postato il 22 Luglio 2011 | in "In evidenza, Politica, Riceviamo e pubblichiamo"

Voci dalla convention. L’italia migliore al centro.

Porsi come alternativa all’attuale bipolarismo significa essere diversi, essere in grado di invertire la rotta, mettersi in gioco. Essere alternativa significa anche far parlare chi, troppo spesso, é lasciato ai margini della società, far parlare chi in Italia lavora davvero, ogni giorno, chi nella società vive e, con difficoltà, sopravvive, é già un segnale forte e determinante. Brillante per questo motivo è stato l’intervento di Monica Lucarelli, presidente dei giovani di Confindustria Lazio che, dopo molti anni, porta sul palco di un incontro politico dei problemi reali, veri. Una donna, una madre, un’imprenditrice che parla delle difficoltà che ogni giorno si incontrano e che, nonostante tutto, ha ancora speranza e voglia di portare avanti proposte e soluzioni.

Il cambiamento passa anche di qui: nell’accettare e nell’attuare le riforme che servono e che hanno, come scopo, il bene comune. Proposte semplici per problemi articolati e con radici profonde, ma ancora risolvibili.

Investire su giovani e donne, permettere ai ragazzi di andare all’estero per formarsi e fare esperienza, ma portare avanti piani strategici che permettano loro di ritornare in Italia, creare una banca dati nazionale delle eccellenze, sia per il privato che per il pubblico, far sì che ci sia una maggiore coesione tra scuola e lavoro, in modo da favorire una formazione eterogenea ed utile, puntare sui settori strategici di sviluppo, dimostrare di meritare il titolo di settima potenza economica mondiale ma, soprattutto, riportare nel nostro Paese regole e coscienza civile. Soltanto con responsabilità e determinazione si può costruire una valida alternativa. Dobbiamo essere qualcosa di diverso e parlare diversamente dell’Italia e dare, finalmente, risposte concrete.

Riceviamo e pubblichiamo Marta Romano


Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram