postato il 7 Aprile 2012 | in "Interventi"
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
citoyenne
citoyenne
12 anni fa

Buongiorno, presidente

Auguri di Buona Pasqua anche a lei, in tutta sincerità, malgrado i miei rimbrotti quasi giornalieri. Ma lei sa bene che soprattutto le critiche servono in politica, per sentire il polso di quella base non osannante, ma critica.
Anche oggi ho una critica e sono sempre le sue parole a sollevarla. Lei ha detto:

“la gente deve decidere se pensa che i partiti possono essere solo quelli finanziati da chi ha i soldi, allora aboliamo del tutto il finanziamento e Berlusconi il suo partito se lo farà,
altri no”.
“Io dico: quando i soldi non si spendono alla fine dell`anno, quelli in eccedenza vanno restituiti. Secondo, quando i partiti come la Margherita chiudono non possono più ricevere rimborsi, terzo ci vuole un controllo pertinente della Corte dei conti sui bilanci e le spese dei partiti. Io l`avevo già proposto con un disegno di legge, siamo
disponibili anche a un decreto legge sulla corruzione del ministro Severino”.

Nel primo pezzo lei dice che gli Italiani debbono decidere se tagliare il finanziamento ai partiti, lasciando solo a chi ha denaro a iosa la possibilità di entrare nell’agone politico. Ciò vuol dire che lei è favorevole affinchè il falso rimborso elettorale, stragonfiato a spese dei contribuenti, debba restare inalterato! Ma si rende conto che parla con cittadini che hanno l’acqua alla gola? Con i 2 miliardi e 254 milioni spesi per finanziare i vostri apparati, aggiungendo anche gli 850 milioni (si arriva così a più di tre miliardi) del finanziamento ai giornali di partito, si potevano salvare tante imprese dal fallimento, si potevano evitare tante nuove tasse e balzelli che pesano su un popolo che pensa al suicidio, non riuscendo più a tirare avanti! E lei mi dice che non dobbiamo dare spazio ai più ricchi, i soli che possono gestire la costosissima macchina politica?
Io le suggerirei una proposta di legge, questa sì che godrebbe dell’approvazione del popolo se non quella dei ricchi, che metta un tetto alle spese del partito e un tetto alle campagne elettorali, con bilanci assolutamente dettagliati e trasparenti e con il cambio annuale del tesoriere.
Questa sì che sarebbe una legge a favore degli Italiani!

Ma non basta! Lei dice che a fine anno i partiti dovrebbero rimborsare le eccedenze…. ma vuole farci ridere e questa volta morire suicidi per sghignazzate? Mi dica quale partito avrà anche un solo euro di eccedenza, a suo parere…

Sorvolo sul suo secondo punto, tanto è lapalissiana la decisione da prendere!

Passo al terzo punto: sul controllo della Corte dei conti e sulla sua magnaminità sulla legge anticorruzione! Ma va? Quanta generosità da una sola parte politica!

Mi perdoni, presidente, vivete veramente in torri d’avorio dalle quali non riuscite a percepire il “grido di dolore” che da tutte le parti d’Italia si leva, visto che dimostrate ancora tanta supponenza e tanta arroganza nel trattare temi così tanto detestati dalla vostra stessa base.
Ancora veri e sinceri auguri di Buona Pasqua, per lei e per tutto il suo entourage, visto che ve la potete permettere.
Una citoyenne

Stefano Tassinari
Stefano Tassinari
12 anni fa

Buona Pasqua a Lei e a tutta la Redazione del blog.

gattestro
12 anni fa

E’ vero che è stato perso troppo tempo, tempo prezioso, dietro a questioni che poco avevano a che fare con lo sviluppo del Paese.

Mentre in altri Pasei europei l’avvento dell’euro è stato gestito in modo da favorire sviluppo e investimenti, da noi il cosiddetto berlusconismo (ma ahimè non da solo ) ha prodotto un periodo di incredibile immobilismo.

La nostra storia politica è andata verso una estrema personalizzazione, ha conosciuto una stagione di conflitti istituzionali molto gravi e una quantità preoccupante di scandali giudiziari, è arrivata ad un livello di “gossipizzazione” degno di una rivista scandalistica.

Sono felice che lei se abbia preso le distanze da tutto questo in modo netto e senza esitazioni.
Personalmente apprezzo anche il tentativo di costruire una alternativa politica vera, rispetto ad un bipolarismo che negli ultimi 20 anni ha dimostrato tutti i suoi limiti.

Spero che proseguirà in questa direzione e che gli italiani si rendano conto che è finita una stagione politica e deve nascerne una nuova che ci consenta di riacquistare fiducia in una classe dirigente, che troppo spesso ha tradito la fiducia dei cittadini e degli elettori.

In ultimo le confesso che, in un momento così delicato per tante famiglie, ho molto apprezzato anche la sua rinuncia ai benefit.

Auguro una Buona Pasqua a lei Presidente e a tutti i suoi cari.

Francesco
Francesco
12 anni fa

Per noi cristiani la Pasqua rappresenta la rinascita dello spirito, mi auguro e vi auguro, che sia la rinascita per noi tutti, per l’Italia e per la politica, che comunque vada, sarà sempre l’organo di trasmissione, tra la volontà dei cittadini ed il potere esecutivo. Auguri di Buona Pasqua a lei Presidente Casini ed a tutti voi.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram