatticismi rischiano di dare ragione a Bersani è ora di concretizzare il progetto senza supponenza e con spirito di servizio non è più il momento dei personalismi.

citoyenne
citoyenne
12 anni fa

Buonasera, presidente

Troppo comodo attribuire ad altri colpe sulle quali per anni avete “campato” tutti. E non tiri in ballo Grillo. Nè Grillo, nè il M5S. E’ stato proprio il presidente del senato Schifani che ha detto che occorreva immediatamente cambiare con questa legge da voi tanto desiderata, proprio per evitare che il M5S potesse varcare la soglia di Montecitorio. Quindi, per favore, non si appelli a Grillo che giustamente evidenzia le parole di Schifani.
La verità è che siete talmente tanto abituati ad operare malissimo, che ora cominciate a temere un eventuale momento della resa dei conti. Lei insieme con tutto l’entourage di cui vi siete circondati:
Storace, Berlusconi, Alfano, Casini, “Renzi”, Bersani, “Vendola”, Di Pietro, “Grillo”, Monti. Questo è l’elenco redatto da “Cittadino” e ho tenuto a virgolettare i nomi che con il Parlamento, fino ad ora, non c’entrano per niente.
Malgrado le cantonate che avete preso, quelli che eravate in parlamento, a danno di inermi cittadini, pretendete di continuare a candidarvi e magari ad essere eletti? certo ce ne vuole coraggio!
Ci sono due detti che dovreste, tutti quanti, tenere a mente:
1) “errare è umano, perseverare è diabolico” (e voi pretendereste che i cittadini divenissero diabolicamente masochisti continuando a darvi la fiducia?);
2) “la prima si perdona, la seconda si condona, la terza si bastona”.
Ecco è proprio quelle che temete: quello di prendere tutti quanti una grande, solenne bastonatura (elettorale).
Una buona serata, presidente.
Una citoyenne

cittadino
cittadino
12 anni fa

Ancora non è dato di sapere a chi, secondo chi crede di nessere il depositario della verità, dovremmo dare la nostra fiducia dopo aver bastonato chi di dovere (sempre secondo la suddetta). SE NON SI PROPONE UNA SOLUZIONE REALISTICA SI STA SOLO PARLANDO AL VENTO, SI STA SOLO ASPETTANDO L’ INTERVENTO DELL’ UOMO DEL DESTINO O DI QUALCHE MAGO MERLINO O DI QUALCHE PIFFERAIO MAGICO O ……. CHIACCHIERE, SOLO CHIACCHIERE INUTILI E DANNOSE. Cittadino.

Gattestro
12 anni fa

E’ abbastanza evidente, o almeno così mi sembra, quali siano le motivazioni che animano Bersani e Grillo. Il primo, sperando neanche tanto segretamente di “vincere” le prossime elezioni, ammanta questa nascosta speme con l’onorevole preoccupazione della governabilità. L’altro, che ogni tanto cede alle tentazioni complottiste, teme che la nuova legge elettorale possa contenere cavilli vessatori a danno del M5S.
Per questi motivi, e forse anche per altre ragioni a me ignote, i due leader preferiscono mantenere l’attuale porcellum, che gli consentirebbe in cuor loro di fare due conti in sicurezza e affrontare in serenità la prossima tornata elettorale.

Personalmente invece sono tra coloro che vorrebbero una riforma della legge elettorale che consenta da un lato la reintroduzione delle preferenze e dall’altro dei meccanismi chari e trasparenti che premino solo chi in effetti otterrà un innegabile e netto successo elettorale. Dare un consistente premio di maggioranza ad un partito che ottenga un riconoscimento intorno al 30%, consegnandogli la maggioranza in Parlamento sancirebbe di fatto la fine della democrazia e l’inizio di una oligarchia.

E’ pur vero che negli ultimi 20 anni ci siamo abituati un po’ a tutto, ma deve anche arrivare il momento di dire no, basta. Abbiamo già dato.

Forza Presidente Casini. Continuate a lavorare con serietà e impegno per portare a casa una legge elettorale seria e demoratica, che restituisca al popolo la possibilità di scegliere davvero da chi essere rappresentati e governati.

citoyenne
citoyenne
12 anni fa

Buongiorno, presidente

Come sarebbe bello poter governare su un popolo obnubilato e masochista! Quella si, sarebbe politica! Ma che c…osa vengono a dire Grillo, Renzi, Vendola, Maroni, Feltri…. già ci si mette pure Feltri, ora!
Ma perchè vogliono ricordare che la politica, da De Gasperi in poi, con qualche rara eccezione, è diventata clientelare? Quegli esseri rappresentano la vergogna italiana! Solo in Italia si vogliono scoprire con tanta tenacia tutti gli altarini che si nascondono nei palazzi del potere. Queste cose non accadevano nella dittatura cilena di Picochet, nella repubblica socialista cinese di Mao, ….
L’Italia ha bisogno di una piccola (solo perchè il Paese è piccolo) dittatura illuminata, retta magari dalla grande finanza nazionale ed internazionale!
Auguri, presidente.
Una citoyenne

guido
guido
12 anni fa

Monti il liquidatore della economia italiana, nominato dai banchieri internazionali appoggiati da alcune nazioni tipo germania, stati uniti, etc. Napolitano, degno compagno di merende. Scusabile il suo impegno solo perchè molto avanti con l’età.
Nessuno si è mai chiesto perchè la BCE abbia dato alle banche italiane alcune centinaia di MILIARDI di euro all’interesse dell’1%, con i quali hanno acquistato titoli di stato remunerati oltre il 4. Quindi senza far nulla, un guadagno netto del 3% che su cifre così grandi rappresentano enormi guadagni.
Peccato però che che quelle somme a titolo di interesse debbano essere recuperate da monovre lacrime e sangue e tagli di servizi e stato sociale.
Alora perchè la BCE non poteva prestare all’1% quei soldi direttamente agli stati, Italia compresa ? Le garanzie erano l’oro, gli immobili pubblici, la liquidità, etc.
Si sarebbero evitate emissioni di nuovi titoli di stato e risparmi nell’ordine di decine di miliardi all’anno. Tanto quanto valgono le manovre recessive messe in piedi dal governo. Manovre che avrano il solo ed unico risultato di ridurci come la grecia.
Sembrerebbe semplice, ma se si fosse fatto così le banche mondiali non avrebbero avuto l’enorme vantaggio di lucrare sui debiti pubblici, sulla povertà della gente, sul bisogno di credito.
Quindi, a ben pensarci, questa crisi è assolutamente voluta dalla politica che è connivente con certo tipo di potere …

cittadino
cittadino
12 anni fa

Il Presidente Napolitano, appunto perchè molto avanti nell’ età e quindi dall’ alto della sua esperienza, si è accorto, non essendo affatto rincoglionito e nel pieno delle sue facoltà mentali, al contrario di chi spara giudizi e sentenze offensive verso la prima carica dello Stato, che l’ Italia stava sprofondando nel baratro economico e sociale e quindi ha dato l’ incarico a Monti, dopo averlo nominato senatore a vita, di governare questa povera nave rattoppata verso un approdo sicuro per poi poterla riparare. Dopo 20 anni di mala politica e con al potere venditori di tappeti e quaquaraquà, finalmente abbiamo un governo di persone responsabili, professionali e perbene che cercano di farci uscire dalla crisi, ma che non hanno la bacchetta magica e sono esseri umani con i relativi limiti e debolezze. Se vogliamo salvarci, con buona pace degli ironici commentatori disfattisti che salutano e fanno gli auguri (di sentiti auguri di buona vita hanno invece un grande bisogno loro), occorre che Mapolitano e Monti trovino la strada per proporre agli elettori una coalizione che sostenga , nel caso raggiungesse la maggioranza, un Monti bis. Questo significa avere buon senso e capacità di discernimento, qualità che per 20 anni sono finite in minoranza, ma non è detto che ci rimangano. Cittadino.

guido
guido
12 anni fa

ma per favore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!leggi prima di parlare

cittadino
cittadino
12 anni fa

@ guido, “Monti il liquidatore della economia italiana, nominato dai banchieri internazionali appoggiati da alcune nazioni tipo germania, stati uniti, etc. Napolitano, degno compagno di merende. Scusabile il suo impegno solo perchè molto avanti con l’età.” Questo lo hai scritto tu.
Ma per favore!!!!!! Prima di scrivere collega il cervello con le dita che battono sulla tastiera! Che significato avrebbero, riferiti al Presidente della Repubblica, appellativi come degno compagno di merende (ci ricordiamo chi fossero i cosiddetti compagni di merende?) del liquidatore dell’ economia italiana ….., scusabile per l’età avanzata, se non giudicare una persona vessatrice del popolo a favore dei poteri finanziari stranieri e di altri stati esteri e anche un po’ fuori di testa? La lingua italiana ha un senso e lo scritto rimane non vola via come le parole. Cittadino.

cittadino
cittadino
12 anni fa

Sondaggio de “La Stampa”
Un anno di governo Monti. Siete soddisfatti?
Il 13 novembre 2011 Mario Monti riceveva l’incarico dal presidente Napolitano. Come giudicate il suo operato in questo anno a Palazzo Chigi?
[8857 voti totali]
Si, ha fatto il massimo
(1517 voti) 17%
Si, ma si poteva fare di più
(3668 voti) 41%
No, non è cambiato nulla
(1061 voti) 12%
No, ha peggiorato la situazione
(2611 voti) 29%

Nonostante la medicina amara somministrata al popolo italiano, totale favorevoli 58%.

mario pezzati
mario pezzati
12 anni fa

@ guido: risparmi di diecine di miliardi l’anno? ma prima di parlare ti informi sul serio o le notizie le rpendi su topolino?
Attualmente l’ stato italiano, paga circa 80 miliardi di euro di interessi l’anno, su tutto il debito.
Negli ultimi anni sono scaduti circa 260 miliardi di titoli di stato, che sono stati rinnovati a vari interessi. ANche a volere considerare un tasso di interesse del 5%, si tratta a malapena di 13 miliardi l’anno, dove sono quindi le diecine e diecine di miliardi da te citati?
Ma non solo.
La BCE comprava questi titoli di stato, poi cosa scrivevi? Che la bce ci aveva comprati?
Diciamolo: ti saresti lamentato in ogni caso, invee d iriconsocere che il male dell’italia si chiama evasione e lavoro nero.
Non si pagano, tramite evasione, 120 miliardi l’anno di tasse.
Il governo monti è l’unico da anni che sta severamente combattendo l’evazione fiscale.

Gattstro
Gattstro
12 anni fa

@ Mario Pezzati

concordo pienamente con la sostanza del suo commento.

Mi permetto solo di aggiungere che la stima dei 120 miliardi l’anno di tasse non versate rappresenta una stima ottimistica.
In realtà le stime che si possono trovare in rete variano da 120 a 180 miliardi l’anno.

Con una seria e rigorosa riforma fiscale questo fenomeno si potrebbe facilmente ridurre in modo notevole.

Cordiali saluti.

citoyenne
citoyenne
12 anni fa

Buongiorno

Dice il sig. Gattstro

“Con una seria e rigorosa riforma fiscale questo fenomeno si potrebbe facilmente ridurre in modo notevole.”

Mi perdoni, non vorrei mai che lei prendesse le mie obiezioni in forma negativa, come pare si voglia fare su questo blog.
Ma lei ritiene veramente che “una seria e rigorosa riforma fiscale” i potentati italiani la lascerebbero fare a qualsiasi governo ci sia in questa nazione? Questo governo, da cui tutti ci aspettavamo la famosa equità, è stato solo in grado di tartassare i più deboli, di fare una riforma sul lavoro per agevolare la licenziabilità, di allungare di qualche anno la pensionabilità, non riuscendo nemmeno ad intravedere che dietro l’angolo c’erano gli esodati.
Le liberalizzazioni a tutti i livelli si sono arenate, bloccate pure dai tassisiti, oltre che dai notai, dai professionisti di ogni ordine.
In compenso ora si tagliano pure i posti letto negli ospedali… “razionalizzazione” la chiamano, mentre invece colpiscono le fasce più deboli, lasciandole senza cure adeguate.
Questo governo non “vuole stanare” i grandi evasori, non “vuole stanare” il lavoro nero. Guardi anche per quelle frequanze televisive da vendere, piuttosto che donarle, si stanno attardando … sperando che cosa?
Ma io me la prendo relativamente con il governo Monti: quello protegge sempre e solo i suoi amici dell’alta finanza. All’età di Monti non si può cambiare idea, dopo una vita in quel ruolo.
Io me la prendo con la coalizione che lo sta appoggiando, me la prendo con i politici di professione, quelli che, se appena uscissero dalle stanza dei bottoni, non saprebbero che cosa fare … sanno solo ammaccare il pulsantino… Quelli che ci stanno lasciando portare a livello della Grecia, della Spagna… ma quando questo accadrà, loro ci saranno ad assumersi le responsabilità? Avranno il coraggio di presentarsi con il capo coperto di cenere e dire: “E’ colpa nostra! Lapidateci!”
Una citoyenne

guido
guido
12 anni fa

avete sempre ragione voi !! Complimenti a citoyenne per la costanza…io ci rinuncio…
Cittadino sei degno rappresentante del partito che voti. A m. pezzati dico che le sue risposte, tra l’arrogante ed il saccente, contribuiscono a far perdere voti al suo partito.
Spero di esserci quando la politica prenderà coscienza del disastro a cui stiamo andiamo incontro.

cittadino
cittadino
12 anni fa

@guido, sono orgoglioso di far parte del partito che ritengo, a torto o ragione, quello più vicino alla dottrina sociale cristiana ed alla linea politica della purtroppo scomparsa DC. DC e dottrina sociale cristiana che hanno permesso a questo Paese di risollevarsi dopo la tragedia della guerra e che hanno consentito ai ceti medio bassi di raggiungere un livello di vita decoroso e degno di una società sviluppata (pazienza se fra questi ci sono molti ingrati che forse non se lo sono neanche meritato). Ma, attenzione, che una buona parte di quanto abbiamo conquistato in 40 anni ce lo siamo già giocato negli ultimi 20 per andare dietro al populismo e demagogia di DX e di SX ed ora rischiamo davvero la catastrofe se non imbocchiamo la strada del buon senso e della moderazione. Cittadino.

mario pezzati
mario pezzati
12 anni fa

se essere arrogante e saccente significa informarsi prima di parlare, allora si lo sono.
non mi interessa l’adulazione.
nn mi candiderò mai.
nn sono un politico.
semplicemente mi informo prima di parlare e detesto quando uno parla senza informarsi e spara giudizi immotivati.
sono, fondamentalmente, intollerante alla faciloneria, al populismo e all’idiozia della gente.

mario pezzati
mario pezzati
12 anni fa

@citoyenne: finiremo come la grecia, ma solo se lasciamo spazio alle idiozie di grillo e a chi propone soluzioni semplici.
pasti gratis non esistono, è ora che gli italiani lo capiscano

Giulio
Giulio
12 anni fa

Mi pare che molti abbiano la memoria corta e non si ricordano che Vendola ha fatto già diversi mandati parlamentari e sarebbe il caso che andasse una volta per tutte in pensione.
Detto ciò credo che sia abbastanza palese il fatto che Grillo voglia mantenere il porcellum.
Innanzi tutto dovremmo ricordare che qualche decina di anni fa ci fu quasi una rivolta popolare con l’approvazione della “legge truffa” che assegnava dei seggi supplementari a chi superava il 50% (e sottolineo 50% che vuoil dire metà dei voti totali) del totale mentre ora, gli stessi attori che criticano la soglia del 42,5%, vorrebbero una soglia più bassa con la scusa della governabilità.
Detto ciò credo che la soglia del 42,5% non sia una soglia nè anti pd nè tantomeno antigrillo (suvvia, c’è chi crede davvero che possa arrivare a tanto?) ma invece una soglia corretta, se personalmente mi sembra pur sempre un regalo.
A Grillo però tutto ciò non va bene perchè se rimanesse il porcellum potrebbe senza problemi decidere lui stesso le liste politiche inserendo le persone a lui più vicine, mentre con le preferenze fondamentalmente potrebbe esser eletto chiunque e ciò gli potrebbe creare dei problemi (vedi ultimo caso scoppiato dopo la presenza di una sua eletta ad un talkshow).
Quindi caro Grillo, e caro Bersani, basta urlare agli scandali! Si alla nuova legge elettorale ma soprattutto si alle preferenze!

Gattestro
12 anni fa

Gentile Sig.ra citoyenne, premetto che leggo con attenzione i suoi commenti e, anche se non sempre concordo con le sue posizioni, non ho mai ravvisato alcunché di negativo ( per lo meno non nei miei confronti).

Non sono un illuso. So bene che una riforma fiscale seria, l’attuale governo non la realizzerà. Ma mi piace ribadirne l’esigenza per almeno due ordini di motivi. Il primo è che siamo in democrazia (per ora) e quindi, dal momento che aborro l’uso della violenza, l’unico modo per fare proposte è enunciarle. Chissà, forse altri la pensano come me e alla fine qualcuno si farà carico della cosa:)
In secondo luogo mi pare ovvio che finché si possono spremere i deboli (dipendenti e pensionati in primis e più in generale i cittadini onesti) il problema non si porrà. Tuttavia arriverà anche il momento in cui, giunti al fondo del barile, diventerà una scelta obbligata anche per chi oggi fa finta di non vedere e non capire. Beh, secondo me, quel giorno non è così lontano. Sono troppo ottimista ? Forse sì, ma almeno questo non mi costa niente 🙂

Infine è vero quanto lei dice a proposito di Monti: il suo governo “tecnico” è in realtà “politico” perché è sostenuto da PD, PdL e Udc. Ovvero partiti della seconda repubblica. La mia speranza è che si giunga ad un superamento di questi schieramenti e che, nel Parlamento che verrà, possano esserci diversi soggetti nuovi, con contenuti politici nuovi. Un po’ di aria fresca insomma.

Per questo motivo seguo con interesse l’idea dell’Udc della “Lista per l’Italia”.

Cordiali saluti



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram