postato il 21 Giugno 2009 | in "Elezioni"
9 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria Luisa
Maria Luisa
14 anni fa

Grande Casini, condivido e sottoscrivo.
L’astensione al referendum è una battaglia per la democrazia!
Sono molto colpita dai contenuti e dai nuovi mezzi utilizzati..
Io sono di Roma e non essendoci ballottaggi, consiglierei..
..TUTTI AL MAREEEEE
🙂

Ahmed Aly
14 anni fa

Sig: presidente Casini, secondo me I QUESITI 1 E 2 faranno in modo che il premio di maggioranza non andrà più alla coalizione ma al partito che avrà ottenuto più voti, e anche col solo 25%, dei voti validi si prenderà .il 55% dei seggi della Camera e del Senato, come fece il fascismo con la legge Acerbo! Una vera e propria truffa che calpesterebbe il principio cardine della rappresentatività democratica, e che regalerebbe al partito di Berlusconi un premio di maggioranza che gli permetterà un Sultanato a vita. Coi medesimi quesiti referendari, inoltre, le alleanze spariranno e verranno sostituite da un cartello elettorale con un solo simbolo, espropriando così ogni residua possibilità di scelta per l’elettore, che prima poteva avvantaggiare una lista piuttosto che un’altra all’interno dell’alleanza, mentre ora si troverebbe di fronte un solo simbolo.
IL TERZO QUESITO referendario, scheda verde chiara, non abolisce le candidature decise dalle segreterie di partito, impedisce solo di candidarsi in più di una circoscrizione. E’ sensato votare SI, anche se sembra un trucco per attirare votanti anche per gli altri 2 quesiti. L’ideazione di questi referendum è avvenuta in un momento politico diverso dall’attuale. Nel 2007 al governo c’era il centro-sinistra che era formato da una coalizione composta da molteplici partiti molto discordanti fra di loro e che di lì a poco sarebbe naufragata senza mai aver preso il largo, dato che la situazione oggi è molto differente, sul suo cambiamento di opinione. Se fosse stata in vigore la legge che oggi propone questo referendum, PdL e Lega col 65-66% dei seggi, avrebbero potuto cambiare la carta costituzionale senza neppure il referendum confermativo. I promotori del Referendum poi sbagliano, perchè riducendo il numero dei partiti, come scrivono Persson, Roland e Tabellini in uno studio del 2007, non si riduce il numero delle fazioni e dei decisori, in quanto le lobbies, e i gruppi di pressione continuerebbero ad esistere all’interno dei partiti e quindi anzichè avere molti partiti avremo molte correnti che condizioneranno ad esempio la scelta delle candidature del tutto al riparo dall’opinione pubblica. I vertici del Partito Democratico continuano oggi a dichiararsi favorevoli ai Referendum per ridurre all’obbedienza l’Italia dei Valori, divenuto scomodo perchè ha fatto della questione morale, della rigida difesa della Costituzione e dell’antiberlusconismo senza compromes.

franco
franco
14 anni fa

apparentarsi con il pd, e rifondazione comunista come è da intendersi?
Non mi venite a raccontare favole…..ormai sono grande.
Desidero invitare L’onorevole Casini a Osimo almeno se non crede almeno a me potrà prenderne coscenza personalmente….
cordialmente
franco

Emiliano
Emiliano
14 anni fa

Anche io sono di Roma e quindi niente ballottaggio, prima di andare al mare voterò..
ma SOLO per il terzo quesito.
Per il resto gran bella idea questa del video!! Un modo davvero efficace per informare i cittadini.
Bravo Pier!

Ahmed Aly
14 anni fa

all’attenzione della redazione:
vorrei sapere come posso caricare la mia foto su i miei commenti, perchè ho visto alcuni commenti con la foto, vi ringrazio

Marta Romano
Marta Romano
14 anni fa

@ Emiliano:
No, non andare a votare.. il nostro obiettivo è quello di non raggiungere il quorum, del 50% + 1,perciò non bisogna andare a votare, neanche per il 3°, che è il più ragionevole. Ma la truffa sta proprio in questo.. Ti propongono un quesito che gli Italiani approvano,per raggiungere la soglia che rende valido il referendum, così da far passare anche gli altri 2.. O sbaglio??
@ Presidente Casini:
Assolutamente astensione! La nostra legge elettorale, si sa, fa acqua da tutte le parti, ma se ne dovrebbe riparlare in Parlamento, non modificarla (in peggio) con un referendum. Per quanto riguarda i ballottaggi, Presidente, non sono pienamente d’accordo con lei. Il mio sogno è un grande partito al CENTRO.. Purtroppo forse sono un’idealista, ma ancora non riesco a digerire l’accordo col centro-sinistra a Potenza,al comune.
Speriamo bene x il futuro..
Marta

Davide
Davide
14 anni fa

..avanti così…un grande partito di centro

Redazione
Redazione
Rispondi  Ahmed Aly
14 anni fa

@Ahmed Aly
Per pubblicare la sua foto deve effettuare l’iscrizione accedendo all’area “registrati” in alto a destra.
Le inviamo il link: https://www.pierferdinandocasini.it/wp-login.php?action=register
Cordiali saluti,
Redazione

Redazione
Redazione
Rispondi  franco
14 anni fa

@Franco
L’Udc si è presentata da sola nell’85% dei casi, scegliendo l’equidistanza. A livello di province e comuni, le decisioni sugli apparentamenti sono affidate alle amministrazioni locali.
Cordiali saluti,
Redazione.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram