postato il 6 Luglio 2009 | in "Spunti di riflessione"

Riceviamo e pubblichiamo

La lettera-ricordo di Marta, una dei tanti giovani che hanno partecipato alla 2 giorni di Milano Marittima: l’ incontro fra Pier Ferdinando Casini e i suoi volontari.Pier Ferdinando Casini e i volontari 

Eccomi qui.. Siamo ripartiti, siamo in viaggio. Stiamo tornando a casa.. Il treno è in movimento.. Guardo fuori dal finestrino..
Sulla destra auto, moto, donne e uomini fuggono via, la loro vita frenetica o l’abitudine non fa voltare loro lo sguardo verso il nostro treno che è appena partito. Per loro è una giornata come un’altra, per noi oggi si è conclusa una delle esperienze più gratificanti della nostra vita.
Sulla sinistra il mare e il cielo sembrano immobili, non un filo di vento. Il tempo è nostro complice: un cielo nuvoloso avrebbe reso la partenza ancora più difficile e, soprattutto, non avrebbe reso giustizia ai nostri ricordi. Ricordi chiari, come l’azzurro del cielo ora sgombro di nuvole, che tornano alla mente ripetutamente, come piccole onde che si infrangono sugli scogli.


Così mi sento ora: fuori un’apparente calma, mentre dentro a fatica trattengo un sorriso se soltanto una parola, uno sguardo, un profumo mi portano a pensare a questa fantastica avventura di due giorni a Milano Marittima..
Sembra quasi una favola, della quale mi sento una protagonista atipica. Perché? Perché ancora fatico a credere che possa essere accaduto a me..A me che fino a 2 anni fa vivevo la politica “a modo mio”: scatenando accesi dibattiti con i miei compagni di classe o con la mia famiglia e portando sempre con me, nel mio libro di Tecnica, il depliant di Casini “UN’IDEA DIVERSA”. Ed oggi, qui, mi ritrovo a scrivere di aver cenato con lui.. Non riesco a crederci neanche io!!
Le immagini si accavallano nella mia mente.. Forse dovrei riordinare i miei ricordi, un po’ per dovere di cronaca, un po’ perché i miei amici meritano una descrizione accurata di questi 2 giorni, dopo che li ho stressati per una settimana con il mio count-down!
Beh,il viaggio di andata è stato abbastanza pesante: per l’ansia Milano Marittima sembrava non dovesse più arrivare.. E invece.. Alle 4 eccoci in albergo.. Il tempo di lasciare i bagagli e di “chiacchierare” con il proprietario del nostro albergo e.. tutti al mare! Una doccia, poi l’aperitivo in spiaggia con gli altri ragazzi e poi.. al centro: l’hotel dov’è previsto l’incontro ci aspetta! 😉
Così ci rimettiamo in viaggio, il taxi (il nostro amico taxii) ci sta già aspettando per portarci lì.. Ed ecco che qui, mentre noi ancora un po’ titubanti entriamo nell’hotel, arriva il nostro Presidente!Subito ci accoglie e fa gli “onori di casa”, ci invita ad entrare..Siamo 26 ragazzi, più la mia Mammager fuori corso(super MadrePinaaaa)..
Iniziamo a conoscerci, ci sono quasi tutte le regioni.. Diciamo che non è un vero e proprio incontro, più un’ introduzione a ciò che faremo il giorno seguente.. Così, dopo aver parlato per un’oretta, decidiamo di concludere e andare a mangiare qualcosa.. Siamo tutti un po’ affamati, Casini compreso  . Ci lascia un secondo per andarsi a prendere una maglia, nel frattempo ci intratteniamo fuori dall’albergo, tra una chiacchiera e una risata il tempo scorre veloce. Ho avuto anche il piacere di parlare con Azzurra Caltagirone, la moglie del nostro Presidente, che mi ha fatto i complimenti per come scrivo! [Scusate..Questo piccolo particolare sembrerà superfluo e forse fuori luogo.. ma non posso nascondervi che mi ha davvero fatto troppo piacere ricevere i suoi complimenti.. Devo dire che mi ha fatto recuperare un bel po’ di fiducia in me stessa, dopo un anno in cui la mia autostima da scrittrice amatoriale aveva toccato i minimi storici.. -.- Classe, voi capite il perché..]
Comunque.. Dicevo.. Dopo questa bella chiacchierata, ecco che il nostro presidente torna da noi e.. beh, mi si avvicina e mi chiede cosa studio,da dove vengo e come mi sono appassionata alla politica..! Comunque.. Camminare al fianco di Casini è stato davvero fantastico..! Non l’avevo mai immaginato, neanche nei miei sogni! Poi, arriviamo al ristorante.. Cena a base di pesce, tra una parola e un’altra col nostro leader, che ci ascolta e ci risponde. Mai avrei immaginato un politico così attento a noi giovani.. Pronto al confronto, disponibile e, soprattutto, molto chiaro e poco “politichese”. Pochi giri di parole, pochi “se” e “ma”.. Risposte chiare: questo vogliamo noi giovani dai politici.. E Casini ci ha dimostrato di sapercele dare senza troppe difficoltà.. Questo è ciò che mi piace..Questo è il mio partito!
E così, la nostra prima serata col presidente si è conclusa, con un bel bicchierino di liquore alle erbe di super mamma Pina..! Badate bene.. ho detto nostra prima serata col presidente si è conclusa.. Perché la prima serata dei volontari è proseguitaaa! Dopo aver fatto una puntatina in albergo siamo tornati al centro e.. abbiamo fatto un po’ di fiesta! [beh, dai, ce lo meritavamo! 😉 ] . Serata fantastica ragazzi, non posso dire altro: Mi sono davvero divertita un CASINo..!
La seconda giornata è cominciata ,per me, alle 7, dopo una notte quasi in bianco.. Alle 10 appuntamento nell’hotel al centro, dove c’era l’incontro di formazione. E’ stato davvero interessante, chiaro e mai noioso. Fossero così tutte le lezioni!! (e soprattutto..Chi non firmerebbe subito una petizione per avere Casini e Cesa come professori?!)
Dopo le lezioni il dibattito.. Ma io l’ho detto.. Preferisco scrivere, non me ne vogliate.. 😉
E infine.. Il pranzo.. (Che pranzooooooo :P) .. Direi che sul pranzo non ho proprio nulla da dire.. l’emoticon dice abbastanza! 😛
Poi soltanto i saluti.. Sapete.. Non amo molto questi momenti.. Mi mettono il magone.. A volte si rischia di portare a casa soltanto la malinconia del saluto.. No, non amo molto questi momenti.. Eppure.. Stavolta è stata diversa.. Non so neanche perché.. Forse perché nel mio cervello sono già sicura che presto ci rivedremo, che quest’esperienza si ripeterà.. Sarebbe fantastico!
Ed ora.. Ora eccomi qui.. Nel treno, a mettere nero su bianco le mie emozioni.. Ora siamo già in viaggio, dei signori parlano ma non li ascolto.. Accendo l’mp3.. Parte “(Reach up for the) Sunrise” dei miei Duran Duran..
Un bell’incoraggiamento: ora è tempo di svegliarci per andare a prendere quella che è la nostra aurora. Ora è tempo di agire, di cambiare.. E questo cambiamento può passare attraverso le nostre mani, basta solo rimboccarsi le maniche. E io sono pronta a farlo, e come me altri ragazzi che si sono messi in gioco con questo progetto dei “VOLONTARI PER CASINI”.
Eccomi qui.. Siamo ripartiti, siamo in viaggio. Stiamo tornando a casa.. Il treno è in movimento.. Guardo fuori dal finestrino.. Poi guardo avanti: Il nostro treno corre al centro.

10 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
vito rizzo
vito rizzo
14 anni fa

Grande marta…il “salto” nel sito ufficiale è una grande soddisfazione!

nicola sirchia
nicola sirchia
14 anni fa

Sono stati dei giorni veramante unici, questo per tanti fattori.
Il primo perchè sono stato a diretto contatto con il Presidente Casini.
Ho avuto infatti la fortuna con altri ragazzi di conoscerlo non solo sotto l’aspetto di uomo politico, cosa che mi ha smosso nella voglia di fare e nel mio senzo del dovere nei confronti di tutti i cittadini, ma anche come semplice uomo, come marito premuroso e padre molto attento è innamorato dei suoi figli.
Ho avuto anche la fortuna di conoscere dei ragazzi da tutte le parti d’Italia. Giovani che nonostante le differenze culturali e solciali si muovono per un fine comune: la tutela dei diritti dei cittadini.
Penso quindi di essere fortunato a fare parte del gruppo “VOLONTARI PER CASINI” PERCHE’ questo è formato da tanti giovani liberi e forti il cui unico scopo è quello di portare vanti un progetto chiamato UDC

Ahmed Aly
14 anni fa

Ragazzi, ma io di questo incontro non sapevo proprio niente, se no, sarei venuto anch’io, piccato!!!!!!!!!!
mi fate sapere quando sarò la prossima volta, sempre è stato un sogno per me ad incontrarlo.
sono contento per te Marta, vai avanti così che sei forte.
qualcuno può farmilo sapere come posso diventarlo anch’io?

Redazione
Redazione
14 anni fa

@Ahmed Aly
Clicca sul banner ‘Diventa volontario. Collabora online’ che si trova nella home page del sito (in alto a destra). L’iscrizione è semplice.
Ti aspettiamo!

Ahmed Aly
14 anni fa

Vi ringrazio per la risposta.

Ahmed Aly
14 anni fa

La mia storia d’amore:
Ci sono momenti in cui un uomo deve fermarsi, tirare una linea e avere il coraggio di guardare il numero che indica il risultato del suo vissuto e guardare in faccia la realtà.
Ci sono momenti in cui un uomo ha necessità di mettersi sotto esame con l’esaminatore più terribile e rompipalle che gli potesse mai capitare: se stesso.
In questo paese di poeti, navigatori, cantanti, buona cucina, moda e comici involontari, tutti i giorni qualcuno si sente in dovere di fare il proprio personale, modesto bilancio di verifica ma … chi guardando quel numero in fondo alla pagina può affermare di essere un bravo amministratore dela propria azienda “amore”?
No, non sono pazzo. Ma è tempo di bilanci del cuore. E’ tempo di capire dove si è sbagliato e cosa non si è capito di una bellissima storia d’amore ormai finita. Ma può ancora cominciare
E’ tempo di bilanci e cercherò di arrivare fino alla fine, con il cuore tra i cocci di vetro e gli occhi che guardano l’alba.
Ho voglia di voltarmi indietro per ripercorrere la strada . la strada per la mia storia d’amore…
La mia storia d’amore col l’Italia.

Marta Romano
Marta Romano
14 anni fa

Ahmed grazie per i complimenti..! Come ho già detto.. A rileggere le mie stesse parole ho ancora gli occhi che luccicano!! 🙂
Marta

Livio Napoleone
Livio Napoleone
14 anni fa

Complimenti Marta, come ho già avuto modo di scriverti su facebook,hai interpretato alla grande le emozioni mie e degli altri ragazzi presenti a Milano Marittima,con espressioni colme di giovanile entusiasmo e fiducia nella politica portata avanti dall’ Udc,a dimostrazione che tra i giovani c’è gente seria, competente ed impegnata, che ha voglia di spendersi per il bene comune.

gloria colantoni
gloria colantoni
14 anni fa

Ragazzi, cosa dire, l’esperienza a milano marittima è stata più che positiva: a momenti di formazione e riflessioni con il nostro Presidente, si sono alternati attimi di svago e di conoscenze.
Prima di questi due giorni, la nostra conoscenza era limitata ad una semplice chat su internet.
Sicuramente adesso, nel nostro gruppo c’è un altro spirito: più energico, più amichevole, sempre più propenso a lavorare uniti per il nostro partito



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram