Italia-Iraq: Colloqui col presidente Kurdistan Barzani
Poi alla base militare italiana di Erbil e con le Ong italiane al campo sfollati di Ashty
Lungo e cordiale incontro tra il presidente della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno, Masoud Barzani, e una delegazione del Senato della Repubblica, composta dal presidente della Commissione Affari esteri, Pier Ferdinando Casini e dal senatore Luigi Compagna. Nel corso dell’incontro i parlamentari hanno espresso gratitudine per lo straordinario lavoro dei Peshmerga, fortemente impegnati anche a garantire l’agibilità della diga di Mosul, dove inizieranno i lavori di ristrutturazione da parte della società Trevi.
Il presidente Barzani ha espresso al Parlamento italiano la sua gratitudine per le forniture di materiale bellico per l’esercito Peshmerga e l’auspicio che esse si consolidino nel tempo.
Dopo l’incontro il presidente Casini e il senatore Compagna si sono recati al campo sfollati di Ashty, dove hanno incontrato rappresentanti delle Ong italiane che operano con le strutture di volontariato in Iraq. La visita si e’ soffermata in particolare sulle strutture scolastiche che consentono il recupero di migliaia di bambini. Nella serata di sabato la delegazione italiana si è recata alla base militare italiana di Erbil, guidata dal Generale A.M.R., dove ha cenato con i militari impegnati nella missione Prima Parthica.