Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Presidente Casini anch’io, come lei, in cuor mio spero che Monti abbia la possibilità di presiedere anche il prossimo governo. Ma al tempo stesso mi auguro anche che le forze politiche che lo sosterranno possano attuare quelle riforme, che non è stato possibile mettere in atto con una coalizione così ampia ed eterogenea come quella che ha sostenuto Monti.
Voglio citarne solo alcune, tra le tante che potrebbero essere prese in considerazione. Penso ad esempio ad una riforma elettorale che ci liberi dal porcellum e ci restituisca la possibilità di scegliere le persone (in altre parole ci restituisca un sistema compiutamente democratico); ad una riforma fiscale che da un lato consenta di reperire le immense ricchezze sottratte al Paese da imprese e cittadini disonesti e così dall’altro di realizzare una vera riduzione della pressione impositiva; ad una spending review più incisiva che metta dei tetti ragionevoli a stipendi, prebende e pensioni ai funzionari dello Stato e ai politici, che oggi hanno il sapore del privilegio ingiustificato (ad esempio: se io riesco a vivere con 2000 euro lordi al mese pagandomi tutto, forse un parlamentare può accontentarsi di 5000 visto che non paga quasi niente); ad una rivisitazione dei regolamenti parlamentari che, obiettivamente, rendono l’iter dell’approvazione di una legge un precorso talmente accidentato da sembrare fatto apposta per evitarne la promulgazione (alcuni esempi: mettere un limite al numero di emendamenti presentabili da ciascun gruppo parlamentare, imporre dei tempi per la discussione e l’approvazione della norma, la riconsiderazione dell’esistenza di un gruppo misto); ad una legge sul conflitto di interessi (possibile che nessuno la prenda più in considerazione ?) che finalmente sgombri il campo da tutti i possibili berluscones; ad uno snellimento della burocrazia e degli adempimenti necessari per aprire nuove attività imprenditoriali (vogliamo rilanciarlo questo Paese o no?).
Queste, insieme a molte altre, sono le sfide che attendono il nuovo governo. Sono un utopista ? Forse, ma in fondo in fondo spero che l’Udc e le altre forze politiche serie che ancora ci sono nel Paese, mi dimostrino di no. Che non sono sogni utopistici, ma progetti concreti su cui lavorare.
Buongiorno, sig. Gattestro
Mi perdoni se sono indiscreta chiedendole l’età. Lei quanti anni ha? Certo deve essere molto giovane se ancora riesce ad illudersi che la politica faccia quanto da lei messo sul tavolo delle eventuali proposte.
Ma lei sa chi è la “società civile” con cui si sta alleando il prof. e l’UdC? Sono gli ex presidenti di confindustria: Marcegaglia e Montezemolo, oltre al prof. che, fino ad ora, non ha fatto altro che portare avanti l’eredità del cav. (lei ricorda, in una ripresa tv, il dito minaccioso del cav., mentre parla con il prof.? Quel dito la dice lunga su tutto quanto è stato fatto in Italia nel corso dell’ultimo anno).
La “società civile” con cui si sta alleando l’UdC è quella che, dopo avere smantellato lo stato sociale, se la prenderà con i dipendenti della PA, non con i dirigenti della stessa, non con i mantenuti della politica, non con quelli che, per regolamento parlamentare, si rifugiano nell’area grigia e nebbiosa del “gruppo misto”.
Se la Politica fosse quella ideata dai grandi filosofi, sarebbe una gran bella cosa. Se la Democrazia fosse quella pensata da menti eccelse, allora sarebbe una gran bella cosa.
Purtroppo sia la prima sia la seconda sono state contaminate dalle mani sudice che ne hanno fatto quello che hanno voluto.
Apra gli occhi, li spalanchi bene e vedrà se ho torto o ragione.
Una citoyenne
Non l’ho mai votato e mai lo voterò, ma per i danni enormi presenti e futuri che il governo dei prof. banchieri ha provocato al sistema Italia, Stato e cittadini onesti, W BERLUSCONI !!!!
Aveva promesso equità, tagli di sprechi e disguaglianze. Ha fatto solo nuove tasse e tagli dello stato sociale, aumentando le iniquità e le distanze tra classi.
Casini e l’UDC o sono in malafede o non capiscono nulla di politica ed economia.
@ guido
vorrei sommessamente farle notare che negli ultimi 18 anni il suo idolo ha presieduto ben 4 governi e ha governato per complessivi 3.340 giorni (se riesce a fare il conto si accorgerrà che sono più di 9 anni, cioè più di metà di tutto il periodo). Questo senza contare che il signor Silvio ha anche appoggiato il governo Monti. Pertanto se oggi siamo dove siamo è almeno per metà “merito” del suo beneamato e preferito cavaliere. Finché ci saranno fan come lei, che affrontano la vita politica con la stessa acutezza e los tesso senso critico di un tifoso di calcio, anziché come cittadini consapevoli, la politica non potrà offrire le soluzioni giuste a tutti i seri e gravi problemi di cui soffre il nostro Paese.
Buonasera signora citoyenne
purtroppo (per me) ho sicuramente molti più anni di quanti lei pensa.
In ogni caso prendo la sua osservazione come un complimento: significa che dentro non sono ancora vecchio 🙂
Per quanto riguarda il suo commento, e per non farla troppo lunga, le dirò che sono con Benigni: quando dice che il potere corrompe, quando dice che se ci sono politici corrotti non significa che è da abolire tutta la politica e infine quando afferma che dicendo che sono tutti uguali si fa un doppio errore. Non si riconoscono agli onesti (anche fossero pochissimi, ci sono) la passione, lo slancio, l’impegno e la serietà che profondono, e si fornisce un alibi ai disonesti che pensano di essere confusi nella mischia e perciò sicuri di restare impuniti.
Infine concludo il mio commento con la considerazione che, molto realisticamente, so benissimo che il compito del governo Monti era chiaramente, e fin dall’inizio, rimettere in careggiata l’Italia ad ogni costo da due punti di vista: bilancio e credibilità. E dal momento che il partito decisivo per la sua stabilità era il Pdl (cioè il partito di Berlusconi, “di” nel senso etimologico) mi era fin troppo chiaro che il tutto sarebbe stato ottenuto a spese dei soliti noti: fasce deboli del Paese e cittadini onesti.
Come ultima postilla le suggerisco di rileggere un po’ di storia (“magistra vitae” dicevano i nostri antenati romani). Laddove si sono realizzati governi di filosofi, non è mai andata a finire tanto bene 🙂
Cordiali saluti
@citoyenne: buona notte a lei, continui pure a dormire e sognare rimanendo fuori dalla realtà nel “suo mondo da dove guarda con disincanto le vicende della vita di tutti i giorni” (come dice lei). Complimenti per il contributo fattivo nel preparare un futuro civile per i suoi figli ed i suoi nipoti! Continui pure a dormire, sogni d’ oro! Cittadino.
@guido, il solo fatto di inneggiare a Berlusconi, dopo tutto quello che ha combinato e dopo che tutto il mondo (tranne Putin) lo sta allontanando, la classifica fra i più ispirati e preparati economisti e politologi internazionali: COMPLIMENTI, continui su questa strada ricca di buon senso e di saggezza che le darà un sacco di soddisfazioni. Cittadino.
ripeto quanto scritto : Non ho mai votato berlusconi e non lo voterò. Non ho tessere e, alle politiche, non voto da molti anni. Quindi penso e ragiono solo per quello che penso e vedo.
Ma il disastro Monti che significa infiniti aumenti indiscrimati di tasse al ceto medio per trasferire ricchezza dai risparmi delle famiglie allo Stato (legassi banche), la disoccupazione crescente, il malessere generale, il taglio di stato sociale, di diritti acquisiti con decenni di lotte sindacali è sotto gli occhi di tutti.
Peccato che in tutto questo fervore legislativo, non si sia visto un briciolo di equità sociale, di tagli a sprechi e privilegi della caste e di tutto il sottobosco mafioso-affaristico che gli ruota attorno.
Altri due o tre anni di questo governo (fascista nei fatti) è certo che ci ritroveremo esattamente come è ora la Grecia : una economia distrutta e piena di debiti più di prima.
Il min. Grilli ha detto che non ci saranno nuove manovre, ma la TARES che sarà più pesante dell’IMU partirà subito dopo le elezioni e l’aumento dell’IVa è gia votato, come pure le addizionali irpef regionali e comunali oltre ai tiket sempre più alti per sanità, tsse scolastiche, assistenza anziani, etc. alle imposte sulle operazioni bancarie, e chi più ne ha più ne metta.
C’è ancora di peggio signor gattesco ??
Al sig. guido
Non pretendo che lei legga tutti i miei commenti per capire cosa penso e quali opinioni ho espresso sul governo Monti appena terminato. Ma basterebbe che leggesse la mia risposta qui sopra alla signora citoyenne per verificare che non vivo sulla Luna e che i problemi che lei enumera li vedo benissimo anch’io. Pertanto non capisco la sua replica. Se lei ha voglia di trascinarmi in una sterile polemica, le comunico che spreca il suo tempo perché io invece di tempo da perdere non ne ho.
Quello tuttavia che vorrei specificare meglio, visto che forse non sono stato chiaro, è che tutto quello che lei dice è accaduto per almeno due ordini di motivi.
1 – una stagione politica, quella del bipolarismo, totalmente fallimentare perché si è persa in uno sterile radicalismo (berluscones da un un lato e antiberluscones dall’altro), che ha fatto perdere di vista quelli che sono i problemi reali del Paese. Con una personalizzazione della politica che ha catalizzato tutta l’attenzione solo sui problemi del sig. Berlusconi (conflitti fra istituzioni, conflitto di interessi, compravendita di parlamentari, ma l’elenco sarebbe ancora molto lungo). Così, mentre lui faceva i suoi interessi e quelli dei poteri forti del Paese, nei notiziari noi ascoltavamo tutti i gossip possibili e immaginabili sulle performances amatorie del nostro presidente del consiglio o della coppia celebre di turno (queste si che sono armi di distrazione di massa).
2 – la ciliegina sulla torta. Lei dà la colpa a Monti come se fosse possibile, in un solo anno, rimediare ai disastri di 20 anni di mal governo e come se la sua agenda fosse stata calata da Marte. Guardi che tra i votanti dei provvedimenti di Monti c’era eccome il suo cavaliere. Le dirò di più, in realtà se non ci fosse stato l’appoggio del Pdl il governo Monti non sarebbe neanche nato (per ovvi motivi di numeri). La dimostrazione è che, appena il Pdl lo ha sfiduciato, il governo è decaduto. Inoltre, non a caso, la sfiducia è arrivata mentre in Parlamento si stava discutendo la riforma elettorale e una riforma fiscale che avrebbe ridotto l’evasione con l’introduzione del “contrasto di interessi”. Ma guarda un po’ che caso, a volte si dice la sfortuna…
Questi signor guido sono i fatti.
Pertanto, per rispondere alla sua domanda finale, secondo me il peggio c’è, ed è che vinca una delle due formazioni politiche che ha ridotto l’Italia in queste condizioni (mi riferisco ovviamente al CDX di Berlusconi e al CSX di Bersani).