postato il 18 Giugno 2009 | in "Politica"

Berlusconi non offenda, l’Udc non è in vendita

Pier Ferdinando Casini Che bello sarebbe un Paese normale…

A Berlusconi che ha definito l’Udc ‘unione delle clientele’…

E’ veramente triste che Berlusconi insolentisca l’UDC che non accetta di tornare alla sua corte. Trattare la gente alternativamente con blandizie e minacce è tipica di una mentalità padronale, una mentalità molto diversa dalla nostra. E’ così difficile parlare ai propri interlocutori con rispetto anche quando si è in disaccordo?
Che bello sarebbe un Paese normale…
L’UDC non era in vendita un anno fa, non lo è oggi e non lo sarà domani.

Pier Ferdinando

12 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marta Romano
Marta Romano
14 anni fa

Presidente,
ancora una volta mi dico fiera di far parte di questo partito. Non ci siamo mai abbassati all’offesa personale, pane quotidiano dell’opposizione di sinistra, e abbiamo sempre cercato un confronto aperto sui temi che davvero interessano agli Italiani. Il risultato è stato più che positivo, come hanno dimostrato i risultati del 6-7 giugno! Inoltre, siamo felici che il premier se la prenda con noi, perchè questo vuol dire che siamo l’unica alternativa possibile a questo Governo che è tutto fumo e niente arrosto!
Marta

Francesco
Francesco
14 anni fa

Caro Pier Ferdinando

mi chiedo ancora oggi, a circa una settimana di distanza dalla sua scelta di apparentarsi con gentile per l’elezione del Presidente della Provincia di Cosenza, “COME HA FATTO!!!”.

aveva la possibilità di intraprendere un percorso serio e di alto profilo appoggiando la candidatura del PRESIDENTE GERARDO MARIO OLIVERIO ed invece…il risultato della sua scelta sta tutto nelle parole di berlusconi che proprio lei ha commentato.

mi dispiace per lei e per il suo partito…credo proprio che in Calabria, a Cosenza ha perso una grande occasione per dimostrare ai suoi elettori la reale distanza che c’è tra lei ed il partito di berlusconi.

Niki Bufo
14 anni fa

L’Unione delle clientele? A questo punto avremmo potuto accettare le poltrone comode l’anno scorso, in occasione delle Politiche. Non l’abbiamo fatto, mantendo la fermezza necessaria a non svendere i nostri valori. Continuiamo così Presidente, con la schiena dritta, valutando sempre al meglio con chi stare, a seconda delle realtà locali, ma soprattutto in base a coloro che ci garantiscono sostegno per realizzare i nostri programmi!!

Ahmed Aly
14 anni fa

caso mai sono in vendita loro e non noi l’udc, sono già stati venduti alla Lega che è il vero governatore e non il pdl.

gloria colantoni
gloria colantoni
14 anni fa

Ormai le parole del Presidente del Consiglio stanno perdendo peso anche tra i suoi sostenitori, e la prova l’abbiamo avuta con le elezioni Europee, dove il consenso al PdL è fortemente sceso.
Chi conduce una politica clientelare è solo il suo partito, che si inchina ai voleri del Premier e dei suoi alleati leghisti.
Chi conosce bene la lingua italiana, sa perfettamente che il termine allenaza ha un significato diverso da quello di cpnfluire in un partito ed annullare i propri ideali e prospettive.
Berlusconi attacca l’opposizione semplicemente per deviare l’attenzione da quelli che sono i veri problemi della realtà italiana e da quelli che sono i fatti che lo coinvolgono( in modo direi squallido) personalmente.

Mariano
Mariano
14 anni fa

Berlusconi dovrebbe, particolarmente in questo periodo, riflettere sulla propria immagine più che fare battute sarcastiche nei confronti degli altri…

attilio
attilio
14 anni fa

Il Presidente C.B.V. (compra, baratta e vendi) ci insulta. Proprio noi che non siamo mai stati suoi nemici, che lo abbiamo sostenuto anche oltre il dovuto (vedi conflitto di interessi, lotta contro il giustizialismo). E ci insulta solo perchè non condividiamo nel merito la sua proposta politica-programmatica e nel metodo il suo contegno istituzionale. Negli anni ’70 il popolo democratico cristiano non ascoltò le sirene della destra e le provocazioni della sinistra, non ebbe paura, rimase saldo al centro a presidiare la democrazia e la libertà. Oggi il popolo dell’Udc deve fare altrettanto. Siamo e dobbiamo essere il collante del popolo italiano!

NELLO
NELLO
14 anni fa

Grazie ancora Pierferdinando per averci tolto da “una compagnia matta e scempia”. Abbastanza inguaiata con la sua voglia matta di cesarismi ne paga ovviamente le conseguenze sul piano morale e riengo anche su quello elettorale,visto che maree di voti cattolici sono ingenuamente andati alla PDL e che più prima che poi dovranno ritornare alla base.Avanti con la costruzione di un grande centro.Riflettano gli elettori cattolici e moderati..La poltica é stata sempre una cosa seria
,il tempo sara maestro e nostro alleato.Nello

Giuseppe Piazzese
Giuseppe Piazzese
14 anni fa

Lo scadere del confronto politico sta portando i nostri avversari ad utilizzare mezzucci che nulla hanno a che vedere con la POLITICA,ma che sono degni del peggior giornaletto scandalistico.
Berlusconi non solo offende il nostro Leader e i nostri vertici di partito, ma continua ad offendere tutti gli italiani che nei nostri valori credono, continuando sulla determinazione che chi non vota per lui è “c…….”(scusate il termine pesante, ma così lui ci ha chiamati).
Il Premier farebbe bene se proprio vuole scendere su questo terreno a guardare prima dentro casa sua o dopo un attento esame di coscienza trovare rimedi ai gravi danni che sta apportando alla nostra democrazia!!!

Nello
Nello
14 anni fa

Lo squallore che ormai deturpa il vertice delle nostre istituzioni é assai grave,colpevoli e gravemente sono anche coloro che sapevano ed hanno taciuto per pusillanimità.I cattolici servono sempre la verità…
Beppe Pisanu ,Formigoni e tanti altri ..dove siete? Lì non ci fate niente,continuerete a perpetuare gravissimi equivoci.Il momento é serio e non potrà finire senza conseguenze per nessuno.L’esercizio della verità e la coerenza con i valori professati sono doti indispensabili.La dignità del nostro paese é gravemente lesa.La PDL in larga parte ha fallito,forse sopravviveranno Fini con qualche suo colonello.Costruiamo un partito di moderati Liberi e forti

Redazione
Redazione
Rispondi  Francesco
14 anni fa

@Francesco
L’Udc si è presentata da sola nell’85% dei casi, scegliendo l’equidistanza. A livello di province e comuni, le decisioni sugli apparentamenti sono affidate alle amministrazioni locali.
Cordiali saluti,
Redazione.

christian condemi
christian condemi
14 anni fa

Penso che Silvio,si sia voluto togliere un sassolino,visto che pensava che l udc si uniformasse,annaquandosi,come ha fatto An, consorziandosi nel famoso partito nato in piedi al predellino in san babila,dove fare le primarie,sarebbe come andare all october festival,ed essere astemi.
casini continua nella tua linea,almeno l udc,sa quanto vale,5 o 6 per cento che sia.
gianfranco fini quanto vale? la politica non si svende. tra un pd,alla frutta.. e pdl che magari,darà un ministero pure ad apicella,penso che la coerenza al momento si trovi ancora al centro.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram