postato il 30 Settembre 2010 | in "Politica, Spunti di riflessione"
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovanni Folino
13 anni fa

Un sistema che doveva garantire governabilità e maggioranze blindate si è rivelato, invece, inaffidabile e deleterio per la politica italiana. Casini ha perfettamente ragione: il sistema non regge più… è un dato di fatto!!!

Valerio
Valerio
13 anni fa

Gentile Presidente,
sono una persona che l’ha sempre ammirata per come va avanti con le sue idee nonostante mille sirene contrarie. Se posso dare il mio modesto parere, credo che, al punto in cui siamo, sia necessaria una grande alleanza democratica e costituzionale per uscire da questa falsa seconda repubblica e falso bipolarismo e per fare questo è NECESSARIO dare un colpo al berlusconismo. Come nel primo dopoguerra partiti agli antipodi su tutto si sono messi d’accordo, così ora, per il bene del Paese, credo sia necessario che, in caso di elezioni con il Porcellum, si stringano alleanze tecniche che evitino di riconsegnare il Paese a Berlusconi e soprattutto a Bossi. E se per farlo sarà necessario andare insieme a Di Pietro e Vendola, beh, turiamoci il naso e facciamolo. Forse perderemo qualche voto, ma non credo che sia la cosa più importante. Serve un’alleanza che abbia come scopo la riscrittura della legge elettorale, una nuova bicamerale e degli impegni urgenti per il lavoro. Due-tre anni insieme, non di più, per poi tornare al voto separati, con un vero centrodestra europeo contro un centrosinista moderato. Credo che un doppio turno possa essere il sistema migliore.
Se Lei avrà il coraggio di fare questo, sfidando mille resistenze, credo che il Paese intero gliene sarà grato per decenni.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram