Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Estratto da pag. 24

CORRIERE DELLA SERA

Venerdi
30/09/2011

B SELPRESSH

www.selpress.com

Direttore Responsabile
Ferruccio de Bortoli

Diffusione Testata
498.4338

Rai Il presidente Garimberti: inopportuno 'uso privato della tv pubblica
T¢1, Minzolini indagato
per il caso della Ferrario

La Finanza nel suo ulficio. Lui attacca: pm esagerati

ROMA — Augusto Minzoli-
ni di nuovo nella bufera. Edito-
riale del Tg1 delle 20, ieri sera:
«Rispetto i magistrati, ma a vol-
te non posso non rimanere per-
plesso di fronte ai loro compor-
tamenti, Mandare la Guardia di
Finanza negli studi del Tgz1 se
non é un’intimidazione, e sicu-
ramente un'esagerazione che fi-
nisce per avere un’amplificazio-
ne mediatica. Se me li avessero
chiesti, quegli atti li avrei por-
tati io stesso in Procura con
piacere. L’amplificazione me-
diatica e il protagonismo poli-
tico dei magistrati sono il ve-
ro problema della giustizia ita-
liana...».

Parole, le sue, che scatena-
no un putiferio: Pd e Idv l'at-
taccano, anche il Comitato di
redazione del Tg1 dice basta
(«1 direttore ha superato il ‘
limite, non puo utilizzare il
servizio pubblico per parlare
di una causa che lo riguarda»).
Durissimo il presidente della
Rai, Paolo Garimberti: «L'uso
privato della televisione pubbli-
ca e sempre inopportuno. An-
cora di pill quando si tratta di
fatti giudiziari. La Rai ha la mas-
sima fiducia nella magistratura
e non si permette di giudicare

le sue iniziative». Il segretario
del Pdl, Angelino Alfano, telefo-
na invece a Minzolini per espri-
mergli «stima e vicinanza». An-
che il leader SRIAIAK, STTRATT-
RIENGLRYEERIM, questa volta si
schiera dalla sua parte: «In uno
stato liberale 'autonomia dei
direttori & sacrosanta.

Ma ora un passo indietro.
Perché il nuovo caso scoppia ie-
ri mattina, quando nel centro
Rai di Saxa Rubra tre militari
della Guardia di Finanza bussa-
no alla porta del direttore del
Tg1. Le Flamme Gialle devono
acquisire ordini di servizio e di-
rettive interne legate all’'orga-
nizzazione del lavoro. Sono 1i
per conto del pm Alberto Caper-

na: Minzolini é in-
dagato per abuso

d’ufficio e inosser-

vanza dell’ordine

del giudice, dopo la

querela che ha pre-

sentato a luglio,

contro di lui e 'ex

dg Masi, la giornali-

sta Tiziana Ferrario.

L’inchiesta pero

& destinata ad allar-

garsi, perché il pm

Caperna vuole fare

luce su almeno altri

3-4 casi di deman-

sionamento. La Fer-

rario & furibonda:

assistita dall’avvoca-

to Domenico

D’Amati, prima del-

Pavvento di Minzo-

lini — nel giugno

2009 — conduceva

il Tg1 delle 20 ed

era inviata speciale

per i grandi eventi

di politica internazionale. Col

nuovo direttore, invece, s’é vi-

sta spostare al Tg: mattina,

«sbattuta» in quella fascia insie-

me all’ex caporedattore centra-

le Massimo de Strobel, che per

questo motivo ha denunciato

anche lui I'azienda, chiedendo

il reintegro. La sentenza del tri-

bunale del lavoro, per Massi-

mo de Strobel, arrivera a feb-

braio prossimo. La Ferrario in-

vece ha gia vinto sia in primo

grado che in appello, ma Min-

zolini evidentemente non ne

ha tenuto conto. Per questo la

telegiornalista ha deciso di ri-

volgersi alla Procura. «Il potere

organizzativo del direttore del

Tg1 non & stato utilizzato nel-

I'interesse dell’azienda, ma per

colpire una singola persona —

spiega l'avvocato D’Amati —.

La discriminazione sul piano

politico & stata accertata dal

giudice del lavoro ed una discri-

minazione compiuta da un pub-

blico ufficiale, qual ¢ il diretto-

re del Tg1, assume una rilevan-
za particolarmente grave».

Ma il caso di Tiziana Ferrario

— dicevamo — non sembra

per niente isolato. Altri volti no-
ti del Tg1, Paolo Di Giannanto-
nio (ex conduttore delle
13.30), Piero Damosso (edizio-
ne delle 17), Raffaele Genah
(Tg1 di mezza sera), con Minzo-
lini hanno lasciato il video. Ge-
nah ha a sua volta fatto causa
all’azienda. Senza dimenticare
Maria Luisa Busi ed Elisa Anzal-
do, che con Minzolini entraro-
no pubblicamente in rotta di
collisione. Sara una coinciden-
za, ma tutti i giornalisti citati si
rifiutarono di firmare il docu-
mento interno del marzo 2010
favorevole al direttore, pur do-
po il clamoroso infortunio di
quel titolo, «Mills assolto»,
quando invece era stato con-
dannato e prescritto.

Fabrizio Caccia

UDC - STAMPA NAZIONALE




