postato il 5 Febbraio 2010 | in "Scuola e università"

Scuola, una riforma vera ha bisogno di risorse

La riforma della scuola è indispensabile, ma una cosa deve essere chiara: non si possono fare le nozze coi fichi secchi. Una riforma seria ha bisogno di risorse: il governo dimostri che ha intenzione di investire e non solo di risparmiare. La serietà del progetto messo in campo si vedrà da quante risorse verranno destinate alla sua realizzazione.

Pier Ferdinando

2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco
Francesco
14 anni fa

Francamente non credo che la qualità passi per la quantità di risorse,
messe a disposizione, ma soprattutto da come le risorse sono impiegate. Se saranno utilizzate come adesso, non sevirà aumentarle. L’introduzione dei progetti nella scuola, che avrebbe potuto anche alleviare il problema del precariato, è stato un fallimento, perchè sono prevalse altre logiche, estranee agli interessi formativi degli studenti.

Francesco
Francesco
14 anni fa

Strano, l’argomento scuola non interessa nessuno?
Desidero invece esprimere il mio apprezzamento, per la proposta del nostro partito, di assegnare Voucher formativi ai giovani, lasciandoli liberi di scegliere l’ente formativo ed i corsi stessi compresi in un ampio catalogo di scelta. Questa proposta eliminerebbe dal mercato molti carrozzoni che operano nella formazione, assorbendo risorse importanti, ma che sono solo funzionali a se stessi, oltre ad operare una selezione naturale, sanamente competitiva tra gli enti di formazione stessi, facendo crescere gli istituti più capaci.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram