postato il 3 Ottobre 2010 | in "Interventi"

Maggioranza vada avanti o si apra fase politica nuova

Necessario cambiare la legge elettorale, inaccettabile che 5 persone scelgano 1000 parlamentari

Se la maggioranza vuole andare avanti 3 anni lo faccia, oppure si dimetta Berlusconi e si apre una fase politica nuova. Io chiedo la riforma della legge elettorale perché non è accettabile che 5 persone
scelgano mille parlamentari e che chi prende il 30% nelle urne prenda il 50% in Parlamento. Questo è inaccettabile, altro che parafascista, come dice Alfano. Auspico che alla nuova legge elettorale concorrano Fli e Pd, ma mi auguro anche che il Pdl non si sottragga a questo confronto.
Cosa pensa l’elettorato cattolico di questo momento politico? Secondo me è sconcertato, perché vede un Presidente del Consiglio che fa battute di cattivissimo gusto con disinvoltura e poi dopo, in Parlamento, che parla della necessità di un’agenda bioetica. Io dico con chiarezza a Berlusconi: questi valori non debbono essere usati strumentalmente. Porti il quoziente familiare, l’agenda bioetica, i temi del diritto alla vita in
Parlamento. Faccia provvedimenti veri e noi li voteremo.
Riforma della Giustizia? Noi siamo per una tutela alle alte cariche dello Stato, non siamo per mille forzature. Berlusconi se ha le idee chiare su un provvedimento di tutela delle alte cariche dello Stato sa che c’e’ un’ampia convergenza. Se vuole aggiungere altre cento forzature, siamo per respingerle tutte al mittente.

4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback
13 anni fa

[…] Maggioranza vada avanti o si apra fase politica nuova | Pier Ferdinando Casini,  UDC, Unione di Centro Maggioranza vada avanti o si apra fase politica nuova | Pier Ferdinando Casini,  UDC, Unione di Cen…. […]

trackback
13 anni fa

[…] Link fonte: Maggioranza vada avanti o si apra fase politica nuova | Pier … […]

citoyenne
citoyenne
13 anni fa

Buongiorno, presidente
Leggo il suo invito a governare, che poi è una chiara sfida al cav. e ai suoi “prescelti”, e me ne compiaccio.
Ma sulla riforma della giustizia non sono d’accordo con la sua teoria: una legge che salvi le alte cariche dello Stato non mi sta bene!
Ponga il caso che, prima del mandato elettorale, una di queste persone abbia commesso un reato e che, magari, si candidi proprio per sfuggire ai rigori della legge…. perchè dovrebbe essere lasciata in pace? Ponga il caso che una di queste persone commetta un reato durante il suo mandato, magari perchè consapevole che non potrà essere perseguita, perchè dovrebbe essere salvata? Anche per lei, come per il cav., la giustizia dovrebbe funzionare a marce forzate per i più deboli e a marce ridotte per i cosiddetti politici?
Ponga il caso che questo governo non arrivi a fine legislatura, io ritengo che al cav. e a tanti come lui (di destra, di sinistra, di centro, di nord, di sud…) che hanno cause in sospeso debba essere “proibito” per legge di ripresentarsi fino a quando non avranno risolto i loro problemi giudiziari. Non sarebbe più giusto così? Anche perchè pubblicamente potrebbero, esercitando la loro notorietà, fare pressioni sulla magistratura, puntando anche il dito sulle manchevolezze di questa, affinchè si arrivi presto a delle conclusioni.
Io amo i paradossi e quindi vorrei che quanto segue venisse visto sotto questa chiave di lettura:
ponga il caso che il ricercato mafioso Matteo Messina Denaro che, si dice, abbia tanta influenza sul suo territorio, decida di presentarsi alle elezioni con un suo partito. Lei mi dirà che non lo potrebbe fare per la legge antimafia, o non so per quali altri motivi, magari perchè già condannato in contumacia fino ai tre gradi di giudizio… (le faccio presente che testimoni che accusino la malavita organizzata a viso aperto e con prove incofutabili non ce ne sono poi tanti). Ma, sempre per amore del paradosso, poniamo che possa farlo. Quest’uomo avrebbe i numeri in quantità di accoliti, per una certa cultura (lo sa che ha scritto pure un libro?), per un certo fascino (pare sia anche un bell’uomo)…. per potere economico, forse, occultamente, superiore a quello del cav., dicevo quest’uomo avrebbe tutte le doti per poter essere eletto! Ciò vorrebbe dire che gli Italiani tutti si dovrebbero sopportare un premier, che non avrebbe più motivo di nascondersi, fino a quando, per la legge italiana, non tiri le cuoia!
Questo per dirle che qualsiasi legge che salvaguardi le massime cariche dello stato o tutti i parlamentari, rivangando “l’ignominiosa immunità parlamentare” non sarebbe ben gradita dal popolo italiano. Di questo si rende conto, quando propone certe modifiche della giustizia?
Con simpatia, una citoyenne

bartolomeo
bartolomeo
13 anni fa

Presidente Casini,
a mio avviso è importante intestarsi la battaglia di cambiare la legge elettorale, che certamente non piace agli italiani, perchè si può trovare una maggioranza che apre altre strade.
Ci provi.
con stima



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram