postato il 8 Dicembre 2012 | in "Politica"
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fantapolitik10
11 anni fa

Bravo CASINI ti meriti per quello che hai detto la presidenza della repubblica.Però c’è stato quel pierino di Berlusconi che con una mossa ha fatto saltare tutte le tue strategie per avvicinarti li dove vuoi arrivare :la presidenza della repubblica.Il tuo gioco non serve più.Monti non sarà presidente del consiglio perchè il compagno presidente ha detto che non è candidabile perchè senatore a vita.Ti rimane la presidenza del consiglio ma quella è stata ipotecata da Bersani visto che non avrai più del 4%.Fini ormai ha raggiunto 1,8%.Montezemolo non vuole Fini perchè sicuramente farebbe perdere l’intera coalizione. Quindi se proprio deve candidarsi meglio col PD.M a allora dove andate tu e Fini? Sicuro a ramengo.Comunque se ti dai da fare sarai rieletto.

mario pezzati
mario pezzati
11 anni fa

@ fantapolitik: bravo, sei divertente. ma dovresti studiare di più.
Intanto nulla vieta di fare una lista pro monti. MOnti non è candidabile, ma può esserci una sua lista a suo nome o che abbia come obbiettivo, quello di rimettere monti con presidente del consiglio.
INoltre, forse non lo sai, ma i senatori a vita possono diventare presdienti del consiglio. Ti ricordo che, in base alla costituzione, i presidenti del consiglio vengono eletti dal parlamento, e non serve neanche che siano parlamentari.

Gattestro
11 anni fa

@fantapolitik

Non vorrei sembrare il maestrino pignolino di turno, ma nel nostro ordinamento e nella prassi repubblicana (almeno per ora), il Presidente del Consiglio non viene eletto dal Parlamento, ma invece viene incaricato dal Presidente della Repubblica. Quest’ultimo, dopo un giro di consultazioni, (teoricamente) ha facoltà di incaricare un qualunque cittadino italiano maggiorenne. Il nuovo Presidente del Consiglio in pectore forma il suo governo e lo presenta in Parlamentro per il voto di fiducia. Se la ottiene comincia a governare, altrimenti rimette il mandato al Presidente della Repubblica, che ricomincia l’iter per la formazione del nuovo governo. Pertanto niente vieta che anche il prossimo Presidente del Consiglio possa essere Monti. Questo ovviamente dipenderà dall’esito delle elezioni e dalla preferenza che esprimeranno le formazioni politiche presenti in Parlamento dopo l’insediamento dei nuovi “onorevoli”.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram