10 eventi per ricordare il 2011. E voi come lo ricordate?
“Riceviamo e pubblichiamo” di Jakob Panzeri
14 gennaio: A seguito dell’aumento dei prezzi del pane e dei generi alimentari la protesta in Tunisia porta alle dimissioni di Ben Alì. Le proteste, che si riveleranno essere molto di più di una protesta per il pane, contageranno tutto il Nordafrica.
11 marzo: Un terremoto di magnitudo 9 Richter , tra i dieci più forti della storia della sismografia, colpisce il Giappone. Il terremoto e le onde anomale conseguenti causano 11.000 morti accertati e oltre 17.000 dispersi. A causa del maremoto, segue un incidente alla centrale nucleare di Fukushima che provoca la fuoriuscita di materiale radioattivo
17 marzo: è il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
1 maggio: Papa Giovanni Paolo II è proclamato Beato.
2 maggio: Bin Laden è ucciso in Pakistan dai Navy Seal
16 agosto: Si apre a Madrid la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù
24 settembre: I laboratori nazionale del Gran Sasso in collaborazione con il Cern di Ginevra diffondono al mondo la scoperta dei neutrini più veloci della luce.
3 novembre Ricercatori francesi riescono ad invertire il processo di invecchiamento cellulare ottenendo da cellule di ultra novantenni cellule staminali.
16 novembre 2011 Nasce il governo Monti. Il neo-presidente del consiglio e i suoi ministri giurano fedeltà sulla Costituzione davanti al Presidente della Repubblica.
17 dicembre Il cinquantanovenne imprenditore edile di Vigonza Giovanni Schiavon si toglie la vita con un colpo di pistola dopo aver denunciato in una lettera appello il dramma della piccola imprenditoria strozzata dalla pubblica amministrazione e l’impossibilità di riscuotere dallo stato 250.000 crediti di lavoro per pagare i suoi operai.
E voi come lo ricordate?