postato il 25 Novembre 2011 | in "Politica"
10 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonino Trunfio
Antonino Trunfio
12 anni fa

VERTICI ? Esilarante come sempre.
Se non pagassi con le imposte lo stipendio di Casini, mi verrebbe da ridere. Ma invece no.
Ora d’accordo che le geometria è una scienza occulta, ma di quali vertici parla, Casini ?
L’aiuto :
1. Il vertice di un triangolo isoscele ?
2. Il vertice di un parallepipedo regolare ?
3. Il vertice di un poligono irregolare ?
Ma forse lei si riferisce all’economia, vero. Mi scusi, che distratto che sono !! Qui dentro è una vera specialità, l’economia.
Vediamo un pò :
l’FTSE Mib il 14.11 fa valeva 16,013
oggi 25.11 ha chiuso a 13.9 circa
un bel meno 14 % circa in dieci giorni.Come VERTICE niente male.
Ma vediamo lo SPREAD :
il 12.11 (giorno delle dimissioni di Berlusconi) valeva circa 462 punti
oggi 25.11 vale circa 505 punti. Anche questo come VERTICE niente male.
Ora siamo alle solite, Casini !!! Ma che mattacchione anche lei…
Ora qualcuno dirà : ma è appena arrivato il Monti, lasciamolo lavorare !! vero. Ma vi prego, dite a Casini, di non spararle a vanvera. I numeri con la politica hanno sempre fatto a pugni.

Anna giunchi
12 anni fa

Bello sentire Sarkozy che parla dell’italia come uno dei tre vertici a livello europeo. Bello essersi riguadagnati rispetto e credibilità…

Stefano Tassinari
Stefano Tassinari
12 anni fa

Siamo più credibili è vero. Più rispettati, evviva. Ma non crediamo noi all’Europa e non la rispettiamo. Per non finire impiccati, come ne usciamo dall’Euro?

Antonino Trunfio
Antonino Trunfio
12 anni fa

La preghiamo di moderare i termini. Staff pfc.it

scusi sig. Stefano T., per capire. Siccome CREDIBILE è un aggettivo, mi dice come distinguiamo ad esempio tra una persona credibile e una che non lo è. Oppure una che lo è più di un’altra. In banca hanno un loro metodo ad esempio. Provi a dirmi come rendiamo un po’ meno vaghi tanti aggettivi, compreso il CREDIBILE. I politici e la politica di cui osserviamo e che finanziamo, sono lo sport di chiacchierare e cianciare di tutto e di tutti, solo pronunciando aggettivi, slogan, proclami, moniti, riforme future, ecc….. Ma non è ora caro Stefano, che ci riprendiamo l’Italia, questo paese meraviglioso, e smascheriamo una volta per tutte i predoni, i prestigiatori, gli illusionisti che hanno fatto di questo paese un inferno per noi e un paradiso per loro ? Provo a darle io un parere sulla CREDIBILITA’ di un paese e siccome con i numeri me la cavo, rilegga se le pare quello che ho scritto sopra a proposito del fatto che FTSE Mib ha perso 14 % in 10 giorni e lo Spread da 460 a 510 nello stesso intervallo di tempo. Ora io non do certo la colpa a Monti, ma mi spiega cosa intende lei per CREDIBILITA’. Guardi che sono davvero in attesa di una sua spiegazione, perchè ci metto due secondi a ricredermi sulla idea che ho numeriva della credibilità e un millesimo di secondo a darle credibilità, appunto.

mario pezzati
mario pezzati
12 anni fa

la credibilità si acquista con i risultati e direi che monti ha sempre svolto bene i suoi lavori in passato.

sui mercati finanziari: è vero che il nostro indice è calato, ma se non erro, sono calati gli indici di tutto il mondo, segno, quindi, che la situazione è pesante a livello globale, visto che si moltiplicano i9 problemi, come ho già detto altrove.
non sip uò tempreggiare..se la soluzione alla crisi greca fosse stata presa due anni fa, all’inizio, la soluzione sarebbe costata un decimo.

Antonino Trunfio
Antonino Trunfio
12 anni fa

Bentrovato Pezzati,
sono ancora qui e mi compiaccio che lei interloquisca anche con gli anarchici come me.
Posso farle delle domande a proposito di quello che scrive di Monti ? immagino di si.
1. Ma se cambia il governo e non c’è il benchè minimo accenno a un inversione di tendenza (come dimostrato da due numeri che ho riportato sopra SPREAD e FTSE Mib), secondo lei, siamo noi a non aver capito nulla oppure sono tutti gli altri paesi del mondo che non hanno cambiato il loro di governo ?
2. come ho già avuto modo di scrivere anche qui, “Monti ha lavorato bene” non le pare un’espressione un tantino generica ? allora le chiedo potrebbe precisare meglio il suo pensiero ?
3. a proposito di quanto lei dice della crisi greca, e tenendo presente che ieri i titoli greci a un anno sul mercato finanziario di ieri sono arrivati al 309 %, (si 3 – 0 – 9 %, non ho sbagliato) di interesse, se la crisi greca doveva essere presa due anni fa, la nostra quando avrebbero dovuto fronteggiarla questi politici che non voto e la questa politica che detesto ?
Cordialità Mario, lo vede che anche tra un’anarchico come me, e un democratico come lei, se non ci si augura viaggi esotici, si può anche ragionare ?

Stefano Tassinari
Stefano Tassinari
12 anni fa

Ha già risposto adeguatamente Pezzati, ma visto che mi tira in ballo qualcosa ho anch’io da aggiungere:
prendo atto che i conti li sa fare, Antonino, ma non basta saperli fare. Sennò non si spiegherebbe come mai quasi tutti gli stati occidentali che sono governati da gente che i conti li fa piuttosto bene stanno collassando. E tutti gli economisti e i professoroni di economia non ci hanno capito una mazza ancora oggi.

Antonino Trunfio
Antonino Trunfio
12 anni fa

Stefano, grazie intanto grazie per la risposta. Non le viene il dubbio che di gente che sa fare di conto, e di semplici professori (quelli che per spiegare la relatività per intenderci, non raccontano la storia dal librod ella genesi) il parlamento italiano, è stato piuttosto sguarnito ?
E poi le posso dire, senza essere un economista o professore di economia, che i professoroni come giustamente ha scritto lei e che non avrebbero capito una mazza, ci hanno capito si invece !! ahi noi !! caro Stefano. Il problema è che siamo noi che diamo loro ancora credito e mandato.
Lei segua Stefano, quello che si scrive, magari insieme e con rispetto, verremo a capo del rompicapo. E se lo staff, magari mi legge e mi da spazio, sebbene io non sia un giornalista, nè aspiro a diventarlo data la mia età, posso scrivere un’articolo sulla crisi di oggi così come la spiego ai bambini e ai ragazzi, che di economia sanno zero, ma che le assicuro non bevono mai le bugie dei grandi. E finora non mi hanno mai tirato addosso le patatine o le palle di carta. Cordialità
A.T.

Antonino Trunfio
Antonino Trunfio
12 anni fa

Sono strabiliato !! sentite cosa si dice del Neo Salvatore della Patria,
Mario Monti?
“E’ un massone e ha avuto una duplice affiliazione, una inglese e una mista anglo-franco-belga. Monti appartiene al corpo d’elite della massoneria”. A parlare, ribadendo il concetto sul premier italiano, è Gioele Magaldi, leader del Grande Oriente Democratico. Intervistato da La Zanzara su Radio24, il massone scende nei dettagli: “Quella inglese è un corpo d’elite con tre gradi. La questione della filiazione di Monti, che è venuta in anni lontani, ne parlerò nel mio libro”. Il Fratello Monti, come lo aveva definito qualche giorno fa, non sarebbe il solo affiliato alla Loggia. “Ci sono altri ‘fratelli’ nel governo – continua Magaldi -. C’è un alto tasso di ‘grembiulini’ nel nuovo governo, ci sono molti massoni, è un Governo ad alta concentrazione di massoni”.

I giornaloni tacciono, la tele mandain onda lotterie e quiz e fiabe strappa lacrime, e qui dentro cosa mi dice ? ci sarà pure qualcuno informato dei fatti, o no ?
Attendo commenti.

mario pezzati
mario pezzati
12 anni fa

1) a parte il cambio di governo (che ci ha fatto guadagnare del tempo), ancora di misure economiche non ne sono state prese. aspettiamo se a giorni verranno prese e quali saranno. i mercati hanno apprezzato il cambio di governo, ma ora attendono le misure. se non verranno prese, la situazione riprenderà ad aggravarsi. vorrei infine sottolineare che, non dobbiamo confondere due ambiti che, sono distinti ma interagenti: i mercati finanziari seguono anceh gli umori del momento, poi vi è l’economia. Per intenderci: generali fa utili (economia, ma possiamo considerare il caso fiat per intenderci), ma in borsa il titolo è penalizzato (finanza).
sono due ambiti interagenti (perchè si influenzano e hanno punti di contatto), ma non devono essere confusi.

2) il passato lavorativo di monti è pubblico. commissario della UE, manager, Rettore di una delle migliori università italiane. basta cercare monti su google e ci si può rendere conto che non è certo un ignorante nel suo campo o uno sprovveduto. poi, può piacere o meno, ma è indubbio che sia una persona ceh lavora e ha ottenuto certi risultati. vedremo l’azione di governo come sarà.

3) bastava che dal 2008 a oggi si facessero le riforme che erano state promesse dal vecchio governo. ricordo che una di queste promesse era l’abolizione delle province. se consulterà i lavori parlamentari di giugno-luglio scorso (non riesco ad essere più preciso, purtroppo) vedrà che, nonostante le promesse del 2008, solo due partiti (UDC e IDV) hanno votato per l’abolizione delle province. tutti gli altri, in particolar eil pdl che ne aveva fatto uno dei cavalli di battaglia delle elezioni del 2008, hanno votato per mantenerle.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram