postato il 13 Novembre 2009 | in "Interventi"

Processo breve: le ragioni del No e la proposta alternativa


‘Un mostro giuridico, un’assurdità, un testo incostituzionale. La opposizione responsabile è davanti a un bivio: o strepita e consente che si realizzi una porcheria o, costruttivamente, propone una strada diversa alla maggioranza. Noi la proponiamo: è quella che ci sia un lodo Alfano varato con legge costituzionale. Farebbe meno danni e risponderebbe all’obiettivo di uscire da questo scontro sulla giustizia’.

La conferenza stampa di oggi a Montecitorio sul ddl per abbreviare i processi.

20 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Loris
Loris
14 anni fa

Per favore Casini, non mettertici anche tu. Ora in Italia passa la furbata di proporre porcherie per far passare stupidagini, proporre di distruggere per far passare solo rotture. Così passano le stupidagini e le rotture. Tutto per salvare il di dietro al solito ignoto. Quanto pensate che possiamo andare avanti ancora così.

Salvatore
Salvatore
14 anni fa

Egr. Onorevole,
c’è poco da commentare, gli Italiani ,in un momento di sfiducia della POLITICA, si sono fatti raggirare da Forza Italia e via a seguire. NOn si sono ancora resi conto, essendo amanti del Gossip, che siamo nel bel mezzo di una DITTATURA e ancora si DORME. Qualora REALMENTE LEI correrà da SOLO , senza agganciarsi a nessun infiltrato o con la COSCIENZA ( quella VERA ) sporca, avrà il MIO appoggio e ( che divulgherò a tanti altri ), di indirizzare l’ULTIMO VOTO che personalmente effettuerò. Esistono CENTINAIA di politici o presunti tali affiliati al pdl che occupano praticamente TUTTO. Basterebbe MANDARNE A CASA un pò ed avremmo soldi a iosa. Oramai il pdl è paragonabile ad un tumore e bisogna estirparlo.
In italia o fai il politico o ti associ a qualcuno per avere un LAVORO ovvio non da MIGLIAIA di euro al mese. BISOGNA BATTERSI PER NON FARGLI PRENDERE LA Regione LAZIO. IL loro obiettivo è quello di arroccarsi nel lazio e DOMINARE ancora di più. Speravamo in “FINI” ma sembrerebbe orientato a farsi gli affari propri anche perchè in AN sono pochi i fans.
Non ho un colore politico, ma ho partecipato a 1 caNDIDATURA e ne sono USCITO con il VOLTASTOMACO.

AUGURI e RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA ITALIA

Gianluca
Gianluca
14 anni fa

On.Casini, credo che se si presta a questo ricatto che sà tanto di inciucio una marea di gente non la capirà ancora una volta. Con la scusa di evitare questo schifo di processo breve non ci si può prestare a presentare un nuovo lodo Alfano. Spero proprio che non lo faccia.

giovanni pelliccia
giovanni pelliccia
14 anni fa

il sistema della riforma sulla giustizia, non può essere fatto e attuato su un valore base che è quello di salvare la piattaforma d’illegalità su cui poggi la figura del premier.

La riforma della giustizia, che condivido con il Presidente Casini, è quella di discuterla e farla approvare come legge costituzionale, chiamando in causa il senso dello stato e non il senso del personalismo a discapito di tutti, che rischierebbe di far cadere questo paese in un caos giudiziario.

Marta Romano
Marta Romano
14 anni fa

La giustizia italiana può essere paragonata ad un’automobile molto complessa. Da troppi anni si va avanti con modifiche inutili e inappropriate alla carrozzerie, tralasciando i danneggiamenti al motore.
Questa legge dimostra proprio quest’intenzione, e rispecchia i problemi del governo italiano: troppe riforme superficiali e ingiuste.
Fino A quando si continuerà così.. Beh, la macchina della giustizia, quella che dovrebbe muovere il nostro Paese verso uno sviluppo concreto, non riprenderà mai il suo cammino e i problemi seri per l’Italia e gli Italiani, non verranno mai trattati e risolti.
Marta

Paolo
Paolo
14 anni fa

Sono contrario al processo breve e all’immunità parlamentare (Lodo Alfano) anche se costituzionale (la sostanza non cambia).

On. Casini, non si presti a questi ricatti.

Doriana
Doriana
14 anni fa

Presidente non lo faccia. Gli italiani non lo capirebbero. Una riforma delle giustizia ha senso se incide positivamente sui cittadini. Diversamente credo che le priorità degli italiani siano altre che un Lodo Alfano costituzionale. Sembra che il Governo di questo Stato, parlamento compreso, stia diventando un ufficio disbrigo pratiche giudiziarie del Premier. Io sono, anche se non in toto, garantista ma rispetto ad una giustizia che lavora e che procede su tutti e tutto. Credo che alcuni argomenti come l’immunità non siano fuori dal mondo, poi possono essere più o meno condivisi, ma bisogna che siano ancorati alla realtà. Ormai si parla solo di questo, dei congressi, delle spaccature dentro i partiti….ormai non ha più senso nemmeno votare perchè poi le alleanze si trasformano. Non è la politica che segue la vita dei cittadini ma i cittadini che rincorrono la politica, in tutti i sensi. Ed è assurdo.

Giusy Savarino
Giusy Savarino
14 anni fa

Perchè nessuono dice che molti dei processi che rientrerebbero nella tagliola del processo breve sono celebrati per reati comunque coperti dall’indulto voluto dalla sinistra?
L’indulto esclude la pena ma non il processo,per cui ci sono imputati che,qualora siano riconosciuti colpevoli, non saranno comunque mai condannati, però continuano a sottostare a processi inutili che noi paghiamo,impegnando magistrati che potrebbero occuparsi di perseguire altri reati e colpevoli per cui non si chiuderebbe con una farsa,ha senso tutto questo? Soddisfa la sete di giustizia?

Attilio
Attilio
14 anni fa

Chi troppo vuole nulla stringe!! La proposta di prescrizione “breve” del processo penale è risibile. Troverà vita dura in Parlamento e soprattutto nel paese. Non eviterà la caccia all’uomo da parte di chi crede nella via giudiziaria come strumento di lotta politica. Però l’on Berlusconi non demorde e, secondo me, si fa del male. Fedele alle enunciazioni della sua entrata in politica continua ad affermare che “facendo il suo interesse fa gli interessi degli italiani”. Una sciocchezza in sé prima di tutto perché sono cose che necessitano di provvedimenti diversi. In secondo luogo perché accresce il contenzioso con quella parte degli italiani che, a torto od a ragione, pensano di difendere la democrazia e la libertà. Fa bene il Presidente Casini a non lavarsene ed le mani (la vicenda può diventare lesiva della democrazia italiana) ed a voler ribaltare l’impostazione dell’on. Berlusconi il quale, al contrario, dovrebbe fare gli interessi degli italiani per fare anche i suoi interessi. La frase circa il velleitarismo legislativo dell’on Ghedini attribuita all’on. Pecorella, vera o falsa che sia, conferma la bontà della impostazione dell’Udc. Il problema prima di tutto è politico. L’on. Berlusconi pensa a se stesso, il Pd pensa ad abbattere l’on. Berlusconi e l’Udc pensa a tutti gli italiani!

PAULIN
14 anni fa

Spero che la proposta dELL’ ON.Casini a
scrivere una nuova versione “costituzionale” del Lodo Alfano sia solo
una provocazione..

E’ vero che sarebbe sempre meglio di questo DDL PORCATA, ma di sicuro
NON E’ il modo migliore di risolvere i problemi.

A parte il fatto che non vedo come si possa incontrare il favore della
consulta che ha già bocciato 2 volte questo tipo di legge (Lodo
Schifani e poi Alfano) scrivendo una legge costituzionale.

Non vorrei quindi che a questo punto questo dibattito sia tutto un
giochetto per far apparire l’immunità parlamentare come unica
alternativa possibile, la maggioranza di noi l’ha bocciata senza
riserve, Casini dovrebbe averlo capito. Spero!

Casini deve focalizzare bene la nostra ottica di cittadini: OCCORRE
PENSARE AD UNA RIFORMA PER L’ITALIA ONESTA, NON PER I PARLAMENTARI
(ONESTI E FORSE NON ONESTI) !!

E allo stesso tempo mettere mano ad un andazzo nella magistratura che
non va! Ossia dare più responsabilità alla magistartura: chi non
sìconclude i processi in un ceeto tempo, va penalizzato! E allo stesso
tempo cercare di razionalizzare le spese, rendendo trasparenti i
bilanci dell eprocure! BASTA SPRECHI PER INDAGINI INUTILI !!

ilaria lorusso
ilaria lorusso
14 anni fa

Opposizione impara a fare il tuo lavoro, non essere ricattabile MAI!
Nè lodo alfano nè processo breve.

federico cabianca
federico cabianca
14 anni fa

d’accordo per un nuovo e aggiornato lodo Alfano, ma condizionato al fatto che l’inquisito, al termine del mandato, non possa ricandidarsi prima di essere uscito prosciolto o indenne dall’imputazione o dalle imputazioni in questione e non abbia nuove accuse a suo carico. Ciò mediante un apposito articolo da aggiungere agli altri presenti nel progetto di legge costituzionale da sottoporre al parlamento.

nicolò
nicolò
14 anni fa

In questo momento non è il caso di parlare di immunità. Cerchiamo di uscire quanto prima dalla crisi economica e ricostituire posti di lavoro per i giovani e aiutare le famiglie.

giorgio
giorgio
14 anni fa

Caro Presidente lasciamo al PDL l’onere di presentare un eventuale nuovo lodo Alfano. Cosa c’entra l’UDC con i problemi giudiziari di Berlusconi? Tutte le proposte di riforma della giustizia finora presentate non sono altro che salvagenti per l’attuale Presidente del Consiglio. Considerato inoltre che l’eventuale approvazione di un nuovo lodo comporterà quasi certamente il ricorso ad un referendum popolare, mi domando quali indicazioni di voto verrebbero date dall’UDC su un tema così inviso ai cittadini?

Angelo
Angelo
14 anni fa

Per favore, riproporre il Lodo Alfano?
Ma insomma, gira e rigira, a questo lo dobbiamo COMUNQUE tirare fuori!

Gianluca
Gianluca
14 anni fa

On.le Casini, ma le sembra giusto che ci si presti ad un vero e proprio ricatto? Siccome la proposta è un a porcheria allora ci si presta ad appoggiare un’ingiustizia? Secondo me è un errore che sembra confermare il suo riavvicinamento al Cavaliere. Spero non si stia riconsiderando la distinzione dal PDL fin qui portata avanti altrimenti il sogno di un nuovo centro alternativo al populismo di destra e di sinistra cadrà definitivamente ahinoi!!!!

Davide
14 anni fa

Vedo che non sono il solo. Con questo discorso sul Lodo Alfano mi ha proprio deluso, viene voglia di andare con API.
Spero, On., che ci ripensi pubblicamente.

Attilio
Attilio
14 anni fa

Non capisco dov’è lo scandalo. Ma soprattutto non capisco forme di autolesionismo. Tutta, e ripeto tutta l’Udc si è astenuta sul lodo Alfano pur evidenziandone i limiti e le incongruenze. Proporre una riedizione del lodo Alfano in modo costituzionale fatto non più dal solo Pdl ma con il concorso attivo dell’Udc e del Pd segnerebbe vari punti a nostro favore poiché sarebbe una legge a tutela degli interessi della gente offuscati dal berlusconismo e dall’antiberlusconismo; sarebbe un modo nuovo di concepire i rapporti tra maggioranza ed opposizione come chiediamo da molto tempo; dimostrerebbe la centralità del nostro partito nel risolvere la grave crisi morale, sociale ed economica dell’Italia!! Purtroppo i maggiori interessati ed i doppiogiochisti diranno di no!

Niccolò
Niccolò
14 anni fa

Se ci aspettiamo di far crollare il Governo Berlusconi sull’aspetto giudiziario abbiamo sbagliato idea. Questa a mio parere è la motivazione, alla richiesta di un lodo Alfano per via costituzionale da parte dell’On. Casini. Soluzione, che permetterebbe di evitare sia lo scontro sul tema giustizia, sia il macero di molti processi. E’ chiaro, che il disegno di legge, salva premier, per abbreviare i processi è incostituzionale. Per concludere dico che è folle ed impensabile passare una legge di questo tipo, in parlamento.

Andrea.
Andrea.
14 anni fa

Se il DDL sul processo breve è una porccheria, Presidente, si faccia tutto il possibile in parlamento (e magari anche fuori) per evitare che diventi legge. Non capisco per quale motivo sia necessario garantire l’immunità al Presidente del Consiglio come merce di scambio . Visto che questi si lamenta da decenni, forse, almeno in parte, anche a ragione, di essere oggetto di persecuzioni giudiziarie, da parte di settori politicizzati della magistratura, la cosa migliore per lui e per il paese sarebbe darne plateale dimostrazione, accettando di farsi giudicare e confutando una volta per tutte, in un’aula di tribunale, queste false accuse. E qualora ci siano prove a suo carico, si dimostri così, una volta per tutte, che sono prove inconsistenti, se non del tutto false.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram