postato il 4 Maggio 2012 | in "app, Politica"
21 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco
Francesco
11 anni fa

E’ vero che ora questo governo è l’unico possibile, ma per risolvere i problemi dell’Italia, non và bene assolutamente, è un governo di sopravvivenza che non porta migliorie. Questo significa che anche i partiti che garantiscono la maggioranza al governo, non vogliono la risoluzione dei problemi, ma solo vivacchiare fino alle prossime elezioni, e poi ancora a lungo vivacchiare, fin che possono, come hanno sempre fatto! Gli italiani lo sanno dov’è il problema, sanno che non è sostenibile più oltre un settore pubblico da 3,5 milioni di dipendenti, che costano e sprecano senza limiti, protetti dalla politica, che li ha installati, e da cui i partiti attingono più della metà dei candidati per formare le liste alle elezioni. Non dimentichiamo inoltre i 70 pensionati ogni 100 occupati da mantenere! La spending Review fà ridere loro e piangere noi, nessuno ha intenzione di liberare l’Italia da questo male. I privilegi dei protetti non si toccano, e non si riconoscono i diritti al resto dei cittadini italiani che ne è privo, ci state spingendo alla disperazione. Credo che ormai solo una catarsi, che veda cadere i protettori, possa liberarci da questa peste.

Gattestro
Gattestro
11 anni fa

Buonasera Presidente

ancora una volta sono d’accordo con lei: questo governo, in questo momento così delicato per il nostro Paese, è l’unico possibile.
Spero però che, passata l’emergenza, la parola torni alla Politica. Non quella dei partiti che negli ultimi 20 anni si sono concentrati sulla difesa di interessi particolaristici, sono scaduti nel personalismo, si sono preoccupati molto di più di consolidare la propria autoreferenzialità piuttosto che curarsi degli interessi generali della popolazione e dare risposte efficaci ai seri problemi che la globalizzazione ha portato.
Mi auguro che torni la Politica con la P maiuscola. Quella che viene intesa come servizio per la collettività e che abbia il coraggio di abbattere il muro delle clientele e delle corporazioni, dei privilegi spudorati (e spesso ostentati), che tanto danneggiano tutto il sistema Stato e minano alla base la fiducia degli italiani, che si sentono più sudditi che cittadini.
Ma per fare questo non basterà una semplice operazione di restyling dei vecchi partiti. Non è pensabile che chi ha avuto a disposizione ben 20 anni di tempo e ci ha portati dove oggi ci troviamo, possa semplicemente cambiando nome trovare la ricetta giusta per affrontare tutte le sfide che ci attendono.
Mi auguro che Lei riesca a realizzare il progetto di un nuovo soggetto politico, che spero possa dare una risposta seria e credibile sul piano dei valori (certo), ma anche su tutti gli altri fronti in cui c’è urgente bisogno di interventi efficaci. Ne elenco alcuni: favorire gli investimenti, eliminare il fenomeno pernicioso del precariato, diminuire la sperequazione sociale, una riforma fiscale che premi i cittadini onesti e renda difficile evadere, sollecitare un intervento legislativo che impedisca alla finanza di speculare sul debito pubblico degli Stati, modernizzare il sistema del welfare (per esempio sul modello tedesco), diminuire in modo sensibile i privilegi e gli emolumenti di tutte le carcihe pubbliche, adeguandoli alla media europea, gestire in modo serio e senza demagogia i flussi immigratori dei cittadini extracomunitari,… la lista si potrebbe allungare a piacere 🙂

Cordiali saluti

giovanni
giovanni
11 anni fa

ho sentito la pubblicità che chiama l’evasore fiscale parassita e anche lei signor casini parla contro l’evasore fiscale ma mai contro la corruzione, dite che dobbiamo pagare tutti per pagare di meno, la realtà è un’altra: dovete rubare di meno affinchè noi paghiamo di meno, stabilite voi per legge gli stipendi d’oro per politici e manager e se io mi ribello alle vostre leggi sono mafioso, un terrorista.
Con quale spirito dovrei pagare le tasse quando ci sono stipendi di manager pubblici 2000,00 euro al giorno, pensioni di 3000,00 euro al giorno, ecc.
Io mi alzo tutte le mattine dal 1 gennaio al 31 dicembre alle 4,30 e vado a letto se tutto va bene alle 23,00 e 1000,00 euro al mese non li vedo nemmeno con il cannocchiale.

Manuel
Manuel
11 anni fa

@giovanni

Ma di che ti stupisci?Casini è uno che nella sua vita ha sempre vissuto di tasse, cioè ha fatto sempre la vita da nababbo a spese dei contribuenti italiani.E’ normale che continui a difendere questo sistema marcio e corrotto che è lo stesso da cui egli stesso trae il proprio sostentamento.

anna giunchi
11 anni fa

in bocca al lupo, tra oggi e domani…e per ballottaggi eventuali… Sei venuto incontro alla gente, ne hai ascoltata tanta, e questo ti fa onore.

Stefano Tassinari
Stefano Tassinari
11 anni fa

C’è aria di rivoluzione in Europa.
Molliamo subito Euro e Europa prima che sia tardi.
Monti o vira sinistra o a casa anche Lui. Meglio Tremonti.

mario pezzati
mario pezzati
11 anni fa

@ Stefano: mollare l’euro non è la soluzione….lira o euro, non cmabia nulla, il debito pubblico rimane… bisogna aggedire il debito andando a stanare gli evasori fiscali…nel giro di 4 mesi, questo governo ha stanato e multato evasori per 6 miliardi di euro, ovvero quasi quanto faceva il precedente governo nell’arco di 12 mesi…. e siamo solo9 all’inizio, visto che l’evasione (stimata per difetto) è pari a 200 miliardi euro annui. Riguardo allo spostarsi a sinistra… ma che significa spostarsi a sinistra’?? evitiamo le facilonerie…

@ manuel e Giovanni: a parte che casini è stato l’unico a rinunciare ai privilegi e prebende di ex presidente della camera, si parla di stipendi d’oro di manager pubblici, ma mi sembra che nel privato vi siano manager pagati molto molto meglio…
anche azzerando lo stipendio dei parlamentari, arriviamo a recuperare meno di 700 milioni di euro… è questa una cifra ceh ci permette di azzerare il debito pubblico? non mi sembra proprio…intendiamoci: una riduzione di questi emolumenti sarebbe sicuramente un aiuto, ma la vera riduzione di tasse si può avere solo se si va a colpire l’evasione fiscale… signori parliamo di 200 miliardi di euro annui di evasione fiscale…ed è una stima per difetto.
se questo denaro emergesse, se anche solo il 40% dio questo denaro andasse allo stato, ci sarebbe un introito di 80 miliardi di euro annui…e a questo punto si avrebbe davvero una riduzione delle tasse e i soldi per potere fare investimenti strutturali

valeria
valeria
11 anni fa

Date un’occhiata alla scheda personale di Pierferdinando Casini su Politicount.it, sito che misura la presenza online dei politici. Attualmente è 28° nella classifica generale http://www.politicount.it/web/ita/udc/pier_ferdinando_casini

Manuel
Manuel
11 anni fa

@anna giunchi

Se avesse veramente ascoltato la gente se ne sarebbe dovuto andare in pensione già da tempo, invece è ancora lì attaccato alla poltrona facendo la vita da nababbo a spese nostre, mentre in italia la gente ogni giorno si suicida perchè strangolata dalla crisi e perchè non riesce a pagare le folli tasse di uno stato ladro e corrotto che non ha alcuna intenzione di tagliare l’abnorme spesa pubblica e andare a toccare gli interessi di milioni di parassiti che vivono alle spalle dei contribuenti senza produrre nulla.Lo vada a dire alle centinaia di famiglie di imprenditori e dipendenti del settore privato (i dipendenti pubblici chiaramente fanno storia a sè) che si sono tolti la vita perchè strangolati dagli aguzzini di equitalia e dall’agenzia delle entrate che possono stare tranquilli e fare affidamento sull’on. Casini per risolvere i loro problemi e vediamo come le risponderanno…

mario pezzati
mario pezzati
11 anni fa

@ manuel: diranno che forse nel resto del mondo si pagano le tasse, senza dovere ricorrere ai metodi di equitalia. e diranno che forse nel resto del mondo questa evasione fiscale se la sognano.
parlaimoci chiaro, il problema è l’evasione fiscale: 200 miliardi annui, vi sembrano poca roba???

Manuel
Manuel
11 anni fa

@mario pezzati

A parte che l’evasione (intesa come mancato gettito per l’erario) stimata dall’istat è di 120 miliardi di euro all’anno,ma considera che di questa cifra circa 50 miliardi riguardano le attività criminali della mafia spa che anche una volta portate alla luce non possono essere tassate in alcun modo (il mafioso quando lo prendi lo metti in carcere,non gli puoi certo dire che d’ora in avanti se vuole continuare a spacciare o ricuotere il pizzo deve emettere la fattura), quindi già scendiamo a circa 70 miliardi di euro all’anno.Ma anche questa cifra deve essere presa con beneficio d’inventario in quanto bisogna considerare che in italia è praticamente impossibile evadere tutte le tasse visto che è sufficente andare a fare la spesa al supermercato per pagare il 21% di IVA o basta fare un pieno dal benzinaio per pagare le accise sulla benzina,oppure basta essere proprietari di un immobile per pagare l’IMU.Anche i cosidetti evasori totali che magari girano in SUV alla fine pagano fior di tasse: IVA sull’acquisto dell’ auto,bollo,accise sul carburante,tasse sulla polizza assicurativa,ecc.
Si può quindi affermare senza timore di smentita, che la maggiorparte dei soldi evasi e quindi apparentemente sottratti al fisco, in gran parte rientrano in un modo o nell’altro nelle casse dell’erario.Inoltre, siamo sicuri che con una tassazione che è già oggi ad un livello insostenibile (sulle imprese siamo ormai ad una tassazione che sfiora il 70%), se tutti pagassero tutto ciò che il fisco pretende dai contribuenti, il risultato non sarebbe quello di aumentare il gettito, ma semmai di soffocare ulteriormente l’economia e affossarla del tutto provocando un crollo ulteriore del PIL e quindi una caduta del gettito fiscale?
Comunque il “pagare tutti per pagare meno” è una bufala gigantesca inventata dai politici (gli stessi che dicono peste e corna degli evasori fiscali ma poi hanno tutti alle loro dipendenze i portaborse pagati in nero),negli ultimi anni sono stati recuperati decine di miliardi di euro di imposte evase eppure le tasse non solo non sono calate ma abbiamo anzi raggiunto il record storico di pressione fiscale al 45%.
La verità l’ha detta Beppe Grillo: “se tutti pagassero le tasse, l’unica conseguenza sarebbe che i politici ruberebbero il doppio di quello che rubano oggi”.

Manuel
Manuel
11 anni fa

@mario pezzati

Questo è uno dei tanti luoghi comuni.In tutti i paesi dove la tassazione è elevata c’è anche elevata evasione.Persino un paese considerato da sempre virtuoso come la Svezia ha un tasso di evasione che si aggira intorno al 20%(non molto lontano dal tasso di evasione dell’italia quindi,ma gli scandinavi almeno possono godere di servizi che noi neanche ci sognamo).L’evasione fiscale è sempre una conseguenza dell’oppressione fiscale e non viveversa.

Patrizia
11 anni fa

Stefano Tassinari, credo che lei faccia un pò di confusione, tremonti fa parte di quelli che hanno governato fino a poco fa, e che hanno dato un bel e grosso contributo alla rovina dell’Italia. Memoria corta o pura propaganda politica la sua?????

Patrizia
11 anni fa

Gentile Presidente Casini,penso che aver presentato candidati diversi da Futuro e Libertà in queste ultime elezioni non sia stato un segnale di coerenza. Credo che questo terzo polo appena nato debba essere più coeso ed unito. Già ci sono troppe diatribe negli altri due poli, il paese ha bisogno di unità a cominciare dalle vostre alleanze. Futuro e Libertà credo sia composto a differenza della grande maggioranza di partiti, da persone oneste e non corrotte.

Stefano Tassinari
Stefano Tassinari
11 anni fa

Un Pdl votato all’autodistruzione riesce nell’impresa di terminarsi.
Il centrosinistra si appresta a sostituire un Governo Monti a fari spenti.
Grandissimo risultato di Tosi “one man band” e Grillo.
Terzo Polo non pervenuto.

Stefano Tassinari
Stefano Tassinari
11 anni fa

@ Mario Pezzati: siamo capaci di indirizzare noi l’euro? Di guidare noi l’Europa? No, e allora tanti saluti ai parrucconi nordici.
Ok x stanare gli evasori, ma si deve virare a sinistra e anche prepotentemente, questo deve fare il Governo Monti, e Casini di concerto… sennò si andrà a votare e stravincerà la sinistra.
Virare a sinistra vuol dire Hollande, vuol dire che i ricchi devono pagare un’enormità di tasse, UN’ENORMITA’, ma non i ricchi evasori, I RICCHI ONESTISSIMI DEVONO PAGARE UN’ENORMITA’. Questo vuol dire andare a sinistra. Vuol dire che o il terzo polo costringe Monti/Napolitano ad andare sinistra o la gente andrà a sinistra. Ma molto a sinistra, di più. Non so se ha visto le elezioni in corso…. Altro che facilonerie!!

Gattestro
Gattestro
11 anni fa

@ Stefano Tassinari e mario pezzati

Purtroppo avete ragione entrambi. Secondo la Corte dei Conti l’evasione sottrae alle casse dello Stato circa 120 miliardi l’anno e la corruzione ne costa 60. A queste andrebbero aggiunte le cifre degli sprechi della spesa pubblica, difficili da quantificare.
Basta che leggiate qui: http://www.ilgiornale.it/interni/corte_conti_allarme_sullevasione_fiscale_tra_piu_alte_deuropa/17-02-2012/articolo-id=572534-page=0-comments=1

citoyenne
citoyenne
11 anni fa

Buongiorno, presidente

Non so se il suo sarà un “buon giorno” considerato che i notisti politici ieri sono stati tutti d’accordo nel definire il terzo polo scomparso e il PdL e la Lega sconfitti. Forse qualche conseguenza potrebbe trarla?

Per il sig. Pezzati

Buongiorno.

Lei scrive: “nel giro di 4 mesi, questo governo ha stanato e multato evasori per 6 miliardi di euro”.
Così ci dicono i mass media, ma io a lei e ai mass media chiedo: “che cosa ne ha fatto il governo Monti di questi 6 miliardi?”

Lei continua: “si parla di stipendi d’oro di manager pubblici, ma mi sembra che nel privato vi siano manager pagati molto molto meglio…
anche azzerando lo stipendio dei parlamentari, arriviamo a recuperare meno di 700 milioni di euro… è questa una cifra ceh ci permette di azzerare il debito pubblico”
Ed io le rispondo: 1^ a me non interessa quanto siano pagati i manager del privato, proprio perchè “privato”, a me interessano i manager pubblici, quelli che vengono pagati dai cittadini… altrimenti si fa un gioco al rialzo!
2^ I 700 milioni che si spendono per gli emolumenti dei parlamentari mi interessano in quanto fanno parte di quei 124 miliardi di euro che è il costo della politica nell’Italia di due o tre anni fa, secondo una stima del Sole 24 ore, di quei tempi. E’ nell’insieme che si deve calcolare, non nelle parti. Di questo circolo vizioso e viziato fanno parte anche gli enti locali, fanno parte i costi delle consulenze (se non sono capaci, perchè si fanno eleggere?), tutti quegli annessi e connessi che fanno lievitare i costi a danno dei cittadini e per alimentare il mondo clientelistico. Quindi mi pare riduttivo parlare solo dei 700 milioni. Si potrebbe stabilire un taglio netto orizzontale del 50%,, (62 miliardi di euro mi sembrerebbero una buona cifra) da detrarre gradualmente a tutti gli organi della politica, locale e nazionale. Per quanto riguarda la lotta all’evasione fiscale sono perfettamente d’accordo con lei: anche quella è necessaria! E se si aggiungesse anche la lotta alla corruzione? Potremmo diventare lo stato più ricco dell’Europa?
Una citoyenne

bartolomeo
bartolomeo
11 anni fa

Presidente Casini,
via col nuovo movimento ” Bella Italia ”
prima che sia troppo tardi
con stima
Bartolomeo

ada
ada
11 anni fa

Sicuramente peggio di cosi effettivamente è proprio difficile. E’ ora di cambiare aria, altroche’ auto blu, benefit, immunità, cure termali, guardie, pensioni d’oro, doppie e triple cariche e mega stipendi, autisti, mangiare bere e dormire sulle spalle della povera gente. E’ ora di cambiare aria. Usate il buon senso l’ha detto pure Monti che siamo ridotti cosi’ per come avete MAL governato il paese (tutti i partiti nessuno escluso) assumentevi le vostre responsabilità almeno per l’ultima volta.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram