postato il 31 Luglio 2012 | in "Politica"

Legge elettorale, lo scettro torni ai cittadini

Dobbiamo ammainare le nostre bandiere di parte per trovare un punto di intesa comune: questo è il ruolo della politica. Se ciascuno si limita a sventolare i propri vessilli, non arriveremo mai alla soluzione.
Fermiamoci, arrestiamo la corsa folle verso gli armamenti e troviamo prima delle elezioni la possibilità di una legge elettorale che restituisca lo scettro ai cittadini. La riforma elettorale non è solo un esercizio dei partiti che sostengono il governo: serve una solidarietà più ampia che si estenda anche ai partiti di opposizione.

Pier Ferdinando

2 Commenti
Stefano Tassinari
Stefano Tassinari
13 anni fa

(FUORI TEMA… MA MICA TANTO)
Sento già la ferraglia, spari e colpi di cannone che scandiscono il tempo, vedo saccheggi e sangue per le strade.
L’Europa per evitare un futuro tremendo deve ri-pensarsi, ri-pensando soprattutto il lavoro.
Il passo determinante deve essere la riduzione dell’orario di lavoro dalle circa 38 (in Germania 35,6) alle 30.
30, molto meno delle 35 di bertinottiana memoria.
Ma, in fondo, sembra passato un secolo da Bertinotti!
Lavorare meno, anzi molto meno è l’imperativo. Non di più.

citoyenne
citoyenne
13 anni fa

Buongiorno, presidente

Non avevo risposto subito alla sua sollecitazione perchè mancava la base da cui partire.
Ora pare che ci sia, a detta di un articolo de “il giornale”:

“Ora c’è l’accordo sulla legge elettorale
Il coordinatore Verdini e Migliavacca trovano l’intesa. Il Pd cede sul premio di maggioranza e il Pdl sulle preferenze

I termini sono questi: sistema proporzionale secondo le regole del cosiddetto Provincellum con premio di maggioranza del 15% al primo partito e soglia di sbarramento del 5%. Con i seggi che saranno assegnati per un terzo in liste bloccate (decise, dunque, dai partiti) e per i due terzi in collegi con le cosiddette preferenze di genere (come per le Europee). Il Pd, insomma, molla sul premio di maggioranza alla coalizione mentre il Pdl cede sulle preferenze e supera le sue perplessità sul Provincellum (che rischia di mettere in competizione i candidati dello stesso partito, visto che l’obiettivo non è solo vincere nel proprio collegio ma sperare che negli altri collegi della circoscrizione non ci siano «colleghi» che prendono più voti).”

Mi pare di capire che si voglia far credere di cambiare tutto per non cambiare nulla? Dov’è la libertà dei cittadini di scegliere i propri eletti?
Se così fosse, per quali dei partiti che siedono in parlamento dovrebbero votare gli Italiani?
O magari sarebbe preferibile un voto a partiti non parlamentari?
Una citoyenne



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram

@pierferdinandocasini
Pier Ferdinando Casini

@pierferdinandocasini

Bolognese, papà e senatore della Repubblica.
  • Super gnocchetti...😉😸💌
  • Auguri CATE ! Per me sarai sempre questa piccolina..TI AMO 💌💯💘🥇😉🥰
  • C'era una volta...💔😭🤣🤣🇮🇹
  • Acqua di LIZZANO IN BELVEDERE...fantastica !!👏👏🥇💌🇮🇹❤💙
  • Dopo tante estati passate a Lizzano in Belvedere con i miei genitori ed i miei fratelli, è bellissimo tornare qui.❤️❤️ Le radici restano nel bagaglio della nostra vita, il resto è un' illusione ottica
  • Una bella serata di politica!🇮🇹👍🥰
Super gnocchetti...😉😸💌
Super gnocchetti...😉😸💌
3 giorni ago
View on Instagram |
1/6
Auguri CATE ! Per me sarai sempre questa piccolina..TI AMO 💌💯💘🥇😉🥰
Auguri CATE ! Per me sarai sempre questa piccolina..TI AMO 💌💯💘🥇😉🥰
1 settimana ago
View on Instagram |
2/6
C'era una volta...💔😭🤣🤣🇮🇹
C'era una volta...💔😭🤣🤣🇮🇹
2 settimane ago
View on Instagram |
3/6
Acqua di LIZZANO IN BELVEDERE...fantastica !!👏👏🥇💌🇮🇹❤💙
Acqua di LIZZANO IN BELVEDERE...fantastica !!👏👏🥇💌🇮🇹❤💙
Acqua di LIZZANO IN BELVEDERE...fantastica !!👏👏🥇💌🇮🇹❤💙
3 settimane ago
View on Instagram |
4/6
Dopo tante estati passate a Lizzano in Belvedere con i miei genitori ed i miei fratelli, è bellissimo tornare qui.❤️❤️ Le radici restano nel bagaglio della nostra vita, il resto è un' illusione ottica
4 settimane ago
View on Instagram |
5/6
Una bella serata di politica!🇮🇹👍🥰
Una bella serata di politica!🇮🇹👍🥰
Una bella serata di politica!🇮🇹👍🥰
4 settimane ago
View on Instagram |
6/6