postato il 27 Febbraio 2011 | in "Rassegna stampa"

Rassegna stampa, 27 febbraio 2011

E finalmente il Governo si sveglia, sospendendo il vergognoso Trattato dell’amicizia tra Italia e Libia e sostenendo le sanzioni targate Ue. Ma solo perché – è evidente – “il Rais ormai è fuori gioco” (Berlusconi dixit, trovate tutto sul Messaggero): come infatti spiega Scalfari su La Repubblica, quella del Cav. è una meravigliosa giravolta a 360°, degna del miglior trasformista del mondo – come siamo passati, infatti, da leader “di grande saggezza” a “insostenibile peso”, ci metteremo un po’ per capirlo. Ma, intanto, come ci racconta Favale su La Repubblica, per la prima volta cambia il vento nei sondaggi e il Premier è sempre più in picchiata: ormai, anziché trascinarlo, rappresenta una zavorra per il Centrodestra, che perde diversi punti percentuali. Letture consigliate poi: dal Giornale, con un editoriale di Giuliano Ferrara su garantismo e divisione dei poteri (con qualche pericoloso omissis, però); dal Sole 24 Ore, che ci spiega come la rivoluzione in Libia sia scoppiata grazie a Twitter e Facebook e non con i fucili; da La Repubblica, con due durissimi editoriali di Chiara Saraceno (su famiglia e valori cattolici, dopo la boutade di B. di ieri) e di Guido Crainz sui “profeti del cinismo”.

Italia-Libia, trattato sospeso. Sì alle sanzioni Ue- così il Colle rafforza la posizione italiana. Gaddur firma- sto con il popolo. Diario della crisi (Carlo Marroni, Sole24ore)

Roma: sospeso il Trattato d’Amicizia. Il premier: il Raìs ormai è fuori gioco (Il Messaggero)

Trattato Italia-Libia. La Russa: «Morto, anzi vivo» (Umberto De Giovannangeli, l’Unità)

Scalfari – La Libia, Obama e la giravolta del Cavaliere (Eugenio Scalfari, La Repubblica)

Naim – Twitter e Facebook non sono stati i fucili (Naim Moses, Sole24Ore)

Cambia il vento dei sondaggi, in picchiata la fiducia del premier (Mauro Favale, La Repubblica)

Berlusconi contro la scuola pubblica: «Non educa. E mai adozioni ai single» (Barbara Jerkov, Il Messaggero)

Panebianco – Il giusto e l’utile (Angelo Panebianco, Corriere della Sera)

Decreto omnibus – Fondi, rate, cinema. Fisco superstar nella mini-manovra. Risparmio- dal 1° luglio cambia il prelievo. Tempi più lunghi (ma oscuri) ai ricorsi sui licenziamenti (Gianni Trovati, Sole24Ore)

Ora su federalismo e sanità in scena la tensione nord-sud. Scopelliti: “Se vince l’egoismo leghista il nuovo sistema parte monco” (Roberto Turno, Sole24Ore)

Quando il Premier parla della famiglia (Chiara Saraceno, La Repubblica)

L’errore di Napolititano (che può ancora rimediare) (Giuliano Ferrara, Il Giornale)

I profeti del cinismo (Guido Crainz, La Repubblica)

Bondi: vorrei dimettermi presto e lasciare la politica in prima linea. Casini barbaro con me (Corriere della Sera)



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram