postato il 17 Agosto 2010 | in "Politica"

Cossiga: grande protagonista della vita della Repubblica

Scompare con Francesco Cossiga uno dei protagonisti della vita della nostra Repubblica. In lui, come in pochi altri, si sono sintetizzate le alterne vicende della politica: ha avuto grandi soddisfazioni e infinite amarezze, si e’ dimesso ed e’ risorto politicamente piu’ volte. Personalita’ anticonformista, coraggiosa e anticipatrice, la sua scomodita’ e’ stata coerentemente preservata in tutto il corso della sua vita. E’ stato un grande democratico cristiano e ha picconato come pochi altri la democrazia cristiana di cui percepiva l’afasia degli ultimi anni; nella fase del bipolarismo ha cercato generosamente e senza successo di limitarne le degenerazioni che tutti constatiamo. Per me e per tanti come me e’ stato un amico: scomodo, anche nell’amicizia ma sempre affettuoso e leale.

Pier Ferdinando

6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback
13 anni fa

[…] This post was mentioned on Twitter by Pier, Pier. Pier said: Cossiga è stato un protagonista della vita della Repubblica http://bit.ly/dmveC2 […]

Francesco
Francesco
13 anni fa

Un grande uomo ed un grande politico, uno tra i pochi che meritava la carica di Senatore a vita……..!!!!!!!!

trackback
13 anni fa

[…] Guarda Originale: Cossiga: è stato un grande protagonista della vita della … […]

trackback
13 anni fa

[…] Cossiga: è stato un grande protagonista della vita della Repubblica | Pier Ferdinando Casini,  UDC, Unione di Centro Cossiga: è stato un grande protagonista della vita della Repubblica | Pier Ferdinando Casini,  UDC…. […]

mario
mario
13 anni fa

tanti falsi amici politici e non,tante dichiarazioni ipocrite,pure da morto chi lo tira da una parte e chi dall’altra,chi si commuove e chi si fa scappare una lacrima di circostanza,chi lo interpreta e chi lo incensa. Per favore fatevi più in là e lasciatelo piangere ai familiari e ai veri amici che non sono apparsi davanti alle telecamere affranti dal dolore.

francesco (aq)
francesco (aq)
13 anni fa

Un grande Presidente,una grave perdita per il Popolo Italiano ma i politici prenderanno atto ed esempio dalla sua “leale” politica e dai suoi modi di Essere? Grazie Presidente per ciò che ha dato,insegnato e picconato.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram