postato il 8 Ottobre 2012 | in "Politica"

Accetto la sfida ma non cedo agli inganni

Ad Alfano che ha lanciato un appello ad unire tutti i moderati io rispondo con molta chiarezza: nella mia vita ho sempre accettato le sfide ma mi sono sempre sottratto agli inganni.
In un momento come questo e’ d’obbligo la cautela e per questo voglio capire se il Pdl, nel fare l’appello ad unire i moderati, cerca soltanto di allargare il suo spazio elettorale, o si pone realmente il problema di una aggregazione di un’area moderata. E, in quest’ultimo caso, voglio capire se il Pdl e’ pronto a fare autocritica sui venti anni di governo Berlusconi, perché siamo ormai abituati alle giravolte del Cavaliere.

Pier Ferdinando

5 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Stefano Tassinari
Stefano Tassinari
11 anni fa

Prego?

citoyenne
citoyenne
11 anni fa

Buongiorno, presidente

Fa bene a non cadere nell’evidente trappolone che le tendono i suoi ex amici del PdL. E’ da vent’anni che assistiamo alle giravolte del cav.: un giorno dice una cosa, per smentirla il giorno dopo affermando ora che i giornalisti non hanno capito, ora che la sua era una battuta, ora che il suo pensiero è stato male interpretato.
Fa bene a non cedere ai compromessi, alle messaliances in cui vorrebbero trascinarlo il PD: giustamente lei non può accettare di stare a braccio di un Vendola che vorrebbe smantellare le riforme di legge che la Fornero, tra le lacrime, ci ha regalato nel recente passato e si sta apprestando a continuare andando all’attacco della PA; come non può accettare la “blasfemia” di un Di Pietro che ha osato attaccare niente po’ po’ di meno che il PdR.
Fa bene a continuare ad appellarsi a quel ceto medio (quello che va dai 90 mila ai 150 mila euro), affinchè l’opera del governo Monti venga portata a termine. Non so se quel ceto medio stia cogliendo il suo accorato appello, ma lei ci provi sempre.
Male che vada resterà nella sua dorata nicchia, quella non gliela toglierà nessuno.
Una citoyenne

cittadino
cittadino
11 anni fa

Veramente l’ unica speranza che ci è rimasta a questo punto è l’ insediamento di un Monti bis! Nel Pdl regna il caos più completo e un suo ritorno al governo viene visto dagli operatori economici internazionali e dai governi dei paesi più avanzati come un fatto del tutto negativo. Nel centro sinistra la situazione, a sentire le dichiarazioni dei responsabili dei vari partiti che ne dovrebbero far parte, non è meno caotica: Bersani dice che vuole una alleanza PD, Sel, IDV(forse) con i moderati, attorno ad un programma europeista, in continuazione con quello dell’ attuale governo, magari un po’ modificato a favore dei lavoratori e delle famiglie, mentre invece Sel e IDV vorrebbero smantellare quanto fatto da Monti e non vogliono l’ alleanza con l’ UDC, tesi evidentemente in netta contrapposizione. Solo l’ UDC ad oggi dichiara che vuole continuare sulla via del governo Monti, via che ci ha salvato dal baratro greco e che ci ha fatto riacquistare credibilità internazionale. Ora se Monti in qualche modo non si impegna di nuovo in prima persona, anche con una propria lista pronta ad allearsi con chi “ci sta”, avremo di nuovo al governo una coalizione, sia che vinca il CSX o che vinca il CDX, che non riuscirà a GOVERNARE e che quindi non potrà a portarci fuori dal guado. Bene quindi che l’ UDC prosegua coerentemente e decisamente sulla sua attuale linea che al momento appare l’ unica di buon senso e capace di portarci ad avere un governo autorevole e preparato in grado di farci uscire da questa crisi pesantissima e pericolosa. Cittadino

Patrizia
Patrizia
11 anni fa

Presidente, la proposta di Berlusconi e’ solo una trappola, lui non vuole perdere il potere, insulta “i comunisti” italiani e poi se la intende con la melma degli ex comunisti russi. Quello che continua a causare al paese tutto e’ solo disgusto, schifo più assoluto, il presidente Fini credo l’abbia compreso. Il disgusto poi che causa Vendola a sinistra non e’ da meno. Stia attento Presidente, noi siamo qui ed aspettiamo. ……Cordialmente la saluto, patrizia.

salvatore
salvatore
11 anni fa

… presidente casini, assumendo per un attimo il ruolo del grillo parlante, vorrei suggerirle di pensare anche alle sue di giravolte unitamente al fatto, non certo trascurabile, che storicamente sia lei che fini siete stati per 5 anni presidenti della camera dei deputati anche per merito dell’alleanza col cavaliere che ora rinnegate senza se senza ma … cavaliere che non dovrei certo difendere proprio io che sono rimasto senza buonuscita per avere avuto troppa fiducia in lui e nella nostra compagnia aerea di bandiera a gestione statale … ma siccome non è più tempo di rinfacciarsi nulla e di andare avanti per affrontare le urgenze del paese, la inviterei, per quanto mi riguarda, a porre mano una volta per tutte alla vicenda del completamento del parziale rimborso dei risparmiatori alitalia e dell’approvazione urgente entro la fine dell’anno della 4478 compagnon + 12 anche mediante apposito emendamento da inserire nella finanziaria … perché non credo che vorrà presentarsi all’elettorato con il macigno sulle spalle costituito dalla solenne promessa fatta sul suo blog con post del 24.02.2010 dal titolo «non dimentichiamo i risparmiatori alitalia» quando scrisse: «prometto che continueremo a batterci per ottenere giustizia» …

https://www.pierferdinandocasini.it/2010/02/24/non-dimentichiamo-i-risparmiatori-alitalia



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram