postato il 8 Settembre 2011 | in "In evidenza, Politica, Riceviamo e pubblichiamo"

Chianciano, ecco il programma della festa dell’Udc

di Giuseppe Portonera

Oggi, a Chianciano Terme, si aprirà la festa nazionale dell’Udc, in programma fino a domenica 11. Quest’anno si è scelto di dare al nostro consueto appuntamento un titolo un po’ inusuale – soprattutto per la lunghezza – per una festa di partito: “Quando gli Italiani si uniscono sono capaci di grandi imprese”. Più che uno slogan, infatti, si tratta di una “sintesi” delle analisi e dei progetti che hanno sempre animato il nostro dibattito e la nostra agenda (e che abbiamo analizzato in queste settimane nella nostra rassegna stampa): già fin da prima che la crisi ci stringesse nella sua morsa, l’Udc e il nostro leader Casini hanno spinto sempre molto sul tasto della “responsabilità nazionale” e sull’urgenza di unire le forze migliori del nostro Paese per fare le riforme strutturali ormai improrogabili. Del resto, ieri, Casini è stato intervistato da Carlo Fusi sul Messaggero e ha rilanciato proprio questa necessità: l’Italia si trova sull’orlo del baratro e per questo è indispensabile uno sforzo comune e nazionale; il problema, però, è che l’urgenza di coesione e unità sembra non essere compresa, visto che da un lato la sinistra si fa trascinare dalla Cgil per uno sciopero generale proclamato unilateralmente e dall’altro il governo cambia per l’ennesima volta la manovra e ci mette sopra la fiducia. E in mezzo la bufera economica che ancora una volta pone l’Italia nel mirino non fa che crescere. A questo panorama drammatico e sconfortante, quindi, si può rispondere quindi solo con un atteggiamento che riprenda il grande precetto del “consensus omnium bonorum” di ciceroniana memoria: gli uomini migliori, al di là del proprio colore politico e ideologico, hanno l’imperativo politico di dover collaborare per il bene per il Paese. È questo il concetto che fa da filo conduttore alle nostre giornate di confronto e di festa: si comincia, infatti, oggi – alle 17.30 – con un dialogo tra il Presidente Udc, Rocco Buttiglione, il Professor Ernesto Galli Della Loggia, editorialista del Corriere, e il senatore Beppe Pisanu sul “disturbo bipolare” – su quello “steccato”, cioè, che si è eretto tra i migliori dell’una e dell’altra parte.

Domani mattina, alle 11, dopo una “discussione generale”, si aprirà poi una tavola rotonda, moderata da Enzo Carra, che riprende proprio il titolo della festa e che vedrà confrontarsi l’europarlamentare Ciriaco De Mita, i professori Piero Craveri e Miguel Gotor, l’editorialista del Corsera Antonio Polito e il direttore della sede Rai di Napoli Francesco Pinto.  A seguire, alle ore 15, all’area Bianca, si discuterà di “Futuro: tra lavoro e previdenza”, con: gli onorevoli Nedo Poli e Salvatore Ruggieri; il ministro del Welfare e del Lavoro, Maurizio Sacconi; il presidente dell’INPS, Antonio Mastrapasqua; il prof. Luigino Bruni, docente di Economia alla Bicocca di Milano. Alle 17, all’area Bruco, il vicedirettore del Sole 24 Ore, Alberto Orioli, modera poi l’incontro “L’agenda per la crescita” – introdotto da Savino Pezzotta – e che vedrà confrontarsi ospiti d’eccezione: Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria; Corrado Passera,  Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo; Raffaele Bonanni, Segretario Generale della CISL. Sabato, alle 10.30, dopo l’intervento del presidente di Alleanza per l’Italia, Francesco Rutelli, si terrà la tavola rotonda sul tema “La Terza Repubblica… la Nuova Via”, moderata da Ferdinando Adornato, con la partecipazione: del sindaco di Roma, Gianni Alemanno; del deputato Pd Beppe Fioroni; del capogruppo di Fli alla Camera, Benedetto della Vedova; del capogruppo Udc al Senato, Gianpiero D’Alia. Alle 17, poi, l’intervento del nostro leader, Pier Ferdinando Casini: potete aspettarlo seguendo diversi, interessanti laboratori: da quello sulle pari opportunità (organizzato dal nostro movimento femminile, con la partecipazione del Direttore della Fondazione Adenaeur, Katie Plate) a quello sull’attualità del pensiero di De Gasperi (con Paolo Messa, direttore di Formiche, Calogero Mannino,  Giuseppe Gargani e Francesco D’Onofrio), a quello sul federalismo (con Galletti, Occhiuto e il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro).

Domenica, poi, conclusione della Festa: sempre in area Bruco e in successione, alle 9 trovate la Santa Messa, alle 10 la tavola rotonda “Entriamo nel merito. Un incontro tra le generazioni”, con la partecipazione dei componenti dell’Ufficio Politico Nazionale del nostro movimento giovanile; del Direttore Generale della Luiss, Pierluigi Celli; del commentatore televisivo, Andrea Zorzi; della giornalista Rai, Federica Gentile; dell’attore Alessio Di Clemente. Conclude i lavori, alle 11.30, il nostro segretario, Lorenzo Cesa.

Il programma completo della festa Udc di Chianciano



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram