Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Estrattodapag. 1

CORRIERE DELLA SERA

Martedi
24/05/2011

B SELPRESSH

www.selpress.com

Direttore Responsabile
Ferruccio de Bortoli

Diffusione Testata
498.4338

Napolitano e Bagnasco ai politici: basta risse. Stretta di mano tra Moratti e Pisapia

| richiami di Quirinale e vescovi

L’ Agcom multa 5 telegiornali per le interviste a Berlusconi

Due richiami ad abbassa-
re i toni della polemica poli-
tica. Secco il cardinale An-
gelo Bagnasco, presidente
della Cei (Conferenza epi-
scopale italiana): «La politi-
ca che ha oggi visibilita &,
non raramente, inguardabi-
le, ridotta alitigio perenne,
come una recita scontata e,
se si puo dire, noiosa». Per
il presidente della Repub-
blica, Giorgio Napolitano,
il confronto e troppo fazio-
so. leri segnale di disgelo a
Milano conla stretta di ma-
no tra Letizia Moratti e Giu-
liano Pisapia. Ma va regi-
strato anche I'aspro botta e
risposta sulle moschee tra
Berlusconi e Bersani. Intan-
to I’Agcom sanziona Tg1,
Tg2, Tg4, Tgs e Studio aper-
to per lo spazio eccessivo
concesso al premier.

DA PAGINA 2 A PAGINA 11

Premier in tv, multe a cinque telegiornali

Sanzioni massime ai «recidiviv Tgl e Tg4. Il Pdl: inquietante. Il Pd: in Rai paghino i direttori

Minzolini in due anni ha totalizzato 458 mila euro di multa, si
affronti il tema della responsabilita personale Nino Rizzo Nervo, consigliere Rai

Le decisioni dell’Autorita g:

per le Tel

— s

B3R |'Agcom ha multato
3 il Tg1: 258 mila

euro per Pintervista

a Berlusconi i
di venerdi scorso

I Tg1 di Augusto Minzolini n T4 di Emilio Fede | 1i T45 di Clemente Mimun

& Stessa cifra e stessa
motivazione per la
multa al Tg4: «recidivi»
L sul premier dopo f
i richiami precedenti

Lamutta dell’Agcom

g peril Tgs, e anche

B per Tg2 e Studio

$¢ Aperto, ammonta
invece a 100 mila euro

ROMA — Nemmeno un pa-
io d’ore di riunione per una raf-
fica di multe dopo le video-in-
terviste di Silvio Berlusconi ai
tg serali di venerdi scorso. La
Commissione Servizi dell’A-
gcom, I’Autorita garante per le
Telecomunicazioni, ha deciso
multe di 258 mila euro ciascu-
no al Tg1 di Augusto Minzoli-
ni e al Tg4 di Emilio Fede, con-
siderati «recidivi» dopo i ri-

chiami precedenti. Centomila
euro di multa per Tg2, Tgs5 e
Studio Aperto. La commissio-
ne ha ritenuto che «le intervi-
ste, tutte contenenti opinioni
e valutazioni politiche sui te-
mi della campagna elettorale,
ed omologhe per modalita di
esposizione mediatica, abbia-
no determinato una violazio-
ne dei regolamenti elettorali
emanati dalla Commissione

parlamentare di Vigilanza e
dall’Agcom. L’Autorita ricorda
che «vige il dovere di equili-
brio e completezza di informa-
zione fino alla conclusione del-
la campagna elettorale con i
ballottaggi in corso».

La Commissione & formata
dal presidente dell’Agcom Cor-
rado Calabro, dai commissari
Michele Lauria e Sebastiano
Sortino (area Pd), Gianluigi

UDC - STAMPA NAZIONALE

Pag. 4




Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Estrattodapag. 1

CORRIERE DELLA SERA

Martedi
24/05/2011

B SELPRESSH

www.selpress.com

Magri (area [#lE), Antonio
Martusciello (area Pdl). La vo-

tazione ha registrato quattro
favorevoli alle multe, incluso
il presidente, e un contrario,
Martusciello.

Si muovono anche i radica-
li. Ieri Emma Bonino e Marco
Cappato hanno depositato alle
Procure di Roma e Milano una
denuncia contro Berlusconi e
i direttori dei Tg che venerdi
hanno trasmesso, come si leg-
ge in una nota del partito di
Pannella, «le pseudointerviste

registrate dal presidente del
Pdl». Secondo i radicali «per
temi trattati, scenografia con
tanto di simbolo elettorale al-
le spalle, montaggio del regi-
strato, gli interventi di Berlu-
sconi erano veri e propri spot
elettorali, assolutamente vieta-
ti nei notiziari».

Reazioni contrastanti. Ales-
sio Butti, capogruppo pdl in Vi-
gilanza, parla di «decisione
senza precedenti, inquietante,

assunta a maggioranza, che ri-
vela un sostanziale strabismo
nei confronti dell’informazio-
ne dei tg rispetto a quella degli
approfondimenti, e quindi fa-
cilmente impugnabile. I1 Tg1
verra sanzionato anche per le
interviste a Vendola e Di Pie-
tro®». Per Emilio Fede la multa
& un’«intimidazione politica, &
in atto una strategia per impe-
dire a Milano la vittoria del
candidato Pdl».

Invece dal centrosinistra c’e
grande soddisfazione. Rober-
to Zaccaria, ex presidente del-
laRai e ora deputato pd e coor-
dinatore del gruppo di ascolto
sul pluralismo, avverte riferen-
dosi a Minzolini: «Visto che la
Rai é un’azienda pubblica, il di-
rettore della testata, se é re-
sponsabile, deve prendere su
di sé ogni conseguenza, anche
economica, delle sanzioni. Co-
loro che pagano il canone non

c’entrano di sicuro». Della stes-
sa opinione Nino Rizzo Nervo,
consigliere Rai: «Minzolini in
due anni ha totalizzato 458 mi-
la euro di multa, chiedero in
Consiglio che si affronti il te-
ma della responsabilita perso-
nale di chi provoca dannj al-
I'azienda». Ma Antonio Verro,
altro consigliere Rai pero in
quota Pdl, avverte: «Sanziona-
re i tg per una singola intervi-
sta senza tener conto degli al-
tri dati disponibili sulla par
condicio, crea senza dubbio
un pericoloso precedente per
la liberta di espressione delle
testate giornalistiche. I dati set-

timanali dell’Osservatorio di
Pavia mostrano nei tg Rai un
positivo equiiibrio-delie diver-
se forze politiche».

Protesta Mediaset: «Con
questa decisione I'Autority im-
pedisce di fatto alle televisioni
di fare il proprio mestiere di in-
formazione e in questo modo
diventa parte anziché arbitro,
come la legge vorrebbe, del
confronto politico». Mentre il
Cdr (I'organismo sindacale dei
giornalisti) del Tgs ritiene che
la decisione dell’Agcom non
abbia nulla di intimidatorio e
si augura che il Tg5 «prenda at-
to concretamente delle regole
della par condicio».

Paolo Conti

UDC - STAMPA NAZIONALE

Pag.




