postato il 14 Giugno 2009 | in "Elezioni"

Ballottaggi: la nostra linea non cambia, restiamo liberi

Le scelte di questi giorni hanno un carattere locale e non condizioneranno la politica nazionale.
Resteremo al centro, in autonomia, per tutta la legislatura. A meno che non si producano importanti novità politiche. Del resto, in molte amministrazioni siamo alleati con il Pdl. Ma il Pdl deve avere chiaro che non siamo un alleato di comodo. Si sbagliano di grosso se pensano di poter tranquillamente stipulare patti con la Lega e poi di disporre dell’Udc come e quando vogliono nel Mezzogiorno. Restiamo al centro, ma vogliamo contare. Siamo già stati determinanti in tanti comuni e province e in tante altre lo saremo domenica prossima. Il Pdl deve finirla di essere Lega-dipendente. Se non si ridurrà il peso del partito di Bossi non sarà riproponibile un’alleanza con noi. E anche il Pd, per poter cominciare un dialogo, deve guardare al centro, non a sinistra. E deve liberarsi del condizionamento populista e giustizialista dell’Italia dei valori.

Pier Ferdinando

9 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
frannco
frannco
14 anni fa

Come elettore Udc sono veramente mortificato dell’accordo fatto a Osimo (AN) con il PD per il ballottagio.
Qualche giorno fa Mi è arrivato un messaggio invitandomi a votare UDC. Così dettava il messaggio: ” la fiducia non si compra, si guadagna con passione, nel donarsi Luca Marconi merita questa fiducia aiutami ad aiutarlo!”
Bhe il ragionamento viene da se….

giampaolo
giampaolo
14 anni fa

Io sono mortificato dalle Tue parole, se tutti ragionassero così….quanti potrebbero reclamare delle alleanze fatte con pdl? Siamo in campo veramente per lottare contro il bipartitismo (bipolarismo) o vogliamo fare alleanze sempre con un solo polo?
Il nostro progetto se non sbaglio è un altro….altrimenti perchè uscire e non lasciarci annacquare nella PDL-LEGA?
L’UDC non può e non deve essere un trampolino di lancio, un ponte per far votare ai delusi del Centro-sinistra il Centro-destra e viceversa!!!!
Giampaolo Lomello Pv.

frannco
frannco
14 anni fa

Non ho parlato di alleanze a destra o a sinistra… ma ho solamente denunciato il fatto che non ci si vende per un posto al sole..
La fiducia appunto non si compra, si guadagna..
L’Udc ha un progetto? penso di si, altrimenti non mi ci accanirerei così’ tanto….
L’elettorato è questo che vuole…essere onesti e non screditarsi
Siamo stanchi di avere giustificazioni diverse ad ogni situazione…..
Così facendo non si è diversi da altri…
cordialmente
saluti
franco

giuseppe
giuseppe
14 anni fa

Ho votato udc alle politiche del 2008 e al primo turno nelle provinciali di quest’anno (seppur con qualche tentennamento)….ma visto quanto sta succedendo negli ultimi tempi sono veramente deluso dal modo di fare politica da parte dell’udc…..tante belle parole,….pero’ alla fine ciò che vedo è proprio quella politica dei due forni che dite di non fare eppure è sotto gli occhi di tutti…..ma cercate di coprirla forse giustificandola col fatto che nelle elezioni amministrative si guardano le persone e non i partiti…..ma come fate a giustificare di stare in un città a fianco del pdl e in un’altra provincia o città a fianco della falce e martello o del pd??? …e per fortuna che eravate alternativi alla sinistra!Ed anche in ambito nazionale sono oramai mesi che fate l’occhiolino al pd dicendo che se si libera di Di Pietro e della sinistra estrema siete disposti a dialogare…..i vari d’alema, fassino…o “Prodi”……(tutta gente che coerentemente avete sempre contrastato per idee e valori)…ora gli fate l’occhiolino….facendo credere che sia gente di “centro” quando in realtà è tutta gente proveniente dal vecchio partito comunista…..che si dichiara di sinistra e che propone idee di sinistra….Bhe vuol dire che mi devo rassegnare….lo scorso anno addirittura per certe dichiarazioni e programmi credevo quasi che l’udc fosse piu’ a destra di AN…..ma oggi dopo soli 12 mesi dalla caduta di Prodi state per allearvici…..o quantomeno fate le prove generali….
Credo che questa sia stata l’ultima volta che voto UDC…a meno di una presa di posizione chiara…..e come me penso faranno in tanti…..non credo proprio che gli elettori dell’udc voteranno mai sapendo che siete alleati con d’alema o fassino…..che vi ricordo sono i maggiori rappresentati della Sinistra Italiana.

giampaolo
giampaolo
14 anni fa

Caro Franco condivido pienamente quanto da te sopra riportato.
Non occupare posti (evitando alleanze a destra o sinistra) sarà la nostra forza se veramente vogliamo un grande partito di CENTRO.
Presidente Casini una proposta:
-Stop alle alleanze;
-Si esca da tutte le amministrazioni;
-Si dichiari e si dimostri d’essere alternativi ai due poli;
-ecc- ecc-
Sarà un inizio con tanti sacrifici ma a lungo termine sarà una vittoria, ci giudicheranno come coerenti e crdibili.
SAluti
Giampaolo Lomello Pv

Emanuele
Emanuele
14 anni fa

…unendo il post di giuseppe e gianpaolo ne esce quel che è il pensiero di gran parte di elettori UDC.
Abbiamo contrastato il centro-sinistra per anni dichiarandoci alternativi, abbiamo visto come il csx abbia all’interno anime “comuniste” e come sia difficile la convivenza .
Dimostriamo di non aver paura ed andiamo da soli; se gli Italiani vorranno un nuovo centro ci voteranno.
…facce nuove, senza vecchie facce messe solo per portar voti, senza SE e senza MA: la Famiglia Naturale con le sue esigenze al Centro del Programma politico.

Coerenza CASINI?
Coerenza CASINI?
14 anni fa

Ad Alesssandria è stata imposta dall’alto un’alleanza con il PD e rifondazione comunisca contro un candidato PDL con radici nella DC.
Risultato? Partito spaccato e fuoriuscite. E’ questo che si vuole? Lo si dica!

Per giampaolo
Per giampaolo
14 anni fa

Per giampaolo nella tua risposta a frannco.
Sono allucinato dalle tue parole. E’ quanto più distante ci può essere dalla vita reale. La gente non ci vota (giustamente) per una nostra visibilità o per una nostra lotta alla legge elettorale. La gente vota in base ai valori, ai valori fondanti di un partito, alla coerenza con essi, ed alla capacità di perseguire tali obiettivi.
Sicuramente certi valori sono più vicini al centro-destra altrimenti saremmo stati dei pazzi a governare tanti anni con loro e di conseguenza poco coerenti e credibili. Ora uscire vuol dire mettersi in una posizione che le nostre parole non saranno certo ascolate (siamo la minoranza della minoranza). Quindi non possiamo influire sulle decisioni presi dal PDL e Lega. Con questa tattica alle amministrative giustifichiamo chi ci considera poco affidabili. Risultati? Nostri valori della famiglia e cristianesimo in secondo piano, non possiamo influire per farli valere. Ripeto mi sembra una tattica volta a demolire il partito a favore del suo Leader. Da diversi anni ormai Casini ci guida, e siamo onesti nel dire che le cose sono andate via via peggiorando mentre la sua immagine rimane immacolata

Paolo Fornasari
Paolo Fornasari
14 anni fa

Anche secondo me la cosa migliore ora sarebbe lasciare libertà di voto senza apparentarsi:così facendo è vero che si perderemmo assessori ma ci guadagneremmo sicuramente in credibilità e potremo andare avanti con coerenza col nostro progetto!!!



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram